Lucca
stampa

Lucca: stasera dalle 19 #ioaccolgo, manifestazione di solidarietà con i migranti

Tutto pronto per la manifestazione #ioaccolgo per mercoledì 17 luglio dalle 19 alle 24 a Lucca, in piazza San Michele e zone adiacenti.

Percorsi: Lucca - Migrazioni
Lucca: stasera dalle 19 #ioaccolgo, manifestazione di solidarietà con i migranti

L’ampia discussione fra gli organizzatori, associazioni locali laiche e religiose, ha portato a ribadire la necessità di "rendere visibile" la parte di società che "dissente dalle misure del Governo sui temi del salvataggio delle vite umane in mare, dell'accoglienza e del riconoscimento dei diritti umani".

Da  questo nasce l'iniziativa che promuovono. Il programma di massima prevede: alle ore ore 19,00 ritrovo in piazza San Michele; 19,30 flash mob con i simboli del viaggio; 20,15 flash mob con lettura articoli costituzione; 20,30 cena autogestita dove ognuno si porta da mangiare; 21,00 fhash mob in un gioco di collaborazione; 22,30 flash mob con i simboli del viaggio; 23,45 chiusura della manifestazione

Fra le varie iniziative programmate ci saranno anche intervalli dedicati al raccoglimento ed alla preghiera aperti a tutti, alcune testimonianze e letture. Possibili anche altre iniziative che saranno coordinate in loco durante la manifestazione.

Con questa iniziativa gli organizzatori intendono "manifestare la loro scelta di sostenere le ragioni di quanti sono costretti a fuggire dalla loro terra (per guerre, emergenze climatiche, persecuzioni ed altro) e per far questo affrontano il mare rischiando di affogare. I promotori ritengono che di fronte ad esserei umani in pericolo, non tanto il diritto del mare quanto il valore della vita impongano a tutti di aiutarli. Sono anche convinti che la questione dell’accoglienza vada discussa in sede europea ma non sono accettabili rinvii per forzare forme di ricatto verso gli altri Paesi dell’Unione".

I promotori sono: Aeliante, Anpi Lucca, Amani Nyayo, Amnesty International gruppo di Lucca, Arci, Caritas, Centro donna, Centro Missionario Dioceano, Centro Provinciale sportivo Libertas Lucca, Cgil Lucca, Chiesa Valdese Lucca, Cisl Toscana Nord, Cittadinanza attiva, Communitas,  Commissione Giustizia e Pace Diocesi di lucca, Condotta Slow Food Orti lucchesi e Compitese, Conpartecipo, Emergency gruppo di Lucca, Equinozio, Fnp-Cisl Toscana nord, La città delle donne, Libera presidio di Lucca, LuccAut, Misericordie della Vrsilia,Oikos A.P.S., Osservatorio per la pace Capannori, Spi-Cgil Lucca. Sono inoltre giunte tante adesioni da parte di singoli cittadini e soggetti politici e istituzionali. Il Comune di Lucca ha dato il proprio patrocinio alla manifestazione.

Fonte: Comunicato stampa
Lucca: stasera dalle 19 #ioaccolgo, manifestazione di solidarietà con i migranti
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento