Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (1-3 settembre)

In questo fine settimane tanti gli appuntamenti enogastronomici e turistici nella nostra regione.

Parole chiave: fiere (236), sagre (271), mostre (247), mercati (241)
Cosa c'è in Toscana (1-3 settembre)

Sagra del Tortello, della Salsiccia e del Bardiccio
Si conclude sabato 2 e domenica 3 settembre a Pelago (FI) la Sagra del Tortello, della Salsiccia e del Bardiccio. Nel corso della sagra si potranno provare alcune specialità come i tortelli di patate ma anche la salsiccia alla pelaghese e il bardiccio, tipico insaccato locale.

Sagra del Tortello
A Donoratico di Castagneto Carducci (LI) si terrà la tradizionale Sagra del Tortello fino al 2 settembre. Un appuntamento dove si potranno mangiare i caratteristici tortelli insieme alle altre specialità della zona.

Festa della Ciccia
Venerdì 1 e sabato 2 settembre a Casciavola di Cascina (PI), si terrà la 10° Festa della Ciccia. Protagoniste le specialità locali a base di carne. Tra queste si segnala in particolare la brace: bistecche alla fiorentina e piatti a base di Mucco Pisano.

Sagra della Pappardella
Si svolgerà al Parco Urbano di Montespertoli (FI) la 38° Sagra della Pappardella. L'evento avrà luogo fino a domenica 3 settembre. La sagra, che ha il merito di essere la prima in Italia nella specialità della Pappardella, proporrà pappardelle con la lepre, la lepre in dolceforte e lepre in salmì.

Festa al Vecchio Ponte
Per trascorrere qualche ora all’insegna del divertimento e della buona cucina, la frazione aretina di Ponte alla Chiassa organizza la 38° Festa al Vecchio Ponte. Fino al 3 settembre ci saranno i migliori piatti locali tra cui i maccheroni, i grifi e la trippa.

Sagra del Bombolone
Fino al 3 settembre a Casenuove di Empoli si terrà l’11° Sagra del Bombolone. Si tratta di un dolce tipico toscano, fritto e poi cosparso di zucchero. Per i buongustai sono previsti altri piatti e l’immancabile pizza servita nella locale pizzeria.

Cipolla di Certaldo in Sagra

A Certaldo (FI) fino al 3 settembre si svolgerà la 5° Cipolla di Certaldo in Sagra, dedicato a questo prodotto locale. Nei giorni della sagra un ricco menù celebrerà la cipolla coltivata in queste zone con numerose pietanze.

Sagra della Granocchia
Come ogni estate appuntamento a Civitella-Paganico (GR) in occasione della Sagra della Granocchia. L'evento, giunto alla 41° edizione, avrà luogo fino al 3 settembre. La sagra nasce dalla tradizione alimentare di cibarsi della carne delle rane, dette popolarmente ranocchie.

Sagra del Carretto
Dall’1 al 3 settembre a Latignano di Cascina (PI) si terrà la settima edizione della Sagra del Carretto. Il programma proporrà tutte le sere alcune specialità locali, tra cui l’immancabile papero e la trippa.

Sagra della Panella e della Focaccia
Fino al 3 settembre a Rapolano Terme (SI) si terrà la 53° Sagra della Panella e della Focaccia. La panella è una pasta di pane fritta con una «spolverata» di sale sopra, da gustare assieme agli affettati. La focaccia rapolanese è un dolce tipico a base di pasta di mandorle, arricchito da crema.

Sagra del Porcino
Appuntamento da non perdere ad Arcille di Campagnatico (GR), dal 1° al 3 settembre in occasione della 34° Sagra del Porcino. Numerose sono le ricette, tra i quali spiccano la frittura di funghi porcini freschi, la zuppa di funghi, e i tortelli maremmani o le tagliatelle ai porcini.

Sagra della Bistecca
Appuntamento fino a domenica 3 settembre a Badia al Pino di Civitella in Val di Chiana (AR), in occasione della 39° Sagra della Bistecca. L'evento si svolge per la promozione e la valorizzazione dell'allevamento de Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale.

Sagra del Fritto di Mare
Dall'1 al 3 settembre a Pozzolatico di Impruneta (FI), si terrà la 2° Sagra del Fritto di Mare. Possibilità di mangiare alcuni gustosi piatti tra cui la frittura di calamaretti a spillo e gamberesse, la frittura di paranza, la grigliata mista di pesce e molto altro ancora.

Bisteccando
A Castiglion Fiorentino (AR) dall’1 al 3 settembre si terrà la nuova edizione di Bisteccando. Nel corso della manifestazione si potranno degustare ottime bistecche sia Chianine che nazionali. Il tutto accompagnato da un bicchiere di buon vino rosso.

Sagra delle Ficattole e dei Tortelli
Appuntamento a Borgo San Lorenzo (FI) dall'1 al 3 settembre in occasione della Sagra delle Ficattole e dei Tortelli. Protagonisti i tortelli mugellani e le ficattole, ovvero pasta di pane salata fritta ripiena di affettati, a cui la sagra è dedicata.

Sagra della Carbonara di Terra e di Mare
A Bientina (PI) sabato 2 e domenica 3 settembre si terrà la 7° Sagra della Carbonara di Terra e di Mare. La carbonara infatti la si potrà gustare sia nella classica versione con pecorino e guanciale che nella sperimentale versione di mare.

Cosa c'è in Toscana (1-3 settembre)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento