Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (10-18 novembre 2007)

Festa dei Bringoli e di San Martino
In questo fine settimana, sabato 10 e domenica 11 novembre, in concomitanza con San Martino, si svolge a Anghiari (Ar) la «Festa dei Bringoli e di San Martino». Protagonisti sono i Bringoli (una sorta di spaghettoni a base di acqua e farina di grano), il brustichino (bruschetta con l'olio novello) e le castagne arrosto con il vino novello.

Festa della cioccolata
Sabato 10 e domenica 11 novembre a Volterra (Pi) si tiene la «Festa della cioccolata». Un goloso appuntamento dedicato al cioccolato nelle sue molteplici forme, con esposizioni e dimostrazioni.

Il cammino dell'olio
Il cammino dell'olio – la Festa dell'olio novo» a Pontassieve (Fi) si svolge in questo week-end: sabato 10 e domenica 11 novembre. Un appuntamento con uno dei prodotti tipici del territorio.

Festa del vino novello e dell'olio nuovo
Nel centro storico di Montecarlo (Lu) sabato 10 e domenica 11 novembre si tiene la "Festa del Vino Novello e dell'Olio Nuovo". Degustazione di vino novello e olio nuovo. Sono allestiti stand gastronomici per la distribuzione di prodotti tipici di stagione, quali necci, bruschetta, frugiate.

Autumnia
In questo fine settimana, sabato 10 e domenica 11 novembre, si celebra a Figline Valdarno (Fi) «Autumnia», la manifestazione che punta a valorizzare alimentazione, agricoltura e ambiente. In esposizione e vendita vini, olio, specie animali e carni derivate, formaggi, miele e il caratteristico fagiolo zolfino.

Mercato biologico
Venerdì 16 novembre nella piazza del Mercato di Siena torna l'appuntamento con il «Mercato mensile sperimentale biologico». Tanti banchi per un'ampia scelta di prodotti biologici: dalle erbe aromatiche, alla verdura, ai tartufi, al miele. Un'occasione da non mancare per tutti gli amanti del biologico.

Sagra del cinghiale
Da venerdì 16 a domenica 18 novembre a Riparbella (Pi) si tiene la «Sagra del cinghiale» con una tradizione oramai ventennale. La sagra offre gastronomia a base di cinghiale e daino, unite a manifestazioni artistiche e folkloristiche.

Il Mercatale
Dopo Montevarchi e Bibbiena, il «Mercatale» arriva anche a Sansepolcro (Ar). Appuntamento con il mercato delle produzioni di qualità del territorio sabato 17 novembre. Sui banchi tanti prodotti: dal pane, ai salumi, all'olio, alle verdure, ai formaggi, al miele ed ai fiori.

Carabattolandia
Sabato 17 novembre a Pontedera (Pi), nelle vie del centro storico, torna «Carabattolandia», il mercatino di piccolo antiquariato, mestieri e modernariato: un'ampia scelta tra prodotti di qualità e cose spesso introvabili.

Paneolio & Mostra del tartufo bianco
Torna, con la 10ª edizione, «Paneolio & Mostra del tartufo bianco» a Montespertoli (Fi). Sabato 17 e domenica 18 novembre la rinomata manifestazione nella quale si possono degustare le delizie dell'olio nuovo locale e del tartufo bianco.

Prodotti Poveri per ricchi sapori
Sabato 17 e domenica 18 novembre a Petricci di Semproniano (Gr) si tiene il consueto appuntamento annuale con la rassegna «Prodotti Poveri per ricchi sapori» giunta alla 5ª edizione. È l'incontro con l'olio nuovo ma anche con i migliori prodotti della gastronomia locale.

Festa dell'Olio
Nell'ambito della manifestazione «Volterragusto 2007» sabato 17 e domenica 18 novembre in piazza XX settembre a Volterra (Pi) si tiene la «Festa dell'Olio». Possibilità di degustazioni, concorsi tra produttori, visite guidate ai frantoi ed esposizioni, vendita e assaggi.

Maremma Antiquaria
Sabato 17 e domenica 18 novembre a Marina di Grosseto torna il consueto appuntamento mensile con «Maremma Antiquaria», il mercatino di antiquariato, modernariato, numismatica, collezionismo e prodotti alimentari.

Mostra mercato del tartufo bianco delle crete senesi
Nella suggestiva cornice del Castello di San Giovanni, sabato 17 e domenica 18 novembre, a San Giovanni d'Asso (Si) squisiti tartufi e prodotti tipici dell'agricoltura e dell'artigianato locale nella «Mostra mercato del tartufo bianco delle crete senesi».

a cura di Simone Spadaro

Cosa c'è in Toscana (10-18 novembre 2007)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Avatar
gianna 12/11/2007 00:00
vorrei incrementare questa agenda con due appuntamenti che si terranno a prato, al teatro fabbricone:
16-18 novembre al Fabbricone THE GRAND INQUISITOR di Peter Brook
e
21-25 novembre al Fabbricone CLAUS PEYMANN / SIK-SIK di Carlo Cecchi

www.metastasio.it
per acquisto on-line http://ticka.metastasio.it


grazie, ciao
Gianna

Totale 1 commenti

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento