Appuntamenti

Appuntamenti stampa

Siamo nel 1989, in un'aula dell'Università della California. I partecipanti a un seminario sulla soluzione pacifica dei conflitti sono impegnati nella simulazione di un negoziato di pace. È questo il contesto attraverso il quale si snoda «Il dilemma del prigioniero», di David Edgar, il testo che la Fondazione Istituto dramma popolare di San Miniato ha scelto come messinscena in prima assoluta per la LVIII edizione della Festa del teatro. Un testo che dal 23 al 28 luglio (ore 21,30) porterà sulla scena di piazza del Duomo il tema del terrorismo e della violenza. La regia è stata affidata a Maurizio Panici.

Torna dal 10 al 30 luglio, nella chiesa di Santo Stefano al Ponte (Firenze) l'attesissimo Festival Internazionale di Orchestre Giovanili Europee, organizzato dall'Accademia di San Felice nel quadro della rassegna Firenzestate2004. Mille giovani musicisti, provenienti da quattro continenti, proporranno 21 concerti a Firenze con oltre 50 repliche in Toscana, Liguria, Emilia, Umbria e Marche.

Sarà la Livorno del Novecento il tema della 19° edizione di Effetto Venezia in programma dal 31 luglio all'8 agosto di quest'anno. La tradizionale festa d'estate che si svolge nel quartiere più antico della città, fatto di canali navigabili e palazzi settecenteschi, ripercorrerà le tappe più significative del XX secolo con le sue profonde trasformazioni urbanistiche e sociali.

Dal 6 al 15 agosto, nel parco naturale della Maremma (Centro di Rispescia-Gr), si rinnova l'appuntamento con il Festival internazionale di ecologia organizzato da Legambiente. Teatro, arte, spettacoli e gastronomia tipica protagonisti della XVI edizione. In programma, tra gli altri, Max Gazzé, Modena City Ramblers, Elio e le storie tese.

L'Accademia Europea di Musica e Arte di Palazzo Ricci (Montepulciano) organizza corsi di alto perfezionamento musicale alla fine dei quali gli allievi presentano in un concerto pubblico i risultati del lavoro svolto. Quest'anno accademico non poteva iniziare in un modo migliore: Günter Pichler e Valentin Erben, componenti dell'Alban Berg Quartett, probabilmente il più leggendario quartetto del mondo, torneranno a Montepulciano dopo esservi stati presenti già nel 2002.

Mancano due settimane all'avvio dell'edizione del venticinquennale del Pistoia Blues e gli organizzatori hanno presentato il programma definitivo, con oltre ottanta eventi musicali, da venerdì 16 a domenica 18 luglio, distribuiti tra il palcoscenico principale di piazza Duomo, la blues arena alla Fortezza di S. Barbara e il Parterre di piazza S. Francesco. Sono oltre 50.000 gli spettatori attesi durante la tre giorni pistoiese e si prospetta il tutto esaurito per l'esibizione di Carlos Santana di domenica 18 luglio.