Lucca
stampa

Mons. Giulietti, ecco il programma del suo ingresso a Lucca il 12 maggio

La messa delle ore 18 di domenica 12 maggio, nella Cattedrale di San Martino, sarà il momento  in cui verrà ufficializzato l'inizio dell'episcopato di mons. Paolo Giulietti a Lucca. Sarà lì che verrà consegnato al nuovo arcivescovo il Pastorale e verrà letta la Bolla papale che gli conferisce il mandato.

Mons. Paolo Giulietti, nuovo arcivescovo di Lucca

Ma l'intensa giornata avrà inizio a Capannori, perchè mons. Giulietti percorrerà un tratto della Via Francigena per entrare a Lucca a piedi. I giovani della Pastorale Giovanile, insieme a chi vorrà partecipare, lo aspetteranno sul piazzale della chiesa di Capannori, dove si ritroveranno entro le ore 14. Da qui, alle ore 14.45, il cammino inizierà sul tragitto della via Francigena. Il percorso si snoderà in via Carlo Piaggia, via di Ghello, via dell'immagine Farnocchia, via Vecchia Romana, via dei Paladini, via Romana, via di Tiglio e viale Luigi Cadorna.

 

Alle ore 16, il vescovo Paolo entrerà nel santuario di Santa Gemma all'Arancio per una sosta e un momento di preghiera. Alle ore 17, riprenderà il cammino insieme a tutti coloro che procedono con lui. Il percorso prevede poi l'attraversamento della rotonda davanti Porta Elisa per giungere in via Elisa, via Santa Croce e di seguito via Cenami.

 

Alle ore 17.30 il vescovo Paolo si fermerà in piazza San Giovanni dove ad attenderlo ci saranno le autorità civili e militari. Sarà questa l'occasione per monsignor Giulietti per porgere i saluti ai rappresentanti delle istituzioni del territorio lucchese e delle forze dell'ordine.

 

In piazza San Giovanni i preti concelebranti si uniranno in processione al  vescovo Paolo per entrare poi in cattedrale per la celebrazione liturgica delle ore 18 durante la quale sarà ufficializzato l'inizio del suo ministero episcopale a Lucca come Arcivescovo. Due saranno i momenti particolari di questa messa: il primo, quando l'amministratore apostolico Italo Castellani consegnerà a monsignor Giulietti il Pastorale; l'altro, quando sarà data lettura della Bolla della Santa Sede con la quale Papa Francesco conferisce al vescovo Paolo il mandato episcopale nell'arcidiocesi di Lucca.

 

Al termine della celebrazione la giornata si concluderà con un altro momento di convivialità: la comunità infatti è invitata ai “pratini” di piazzale Arrigoni (dietro la cattedrale) per una merenda all'insegna della fraternità e della reciproca conoscenza.

Fonte: Comunicato stampa
Mons. Giulietti, ecco il programma del suo ingresso a Lucca il 12 maggio
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento