Lucca
stampa

Venerdì 29 novembre alle 10 in cattedrale, i funerali di mons. Giuseppe Ghilarducci

La salma di mons. Giuseppe Ghilarducci, deceduto per le conseguenze di un incidente a Pisa lo scorso 21 novembre, sarà esposta nella Cappella del Santuario nella Cattedrale di Lucca (transetto nord) mercoledì 27 e giovedì 28 novembre dalle 9 alle 18. I funerali, sempre nella Cattedrale, saranno celebrati venerdì 29 alle ore 10 in Cattedrale.

Venerdì 29 novembre alle 10 in cattedrale, i funerali di mons. Giuseppe Ghilarducci

Come purtroppo oramai noto, mons. Giuseppe Gilarducci mercoledì 20 novembre è stato investito mentre era a piedi a Pisa. Aveva 84 anni. L'incidente è avvenuto intorno alle 20 in via Conte Fazio, non distante dalla stazione ferroviaria.

Sono ancora in corso indagini da parte della polizia municipale per risalire all'automobilista pirata che non si è fermato. Ghilarducci, canonico della cattedrale lucchese e parroco di Vetriano, Colognora di Pescaglia, Celle e Gello, si trovava a Pisa per una visita dalla sorella.

Mons. Giuseppe Ghilarducci era nato il 25 Agosto 1935 a Tassignano, nel Comune di Capannori, dove è stato battezzato e ha ricevuto i primi sacramenti. Ha compiuto poi gli studi nel Seminario Arcivescovile di Lucca e il 10 novembre 1963 ha ricevuto il diaconato. Infine è stato ordinato presbitero il 14 marzo 1964. Il 22 settembre dello stesso hanno fu nominato parroco di Vetriano, poi nel 1973 assunse l’incarico di parroco a Colognora di Val di Roggio e nel 1979 quello di parroco di Celle (a cui era unita Gello). In queste comunità ha svolto sempre il suo ministero. Diplomatosi anche presso la Scuola di Archivistica della Biblioteca Vaticana, dal 1964 al 2005 ha ricoperto l’incarico d Archivista della Curia Arcivescovile. Nel 1985 divenne Canonico della Cattedrale di San Martino e dal 1992, per tre anni, è stato anche direttore del Museo della Cattedrale. Responsabile della Commissione Arte Sacra della Diocesi di Lucca il 28 Luglio 1997 fu nominato Direttore del nuovo Ufficio Diocesano per l’Arte Sacra e i Beni Culturali e Delegato per i rapporti con le Sovrintendenze incarico mantenuto per alcuni anni. È deceduto nella notte, il 21 novembre 2019, non molte ore dopo il tragico incidente.

Fonte: Comunicato stampa
Venerdì 29 novembre alle 10 in cattedrale, i funerali di mons. Giuseppe Ghilarducci
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento