Lucca
stampa

«Sui passi di Puccini», tornano i concerti

C’è grande attesa per il ritorno dei concerti dal vivo organizzati dall’Associazione musicale  Sui passi di Puccini: in programma una rassegna estiva nella quale saranno molti giovani musicisti lucchesi a fare da protagonisti.

Sui Passi di Puccini

 Al via gli appuntamenti di giugno con il primo evento sabato 12, alle ore 21 nella chiesa di Piazzano. Risuoneranno le note dell’organo grazie ad un recital organistico «tra Italia e Germania» che vedrà impegnato Manuel Del Ghingaro, studente di direzione d’orchestra dell’Issm Boccherini, nell’esecuzione di musiche di Zipoli, Pasquini, Walther e Bach.
Il secondo appuntamento sarà il 27 giugno nella chiesa di San Pietro a Vico, alle ore 21, con un concerto per organo e tromba. Del Ghingaro condividerà la tastiera con Niccolò Bartolini, studente di composizione dell’ISSM Boccherini e ad accompagnarli ci sarà Simone Soldati, studente di tromba nello stesso istituto. Suoneranno pagine di Charpentier, Walther, Boellmann e Dubois. Il mese di giugno si concluderà all’insegna di un’ulteriore sinergia fra giovani.
Il 30 giugno, infatti, dalle ore 20, l’Associazione musicale accompagnerà la cena a «Il Barbagianni», ristorante di Monsagrati di cui è titolare la giovane Sara Andreini. Per l’occasione, la soprano Serena Suffredini ed il pianista Giovanni Vitali eseguiranno un recital lirico tra Mozart, Verdi e Puccini. Gli eventi sono organizzati nel rispetto delle vigenti normative antiCovid e con il patrocinio del Comune di Lucca. I concerti saranno fruibili anche tramite diretta Facebook sulla pagina dell’Associazione, modo questo che permette all’Associazione stessa di farsi vicina al pubblico e continuare ad offrire un servizio culturale anche a coloro che non potranno essere presenti. Le tre serate compongono la prima parte della rassegna estiva che l’Associazione dedica interamente alla memoria di Livio Lucchesi, da poco venuto a mancare all’età di 75 anni, consigliere rimasto molto caro all’Associazione. Le note voleranno in ricordo della sua grande cultura musicale. Per informazioni e prenotazioni visitare la pagina Facebook dell’Associazione.

«Sui passi di Puccini», tornano i concerti
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento