Lucca
stampa

Museo della Cattedrale di Lucca: conferenza e gita per scoprire Pieve Fosciana

Con settembre riprendono le iniziative del progetto Percorsi d'arte a Lucca-Cartanziani 2018 al Museo della Cattedrale di Lucca (NELLA FOTO LA LOCANDINA). I prossimi appuntamenti riguarderanno aspetti storico-artistici di Pieve Fosciana che sarà al centro di una conferenza a Lucca e poi anche meta di una gita.

Percorsi: Cultura - Garfagnana - Lucca
Museo della Cattedrale di Lucca: percorsi d'arte

"La pieve di San Giovanni Battista a Pieve Fosciana Storia, architettura e arredi" è il titolo della conferenza che a Lucca si terrà giovedì 20 settembre alle ore 16 (Centro Chiavi d'Oro): Francesco Barsotti farà un inquadramento generale sulla nascita del cristianesimo in Garfagnana, ponendo un forte accento sulla fondazione delle pievi. Saranno inoltre fornite informazioni sulla storia dell’abitato di Fosciana e  le linee guida per la visita alla Pieve di San Giovanni Battista. Di quest’ultima, oltre alla storia e alla toponomastica, saranno illustrati anche i caratteri stilistico-architettonici, gli arredi e le suppellettili interni; nel corso della visita alla chiesa sarà possibile ammirare anche i locali annessi della sacrestia, della biblioteca (intitolata a Monsignor Lorenzo Angelini, parroco di Pieve Fosciana dal 1981 al 2014) e il giardino dietro l’abside.

Il giovedì successivo, 27 settembre, si terrà invece la gita in bus a Pieve Fosciana, per cui è obbligatoria la prenotazione. Per questa gita, a cura di Francesco Barsotti e Andrea Barone, l'orario e il luogo di partenza verranno comunicati al momento della prenotazione: info 0583-490530 - segreteria@museocattedralelucca.it
Per maggiori informazioni è a disposizione lo staff della Segreteria Didattica del Museo della Cattedrale di Lucca:
Scoprite le nostre iniziative su: http://www.terzomillennio-didattica.org/
FB: Complesso Museale Cattedrale Lucca

Fonte: Comunicato stampa
Museo della Cattedrale di Lucca: conferenza e gita per scoprire Pieve Fosciana
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento