Pisa
stampa

Pontedera, inaugurata la mostra <Madri costituenti>

Inaugurata stamani, nell'atrio di Palazzo Stefanelli a Oibtedera, la mostra <Madri Costituenti>, che, usando diverse pannellature, ricorda il contributo fondamentale dato da 21 donne nella scrittura della Carta Costituzionale, introducendo i valori fondamentali base della nostra società.
La mostra celebra infatti le donne che, il 25 Giugno 1946, a Montecitorio, fecero parte dell'Assemblea Costituente che si riunì in prima seduta per redigere la Carta Costituzionale, ratificare i trattati internazionali, votare la fiducia al Governo e approvare le leggi di bilancio.

Parole chiave: donne; Costituzione (1)
Pontedera, inaugurata la mostra <Madri costituenti>

All'inaugurazione hanno preso parte l'assessora comunale Carla Cocilova (politiche di genere), l'assessore Francesco Mori (politiche educative), Paola Malacarne ( Associazione Toponomastica Femminile) e i consiglieri comunali Floriano Della Bella ed Eleonora Pini.
La mostra si inserisce nel progetto portato avanti dalla Associazione toponomastica femminile e appoggiato anche dal Comune di Pontedera che vuole trasmettere, alle giovani generazioni, il valore di cittadinanza paritaria tra i generi, con l'intitolazione di vie, piazze e giardini a figure di donne che hanno contribuito, in tutti i campi, a migliorare la società.

E, in questa ottica, all'inaugurazione di stamani hanno preso parte anche alcuni studenti del Liceo XXV Aprile, che, assieme ai colleghi di Marconi e Pacinotti, saranno chiamati, nei prossimi mesi, a scegliere i nomi di sette donne alle quali saranno intitolate altrettante piste ciclabili del Comune di Pontedera.  <Dopo una ricerca - ha spiegato Paola Malacarne dell'associazione Toponomastica Femminile - abbiamo infatti visto che appena il 10 per cento delle strade cittadine italiane sono intitolate a donne>. Lo scopo della mostra è quello di <mettere in luce il volto nascosto e dimenticato del genere femminile, in particolare nella costruzione di società e cultura> ha aggiunto Malacarne. 

Fonte: Comunicato stampa
Pontedera, inaugurata la mostra <Madri costituenti>
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento