Vita Chiesa

San Miniato, 26 e 27 agosto convegno catechistico verso Firenze 2015

Nella prima sera don Alessandro Biancalani, biblista, approfondirà il tema dal punto di vista storico-biblico, mentre monsignor Andrea Bellandi, vicario generale dell’arcidiocesi di Firenze e membro del Comitato preparatorio del Convegno ecclesiale, guiderà nell’approfondimento teologico-catechistico sul tema «Catechesi e formazione dell’uomo nuovo in Gesù Cristo».

Nella seconda sera il tema del convegno verrà declinato in maniera concreta sul filo degli atelier ispirati alle «cinque vie» di Firenze: uscire, annunciare, abitare, educare, trasfigurare. «I cinque verbi che segnano il cammino della Chiesa – spiega una nota – saranno analizzati secondo le nostre esperienze di educatori e adulti nella fede. Un evangelizzatore-catechista, oggi, deve convertirsi all’essenziale, mettersi nei panni degli altri e insegnare la fraternità universale, servire chi non potrà mai ricompensare».

Nella seconda parte della serata sarà dedicato uno spazio alla figura del Beato monsignor Pio Alberto del Corona, vescovo di San Miniato, in preparazione alla solenne celebrazione della beatificazione in programma il 19 settembre.