Massa Carrara
stampa

RITIRI SPIRITUALI PER CATECHISTI

Nel Calendario delle attività pastorali della diocesi sono riportati gli impegni che riguardano i catechisti.
In particolare i Ritiri Spirituali che si svolgeranno nelle prime domeniche dei «tempi forti» dell'anno liturgico: prima domenica di Avvento, prima di Quaresima, seconda di Pasqua («in albis») e a luglio come pellegrinaggio.
Per i catechisti della Lunigiana gli incontri avranno luogo ad Aulla presso la parrocchia San Caprasio, per le parrocchie della costa, invece, alla «Casa Faci» di Marina di Massa.
La traccia di riflessione per i ritiri sarà «La nostra vita nella Pasqua di Cristo» ed è stata preparata da suor Anna Maria Vissani delle Suore Adoratrici del Preziosissimo Sangue che vivono al Santuario della Madonna del Monte a Mulazzo. Si ispira ai contributi dell'ultimo Sinodo dei Vescovi sull'Eucaristia.
Pertanto il primo incontro in programma è fissato per domenica 27 novembre dalle ore 15 alle 18.
L'Ufficio inoltre fa presente ai parroci di inviare gli elenchi aggiornati dei catechisti operanti in parrocchia. Inoltre è necessario comunicare se e quanti ragazzi (7-14 anni) e adulti hanno ricevuto il battesimo in questo anno; quanti hanno iniziato il catecumenato in preparazione al battesimo in età adulta (sopra i 14 anni) e quanti lo riceveranno nella prossima Pasqua.
Comunque i parroci che hanno richieste di battesimo per adulti si mettano in contatto con l'Ufficio Diocesano.
Per il lavoro del Sinodo è urgente fare una ricognizione e dare visibilità a tutte le esperienze di catechesi e maturazione della fede per giovani e adulti presenti in parrocchia: «Itinerari di riscoperta del battesimo», itinerari per «ricomincianti», percorsi formativi strutturati, gruppi di preghiera, gruppi di ascolto della Parola, gruppi biblici, incontri di catechesi. Soprattutto quelli che da anni sono in corso e che hanno mostrato di dare frutti interessanti. Chi ne è a conoscenza può segnalarli a don Lucio Filippi direttore dell'«Ufficio Evangelizzazione e Catechesi» della diocesi (0585-8990228; 0187 - 457191)

RITIRI SPIRITUALI PER CATECHISTI
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento