Lucca
stampa

Mediavalle del Serchio: a Coreglia sotto controllo incendio durato un giorno

Un incendio, sulle cui cause di esprimeranno i Carabinieri Forestali, è divampato ieri, giovedì 28 luglio, intorno alle 16, sopra l’abitato di Coreglia capoluogo, interessando sia la strada per Piastroso che quella che sale verso Crocialetto.

Mediavalle del Serchio: a Coreglia sotto controllo incendio durato un giorno

Ad aggiornare sulla situazione, attualmente sotto controllo, sono il sindaco Marco Remaschi e l’assessore Emilio Volpi. “Da ieri pomeriggio fino ad ora, il personale dell’Unione dei Comuni della Mediavalle del Serchio ha attivato operai forestali e personale tecnico degli uffici che svolge attività di controllo e gestione del territorio. Sono intervenuti anche elicotteri regionali. Supportato anche dagli operai dell’Unione dei Comuni della Garfagnana, dalle squadre di volontari anticendio riconosciute dalla Regione Toscana e dai Vigili del Fuoco, impegnati soprattutto a presidiare alcune abitazioni minacciate dalle fiamme, il personale in servizio ha messo in campo manovre molto efficaci per arginare il fronte del fuoco, riuscendo in breve tempo a contenere il rogo. A loro va tutto il nostro ringraziamento”.

“Attualmente l’incendio è sotto controllo: non sono presenti fiamme attive, ma la superficie da monitorare si estende per oltre 10 ettari, su un terreno impervio con una forte pendenza. Una situazione non facile e che non ci permette ancora di abbassare la guardia. Per questo la strada per Piastroso resta chiusa: capiamo le difficoltà dei cittadini, ma è davvero troppo pericoloso. Nella notte sono caduti molti massi a causa dell’incendio: la strada, per poter essere riaperta in sicurezza, dovrà essere liberata e bonificata da una ditta specializzata. Il ringraziamento più grande va a tutte le persone che hanno passato la notte sul posto, senza tirarsi indietro e chi fin dalle prime ore di questa mattina era nuovamente al lavoro per spegnere le fiamme”.
“Non ci sono danni a strutture o a persone - aggiunge Paolo Battelli, responsabile dell’ufficio foreste e antincendi boschivi dell’Unione dei Comuni della Mediavalle del Serchio -. Le operazioni proseguiranno ancora nella giornata di oggi (venerdì 29 luglio) e di domani (sabato 30 luglio) con lo stesso personale che nelle scorse settimane si è trovato a fronteggiare gli incendi a Lucca e Massarosa. Abbiamo in campo circa 30 persone che a rotazione stanno presidiando i nostri territori: il nostro compito è sorvegliare il territorio, coordinare gli interventi e agire nel più breve tempo possibile ove ce ne sia bisogno. Da circa due settimane siamo continuamente sul campo: la macchina operativa antincendi boschivi, quindi, è al massimo della sua operatività”.

Fonte: Comunicato stampa
Mediavalle del Serchio: a Coreglia sotto controllo incendio durato un giorno
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento