Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (1-9 ottobre 2011)

Mostra Mercato Autunnale di piante e fiori
Sabato 1 e domenica 2 ottobre appuntamento al Giardino dell'Orticoltura di Firenze per la Mostra Mercato Autunnale di piante e fiori organizzata dalla Società Toscana di Orticultura. I 50 espositori comprendono i migliori florovivaisti toscani e non solo: le novità di quest'anno sono le orchidee di Corazza (BS), le peonie di Tesoniero (LT), le ceramiche fatte a mano e il ferro battuto di Tafano (Tavarnelle). I colori struggenti dell'autunno (peperoncini, zucche ornamentali, ciclamini, crisantemi) favoriscono la spettacolarità della manifestazione.

Fiera Antiquaria
In questo fine settimana, sabato 1 e domenica 2 ottobre, nel cuore della città medievale di Arezzo apre la Fiera Antiquaria: antiquariato, collezionismo, gioielli, preziosi e artigianato nella più antica manifestazione antiquaria d'Italia. Centinaia di operatori da ogni parte d'Italia offrono con i loro oggetti una panoramica assai ampia delle tradizioni culturali e dei consumi regionali, e una fonte inesauribile di ricerca per i piccoli e grandi collezionisti.

Fiera Internazionale della Ceramica
Torna, nei giorni sabato 1 e domenica 2 ottobre, si terrà a Firenze, in piazza SS. Annunziata, la X Edizione della Fiera Internazionale della Ceramica, la mostra di ceramiche artistiche contemporanee. Si potrà girare fra i banchi di artisti ed artigiani provenienti da tutta Europa alla ricerca di pezzi unici. Saranno presenti 70 artisti di nazionalità diverse: italiani, inglesi, giapponesi, statunitensi, russi, francesi, slovacchi, israeliani, tedeschi, tutti accomunati da produzioni in ceramica di altissima qualità nelle tecniche più diverse, dalla calda e rassicurante maiolica alla finissima porcellana, dalla robustezza del gres alla matericità del raku. Sarà possibile trovare oggetti d'uso e di arredamento, bijoux e sculture in un caleidoscopio di forme e colori che saranno una gioia per gli occhi dei visitatori.

Dolcemente Pisa
Pisa accoglie, sabato 1 e domenica 2 ottobre le dolcezze toscane più squisite e raffinate con Dolcemente 2011. Il tema guida della VI edizione, presso la stazione Leopolda, sarà il lato dolce dell'Italia: per valorizzare il 150° anniversario dell'Unità d'Italia Dolcemente raddoppierà l'area espositiva ospitando una selezione di artigiani provenienti dalle altre regioni italiane. Ospite d'onore sarà il celebre chef Gualtiero Marchesi, che proporrà un'interessante occasione di approfondimento sulla storia e sulla cultura dell'alimentazione, mentre La Scuola de La Cucina Italiana, punto di riferimento per appassionati e professionisti, condurrà i laboratori dedicati ai dolci monoporzione e alla pasticceria nella ristorazione, per sviluppare attivamente competenze e abilità.

Biennale Internazionale dell'Antiquariato
Torna la Biennale Internazionale dell'Antiquariato di Firenze, nella sua XXVII edizione a Palazzo Corsini dall'1 al 9 ottobre 2011. Ottantotto antiquari, 74 italiani e 14 stranieri per un appuntamento che è tra i più prestigiosi tra quelli che vengono organizzati nel capoluogo toscano.

Boccaccesca
La XIII edizione di Boccaccesca, la rassegna di prodotti e piaceri del gusto, si terrà a Certaldo Alto (FI) nei fine settimana 1-2 e 8-9 ottobre 2011. Anche quest'anno gli appuntamenti ormai storici come le Lezioni di cucina e la Madia di Boccaccesca si alterneranno a incontri didattici, presentazioni di libri e chef itineranti tra i banchi enogastronomici della manifestazione.

Sagra del Galletto
Per valorizzare i prodotti tipici della campagna senese sabato 1 e domenica 2 ottobre si tiene a Montalcino (SI) la Sagra del Galletto, una fra le principali feste popolari del territorio. La Sagra del Galletto rievoca, in chiave storica, le feste che nel Castello di Camigliano venivano celebrate, fin dal 1300, in onore dei Signori Ilcinesi. La Sagra si inserisce, infatti, fra le due Feste Montalcinesi: il Torneo di Apertura delle Cacce e la Sagra del Tordo.

Mercato del Piccolo Antiquariato
Domenica 2 ottobre torna l'appuntamento mensile con il Mercato del Piccolo Antiquariato, in piazza Mino, a Fiesole (FI). Si tratta di uno dei momenti più attesi e più apprezzati dagli appassionati.

Mercatino dell'antiquariato
Questa domenica 2 ottobre torna, in piazza XX Settembre a Montecatini Terme (PT), il Mercatino dell'antiquariato. Un appuntamento che si rinnova, ogni mese, per curiosare tra oggetti d'arte, piccolo mobilio e curiosità.

Mercatino dei prodotti biologici
Torna a Pienza (SI) il Mercatino dei prodotti biologici della Val d'Orcia domenica 2 ottobre per offrire ai visitatori la possibilità di degustare i sapori tipici della provincia di Siena e di scoprire le tradizioni di questa affascinante zona della Toscana. Al Mercatino dei produttori agricoli, biologici e tradizionali si affiancherà anche il lavoro di acquerellisti, paesaggisti e ritrattisti che esporranno e dipingeranno le proprie opere in Via dell'Amore.

L'angolo del collezionista
Domenica 2 ottobre, in piazza del Popolo e via Ricasoli a Montalcino (SI), torna “L'angolo del collezionista”. Al mercatino sarà possibile curiosare tra oggetti usati, escluso il vestiario, oggetti di antiquariato, oggettistica d'arte antica ed usata, articoli di filatelia e numismatica e relativi accessori.

L'angolo dell'antiquariato
Il mercatino L'angolo dell'antiquariato torna domenica 2 ottobre a Carmignano (PO). Un ampio spazio del mercatino, che si svolge in piazza Vittorio Emanuele II, è dedicato ai numerosi banchetti di oggettistica antica e di usato.

Mercatino dell'antiquariato
Torna l'immancabile appuntamento con il Mercatino dell'antiquariato a Pietrasanta (LU) domenica 2 ottobre. Un'occasione per curiosare tra molte bancarelle di antiquariato di qualità e piccolo mobilio artistico.

A cura di Simone Spadaro

Cosa c'è in Toscana (1-9 ottobre 2011)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento