Lucca
stampa

Lutto: Sabato 23 febbraio nella Cattedrale di Lucca i funerali per Maria Pia Bertolucci

Il mondo del volontariato, della politica e quello ecclesiale piangono Maria Pia Bertolucci: sabato 23 febbraio si terranno i funerali nella Cattedrale di Lucca alle ore 10.30. Purtroppo, dopo un lunga malattia, contro cui ha combattuto per anni, con grande tenacia e tanta fede, mercoledì 20 febbraio è venuta a mancare all'affetto dei suoi cari e di tantissimi amici.

Maria Pia Bertolucci in una foto di qualche anno fa

Governatrice della Misericordia di Capannori, Maria Pia Bertolucci ha ricoperto numerosi incarichi all'interno della Confraternita delle Misericordie fino ai livelli nazionali. Il Terzo settore è stato da sempre il suo ambito principale di attività, coinvolgendo in questo tante persone, in particolare tanti giovani. Ha ricoperto anche l'incarico di vice-presidente vicaria del Centro Nazionale del Volontariato affiancando il Presidente Giuseppe Zamberletti il quale, anche lui recentemente scomparso, era succeduto nel 2009 a Maria Eletta Martini.

Notevole la sua attività di imprenditrice: ha fondato la cooperativa che ancora oggi gestisce il Complesso Museale della Cattedrale a Lucca, ma che negli ultimi anni ha preso in gestione anche il Via Francigena Entry Point.

Importante anche la sua attività politica, nei primi anni '90 fu eletta in Consiglio Regionale per la Democrazia Cristiana. Nel 2014 aveva corso per il centrodestra come candidata Sindaco a Capannori risultando poi sconfitta.

A piangerla, tra i parenti più stretti la sorella Alessandra, che vive in America e il fratello don Luigi, parroco nel Compitese. A loro anche Toscana Oggi esprime le più sentite condoglianze.

La camera ardente è nell'edificio della Misericordia di fianco alla chiesa di Capannori.

I funerali si celebreranno nella Cattedrale di Lucca alle ore 10,30 di sabato 23 febbraio.

Lutto: Sabato 23 febbraio nella Cattedrale di Lucca i funerali per Maria Pia Bertolucci
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento