Lucca
stampa

Viareggio: domenica 19 gennaio, ebrei e cattolici dialogano su «Shir ha Shirimi. Il Cantico dei Cantici»

Il 16 gennaio, a livello nazionale, è la Giornata per il dialogo tra ebrei e cristiani cattolici. A livello locale, un importante approfondimento si terrà domenica 19 gennaio alle ore 21 nella parrocchia della Natività di Maria a Bicchio (Viareggio).

Locandina

Un importante approfondimento tra cattolici ed ebrei, si terrà domenica 19 gennaio alle ore 21 nella parrocchia della Natività di Maria a Bicchio (Viareggio), più precisamente nella Sala Parrocchiale «Il Pino Rosa», in via Aurelia sud, 478. Con la partecipazione dell’arcivescovo Paolo Giulietti. Il dialogo verterà su «Shir ha Shirimi. Il Cantico dei Cantici». Introdurrà il parroco di Bicchio, don Graziano Raschioni, poi interverranno Leone Chaim (ebraista) e don Bruno Frediani (parroco). L’incontro è organizzato con il Centro ecumenico e interreligioso di Agliati (Pisa).

È importante che le comunità cristiane accolgano il legame peculiare e unico che unisce cristianesimo ed ebraismo e anche a comprendere che l’ebraismo non è qualcosa del passato, ma è costituito da comunità viventi oggi, che mantengono viva l’antica tradizione e fede dell’Israele di Dio. Pio XI all’inizio del nazifascismo diceva che noi cristiani «siamo spiritualmente semiti». Giovanni Paolo II negli anni '80 definì gli ebrei «i nostri fratelli maggiori». Ecco in quest'ottica ognuno di noi dovrebbe essere testimone e portatore di queste semplici verità che uniscono le nostre comunità all’ebraismo e ciò ci aiuterebbe non solo a superare tanti pregiudizi, ma anche a vivere in un mondo pacificato nelle diversità della nostra fede.

Viareggio: domenica 19 gennaio, ebrei e cattolici dialogano su «Shir ha Shirimi. Il Cantico dei Cantici»
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento