Lucca
stampa

Programma (ridotto) della festa di San Paolino, patrono della Chiesa e della Città di Lucca

Si avvicina la festa di San Paolino e compagni evangelizzatori. Si tratta del patrono della Chiesa e della Città di Lucca. Un momento importante che però quest'anno vedrà fortemente ridotte le iniziative.

La facciata della basilica di san Paolinio in Lucca

Quest’ anno a causa delle norme per la difesa dal contagio dal virus (norme ancora valide per tutti) anche la festa di san Paolino vede la riduzione massiccia di tutte le tradizionali manifestazioni laiche e religiose che caratterizzavano questo appuntamento con il Patrono della Città e della Diocesi.

Per quanto riguarda la parrocchia del Centro Storico di Lucca, guidata da don Lucio Malanca, gli appuntamenti sono i seguenti:

· Mercoledì 8 luglio, ore 21,00 chiesa di san Paolino: “L’evangelizzazione in un tempo cambiato dopo la pandemia: la memoria della Storia della Salvezza  come esempio per affrontare l’oggi e il domani della Fede”. Incontro con don Federico Giuntoli, Biblista, docente al Pontificio Istituto Biblico di Roma, presbitero della diocesi di Pescia

· Giovedì 9 luglio, ore 21,00 giardino di san Paolino: lectio divina sul vangelo della Domenica

· Sabato 11 luglio, ore 21,00 chiesa di san Paolino, messa della vigilia del Santo patrono

(da segnalare come sempre)

· Domenica 12 luglio,

ore 11,00 chiesa di san Paolino, celebrazione Eucaristica presieduta dall’arcivescovo Paolo Giulietti riservata alle Istituzioni del Territorio (la chiesa di san Paolino contiene a norma Covid 94 persone),

al termine benedizione della Città dal sagrato della chiesa

ore 19,00 messa parrocchiale (da segnalare come sempre)

 

In questa domenica le messe nelle chiese della parrocchia mantengono lo stesso orario, compresa quella delle 10,30 in Santa Maria Forisportam

 · Lunedì 13 luglio ore 21,15  Piazzale della chiesa di san Martino in Vignale Celebrazione eucaristica nel ricordo di fratel Arturo Paoli nel quinto anniversario dalla sua morte.

· Mercoledì 15 luglio ore 21,00 chiesa di san Paolino. Veglia di preghiera nel ricordo dei Testimoni Feriali della Fede

· Giovedì 16 luglio ore 18,30 chiesa di san Paolino “In Ascolto della parola di Dio nella Città”: riflessione sul vangelo della domenica con don Luca Bassetti, parroco di san Concordio in Contrada.

Programma (ridotto) della festa di San Paolino, patrono della Chiesa e della Città di Lucca
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento