Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (10-18 marzo 2012)

Cioccassieve
In questo fine settimana, sabato 10 e domenica 11 marzo a Pontassieve (FI) si terrà Cioccassieve. E' la festa più attesa per tutti coloro che adorano il cioccolato. L'evento si svolgerà in contemporanea con la consueta Mostra Mercato di artigianato, collezionismo, piccolo antiquariato, vintage.

Mostra Mercato del Tartufo Marzuolo
A San Giovanni D'Asso (SI) ritorna la 10° edizione della “Mostra Mercato del Tartufo Marzuolo” in programma il 10 e l'11 marzo. Gli stand e le botteghe proporranno, oltre al tartufo marzuolo, anche i prodotti tipici delle Crete Senesi e degustazione guidata di cioccolato e cioccolatini con tartufo in abbinamento con vinsanto e passiti.

Taste
Dal 10 al 12 marzo torna alla stazione Leopolda di Firenze il salone dedicato alle eccellenze del gusto e del food lifestyle: “Taste” giunto quest'anno alla settima edizione. “Taste” è il salotto italiano del mangiare bene e stare bene, dove si danno appuntamento i migliori operatori internazionali dell'alta gastronomia, ma anche il sempre più vasto e appassionato pubblico dei foodies.

La Fiera dell'Est
Dal 15 al 18 marzo a Grassina di Bagno a Ripoli (FI) torna “La Fiera dell'Est - Levante fiorentino” alla sua terza edizione. L'evento, che si svolge in spazi pubblici e privati messi a disposizione da circoli ed associazioni locali, conserva l'impianto della prima edizione, arricchendosi di nuove iniziative e coinvolge i settori dell'agricoltura, del commercio, dell'artigianato e della ristorazione.

Mostra Mercato di Pontassieve
Sabato 17 marzo nella nuova Piazza Albizzi a Sieci di Pontassieve (FI) si terrà la Mostra Mercato. L'occasione giusta per curiosare fra le bancarelle degli espositori e trovare tante cose vecchie, fatte a mano, ma anche articoli di artigianato, antiquariato, collezionismo e vintage. Nel pomeriggio tutti a giocare in piazza.

Donne in campo
Sabato 17 e domenica 18 marzo nel centro storico di Camaiore (LU) si terrà “Donne in campo”. Si tratta di una fiera promozionale di artigianato e prodotti tipici locali con protagonista l'artigianato al femminile. All'interno della manifestazione sarà allestita anche una mostra fotografica dedicata alle donne.

Palio dei somari
Il Palio dei Somari si svolgerà a Torrita di Siena dal 17 al 25 marzo. Si tratta della cinquantacinquesima edizione e, oltre ad essersi fortemente radicata nel territorio, è divenuta una fra le feste più conosciute ed apprezzate della provincia di Siena e della Toscana. S'inizia con l'estrazione delle quattro batterie eliminatorie e la successiva apertura al pubblico delle rinomate “taverne”. Durante tutta la settimana si susseguiranno spettacoli teatrali e giochi fra contrade, il sabato sera si entrerà nel vivo della festa con il banchetto medioevale e poi, il 25, il Palio preceduto dal corteo storico.

CioccoTAU
Sabato 17 e domenica 18 marzo torna “Ciocco TAU” la quinta edizione della fiera del cioccolato ad Altopascio (LU) organizzata dal Comune e dal Centro Commerciale Naturale. Due giorni per scoprire tutto il gusto del cioccolato: liquido o solido, fondente e al latte, tavolette e quello che la fantasia dei cioccolatieri è in grado di creare. Oltre 20 espositori provenienti dalle diverse regioni d'Italia allestiranno i loro stand nel centro storico della cittadina lucchese con l'obiettivo di valorizzare il cioccolato di alta qualità in grado di coniugare tradizione ed originalità, rigore produttivo e qualità delle materie prime utilizzate. Sarà creato anche un vero e proprio percorso de sapori con degustazione e assaggi, per condurre il visitatore alla scoperta delle specialità cioccolatiere ma anche alle bellezze storiche di Altopascio legate alla via Francigena.

Festa di Primavera
Dopo le rigide temperature invernali Castelfiorentino (FI) saluta finalmente l'arrivo della bella stagione con la “Festa di Primavera” che si svolgerà domenica 18 marzo 2012 in Piazza Gramsci. La festa prevede un mercato dell'artigianato, prodotti tipici e delizie locali, espositori floreali, mostre, i negozi aperti e spettacoli di animazione. Presente anche il Mercato dell'Artigianato che vedrà la partecipazione di circa 60 espositori provenienti da varie località della Toscana. Numerose le opportunità di scelta per chi desidera personalizzare l'arredamento della propria casa o confezionare un regalo originale: dal découpage all'oggettistica in legno d'olivo, dai ricami alla ceramica, ai quadri con fiori pressati, cesti, terracotte, artigianato rurale. Oltre al mercato dell'artigianato, la festa riserverà anche uno spazio ai peccati di gola con le Delizie di primavera (salumi e formaggi, ma anche sfogliatelle, cannoli e frittelle) e diversi espositori floreali. Nel pomeriggio saranno presenti come di consueto alcuni spettacoli di animazione.

Piazza dei Sapori e dei Saperi
Poggio a Caiano (PO) ospita domenica 18 marzo la mostra mercato “Piazza dei Sapori & Saperi”. La mostra mercato è un appuntamento con la Filiera Corta per l'acquisto di prodotti a KM. 0, abbinata a manufatti di Artigianato - artigianato solo con dimostrazione sul posto - antiquariato - collezionismo dove saranno presenti oltre 100 espositori. Antiquari, rigattieri o semplici robivecchi offriranno merce di ogni genere, dai piccoli soprammobili di poco valore ai bei mobili del Settecento.

Ponsacco Antiquaria
Domenica 18 marzo a Ponsacco (PI) si tiene la mostra mercato “Ponsacco Antiquaria”. L'evento include banchi di antiquariato, mobili, oggettistica, libri, quadri, grafica antica e moderna e collezionismo vario.

Fierucolina di S. Giuseppe e dei Legnaioli
Domenica 18 marzo si svolge a Firenze la “Fierucolina di S. Giuseppe e dei Legnaioli”. E' l'appuntamento di prima primavera con i prodotti di stagione: tanti banchetti dalla gastronomia all'artigianato con particolare attenzione ai prodotti biologici ed ecologici.

A cura di Simone Spadaro

Cosa c'è in Toscana (10-18 marzo 2012)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento