Massa Carrara - Pontremoli

Vita Apuana - Settimanale della Diocesi di Massa Carrara - Pontremoli
Redazione: Via Zoppi, 14 54100 Massa
Tel. 0585-8990231- 899031 Fax. 178-2263615 - redazione.vitapuana@toscanaoggi.it - www.vitapuana.it

Vuoi leggere la rivista online? Visita la nostra Area abbonati (accessibile ai soli abbonati)

Cerimonia «speciale» per la sede Acli di Antona. Nell'anno in cui ricorre in sessantensimo anniversario di fondazione dell'associazione cristiana lavoratori, la sezione di Antona, ha accolto il presidente nazionale Luigi Bobba per l'inaugurazione della nuova sede.

DI RENATO BRUSCHI

Il mondo della scuola sta vivendo, in questo tempo, un momento di profonde trasformazioni e quindi anche di instabilità a livello legislativo ma soprattutto a livello sociale e formativo.


DI LAURA MALTESE

Molti in questi giorni hanno scritto e scriveranno sul Pellegrinaggio/Festa dell'Azione Cattolica a Loreto: commenti, giudizi, letture dei discorsi e dei numeri, interviste, testimonianze, esperienze.

DI ALMO PUNTONI

Fidarsi della Provvidenza. Si fa presto a dirlo, ma vivere solo di carità sembra impossibile. Eppure trenta giovani della diocesi, bandana in testa e zaino in spalle, hanno vissuto per quattro giorni come san Francesco. Organizzata da alcuni religiosi dei Missionari di Maria, con alla testa padre Simone Desideri, hanno percorso decine e decine di chilometri a piedi lungo la Maremma, chiedendo ospitalità. Proprio come i fraticelli di Assisi.

DI RENATO BRUSCHI

C'è una visione pagana del ricominciare che rende la vita pesante e a volte angosciata: è il mito dell'eterno ritorno, secondo il quale, sappiamo di dover riaffrontare le stesse cose, le difficoltà, gli inevitabili errori. Le vacanze sono state una piccola fuga, un evitare, un non pensare alle solite cose.

DI DARIO RAVERA

Un'esperienza che rimarrà nel tempo e aiuterà la pastorale giovanile ad andare verso le varie realtà. Ad un mese dalla settimana di «ascolto di strada», che dal 27 marzo al 4 aprile ha portato in diocesi oltre 150 giovani missionari, si cominciano ad analizzare i primi frutti e a domandarsi come affrontare il futuro.
DI MATTEO SPICUGLIA E FRANCESCA FIALDINI

La Valle del Lucido è sicuramente una delle zone più affascinanti della Lunigiana. A renderla tale sono le sue bellezze paesaggistiche ed i piccoli paesi arroccati ai piedi delle Apuane. Gragnola, Monzone, Equi Terme, Vinca… sono borghi che affondano le loro radici in un passato lontano, ancora presente e visibile negli antichi palazzi e nelle case, nelle stradine e nelle piazze, dove pare che il tempo si sia fermato e dove l'aria che si respira ha un «sapore» diverso, più intenso, più puro.

DI MICHELE MARROCU