Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (10-18 settembre 2011)

Esageratamente Festa Medioevale
L'Esageratamente Festa Medioevale di Montevettolini (PT) si tiene sabato 10 settembre. Il piccolo borgo viene illuminato da torce, colorato da scudi e bandiere biancorosse, abitato da contadini, madonne e cavalieri. Non mancheranno falconieri, giullari, teatranti, mangiafuoco e vi saranno accampamenti di cavalieri, aree di rievocazione storico-didattica, giochi per i piccoli. Sarà allestito inoltre un “mercato medioevale” con mercanti ed artigiani che riproporranno la vita di un borgo medioevale del XIII secolo con personaggi che interagiscono col pubblico.

Vie del Gusto
Il meglio della produzione mugellana, e non solo...nel salotto buono del Mugello. Il Centro Storico di Borgo San Lorenzo (FI) ospita i produttori del Mugello e della Valdisieve che per due giorni metteranno in vetrina i prodotti che fanno del territorio uno dei più importanti a livello di offerta enogastronomica della Regione. Questo è Vie del Gusto che sabato 10 e domenica 11 settembre accenderà i riflettori sulla produzione a chilometro zero. Birra, vino, olio, ortaggi, formaggio, miele, zafferano, ma anche i prodotti di pasticcerie del territorio a disposizione dei buongustai.

Di Vini Profumi
Il Giardino Buonamici di Prato ospita la dodicesima edizione di “Di Vini Profumi”, l'evento-degustazione dedicato al Carmignano DOCG e al suo territorio. Sabato 10 e domenica 11 settembre appuntamento con banchi d'assaggio, degustazioni guidate e il nuovissimo CarmiGnam, percorso enogastronomico tra i ristoranti del territorio alla scoperta delle tipicità locali.

Rievocazione storica e disfida con l'arco
Montopoli Val d'Arno (PI) propone la XXXVIII edizione della “Rievocazione storica e disfida con l'arco” in programma sabato 10 e domenica 11 settembre. Per due giorni il medioevo sarà protagonista della cittadina, al sabato con la cena Medievale: servitori in costume, ceramiche, pietanze dell'epoca allieteranno i palati dei conviviali e la domenica con un antico mercato medievale e da spettacoli di bandiera, cantastorie, duelli di spada.

Fierucola delle bigonge
Domenica 11 settembre si svolgerà a Prato la Fierucola delle bigonge, il mercatino mensile dei prodotti ecologici, biologici, naturali, d'artigianato manuale del contado pratese e delle sue adiacenze.

Polvere e Tarli in Piazza
Prodotti tipici locali, artigianato, antiquariato e collezionismo. Domenica 11 settembre si terrà ad Abbadia San Salvatore (SI) l'appuntamento con Polvere e tarli in piazza, mercatino che animerà Viale Roma per l'intera giornata. Il mercatino rappresenta da alcuni anni un appuntamento tradizionale dell'estate badenga ed offre ai visitatori la possibilità di girare fra bancarelle di vario genere riscoprendo anche i sapori dell'Amiata senese.

Mercatino del Collezionismo
Domenica 11 settembre a Vicopisano (PI) torna il consueto appuntamento con "Il Mercatino del Collezionismo" in piazza Cavalca. I visitatori del mercatino potranno deliziarsi alla vista di ogni genere di oggettistica, dall'artigianato all'antiquariato, il tutto all'insegna del collezionismo.

Mercatino delle Crete Naturalia
Nelle vie del centro storico di Asciano (SI) domenica 11 settembre torna il "Mercatino delle Crete Naturalia" fra 50 banchi di artigianato, oggetti di antiquariato, collezionismo e produzioni a marchio bio. Decine anche i banchi che espongono oggetti di artigianato, antiquariato, collezionismo e curiosità.

Mercatino dell'artigianato e antiquariato
Domenica 11 settembre nel centro storico di Barga (LU) torna il Mercatino dell'artigianato e antiquariato. Curiosità e golosità nel tradizionale mercatino della cittadina Media Valle. Molti anche i banchetti di artigianato e antiquariato.

Memorandia
Domenica 11 settembre nel centro storico di Anghiari (AR) torna l'appuntamento con Memorandia "Le cose raccontano". Il mercato, intorno a piazza Baldaccio, raccoglie molti banchetti di antiquariato, modernariato e collezionismo.

Fiera Antiquaria del Valdarno
La Fiera Antiquaria del Valdarno di Terranuova Bracciolini (AR) si svolge questa domenica 11 settembre. Il centro storico si animerà di bancarelle degli antiquari dove sarà possibile scovare oggetti da collezione, curiosità, vere e proprie rarità. La Fiera Antiquaria è un appuntamento con l'arte, la cultura e la tradizione.

La soffitta in piazza
Domenica 11 settembre a Seano di Carmignano (PO) si terrà il mercatino “La soffitta in piazza ... e la bottega sull'aia”. La frazione di Casa Rossa ospita uno degli appuntamenti più sentiti della zona con il mercatino dell'usato e dell'artigianato.

Sagra della zuppa di pane
Domenica 11 settembre 2011 a Fucecchio (FI) si tiene la Sagra della zuppa di pane. Una tradizione tipica della città che si rinnova ogni anno. Presso il Palazzetto dello Sport di Piazza Pertini, oltre alla zuppa di pane preparata secondo la tipica ricetta locale, anche appuntamenti sportivi per i bambini ed i ragazzi.

Disputa del Drappalio
Questa domenica 11 settembre a Settimello di Calenzano (FI) si terrà la disputa del Drappalio creato dall'artista Paola Imposimato, creatrice dei palii più blasonati d'Italia. Saranno presenti anche gruppi storici da tutta la Toscana e i figuranti del calcio storico fiorentino.

A cura di Simone Spadaro

Cosa c'è in Toscana (10-18 settembre 2011)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento