Massa Carrara - Pontremoli

Vita Apuana - Settimanale della Diocesi di Massa Carrara - Pontremoli
Redazione: Via Zoppi, 14 54100 Massa
Tel. 0585-8990231- 899031 Fax. 178-2263615 - redazione.vitapuana@toscanaoggi.it - www.vitapuana.it

Vuoi leggere la rivista online? Visita la nostra Area abbonati (accessibile ai soli abbonati)

Ed ora è il momento di scrivere il secondo capitolo della storia del Sinodo diocesano. Il quattro ottobre scorso con la solenne indizione è iniziata la fase di preparazione, articolata in momenti di ascolto e dialogo. Ascolto di Dio e della realtà che ci circonda, ma anche dialogo attraverso la preghiera e la riflessione comunitaria.

DI RENATO BRUSCHI

SINODO DIOCESANO

La presentazione pubblica delle linee e degli indirizzi programmatici della nuova amministrazione comunale di Massa, che si è svolta sabato scorso al Centro Congressi dell'APT di Marina, avrebbe dovuto avviare un momento di confronto con la cittadinanza, soprattutto con le forze sociali e politiche sulle scelte che la giunta ha operato per il quinquennio 2003 - 2008.

DI GIORGIO CRISTALLINI

Nel clima dell'imminente «festa della donna», in programma, come è tradizione, il prossimo 8 marzo, vorremo presentare una persona, una donna, un medico, che ha fatto dell'aiuto al prossimo lo scopo fondamentale della propria vita, la ragione che le permette di sostenere non pochi rischi e sacrifici cui è sottoposta quotidianamente la sua esistenza. In questa giornata infatti è facile cadere nella retorica, sciorinando logori slogan sulla parità dei diritti, dimenticandosi che essere donna, significa, prima di tutto, essere «aperti alla vita», come ci insegna l'icona biblica di Eva «madre dei viventi».

DI RENATO BRUSCHI

Domenica 14 marzo si celebra la «Giornata diocesana della Caritas». Questo importante appuntamento è finalizzato non tanto alla raccolta di fondi ma per radicare sempre più nelle nostre comunità cristiane l' attenzione agli ultimi.

DI FRATEL RAFFAELE LIEVORE
DIRETTORE DIOCESANO DELLA CARITAS

Il primo marzo 1854, un anziano canonico della Cattedrale di Savona, don Francesco Piccone e la giovane che era al suo servizio, Battistina Vallerga davano vita ad una Congregazione che aveva come modello la Vergine Immacolata e come fine specifico il soccorso ai più poveri.
di GIORGIO CRISTALLINI

E' stata ufficializzata la scorsa settimana l'intesa fra Regione Toscana, ASL 1 e Fondazione «Don Carlo Gnocchi» ONLUS riguardante il progetto che vedrà l'Ospedale di Fivizzano trasformarsi in Polo Riabilitativo.
DI ADOLFO CAGETTI

L'intervista al Sindaco di Carrara, dottor Giulio Conti, rilasciata di recente al nostro settimanale ha ribadito in modo franco la quantità, la gravità e la qualità dei problemi di una città e di una comunità complesse come Carrara.
DI BENIAMINO GEMIGNANI

Ciclità e linearità nella storia.La Quaresima con i suoi riti austeri ci ricorda che ogni anno tutto ricomincia. Ma la storia per i cristiani è una linea verso Dio
di RENATO BRUSCHI

Il tema della maschera è più attuale di quanto si possa immaginare. Non ci si maschera soltanto a Carnevale, anche se in questo periodo dell'anno, il camuffamento è pacificamente accolto e vissuto come un rito collettivo. In realtà la maschera insegue sempre l'uomo, come la sua ombra. È una minaccia silenziosa e sottile, che trova ad esempio in internet un potente alleato.
di RENATO BRUSCHI

Se si raffrontano in valore assoluto con quelli dell'aera di costa potrebbero sembrare poca cosa, ma il centinaio di posti di lavoro che sono a rischio in Lunigiana rappresentano una fetta straordinariamente importante dell'economia del comprensorio.
di PAOLO BISSOLI