Appuntamenti
stampa

Dal n. 30 del 3 agosto 2003

Amiata «in mostra»

Da sabato 2 agosto prende il via, ad Arcidosso, la rassegna «Amiata in mostra», organizzata dalla Comunità montana Amiata Grossetano in collaborazione con gli enti territoriali della zona e con Toscana Promozione, che proseguirà per l'intero mese d'agosto con varie manifestazioni nei diversi centri montani.

Sul versante enogastronomico, il primo appuntamento particolare da segnalare è quello della notte di San Lorenzo (10 agosto) nel centro storico di Cinigiano, con la manifestazione «Calici di stelle». Seguirà a Monticello Amiata, da lunedì 11 a mercoledì 13, «Artificia necessaria - Mestieri e sapori di un tempo», iniziativa attraverso cui si cercherà di far rivivere le tradizioni di un tempo, tra cui quella della preparazione di pane e biscotti salati. Dal 20 al 24 Castel del Piano ospiterà invece la 26ª mostra mercato dei prodotti dell'Amiata, e domenica 24 agosto Roccalbegna proporrà «Arte bianca - Il pane e il formaggio», cui saranno abbinati anche minicorsi sui formaggi tipici. Domenica 31 agosto nel centro storico di Semproniano si terrà invece «Bios Amiata», mercato delle produzioni biologiche locali giunto quest'anno alla seconda edizione. Un'appendice settembrina sarà quella in programma a Castell'Azzara sabato 13 e domenica 14 settembre con la manifestazione «Dentro la terra - Prodotti del sottosuolo», in cui si celebrerà anche il locale tartufo, attualmente in via di certificazione.

Al di là dei vari appuntamenti, la manifestazione sarà l'occasione per assaggiare comunque i tanti prodotti locali, compreso l'eccellente vino Montecucco, che comunque avrà la sua serata di gloria proprio domenica 10 a Cinigiano, patria di questa recente, ma già stimatissima Doc: un appuntamento che torna da diversi anni, in occasione del quale saranno aperte le tradizionali cantine, mentre l'appuntamento sarà allietato da spettacoli itineranti di vario tipo.

Amiata «in mostra»
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento