Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (10-19 maggio)

Tante le sagre e le feste di primavera in questo periodo nelle località toscane.

Parole chiave: sagre (311), fiere (277), mostre (279), mercati (282), rassegne (261)
mercato

Sagra della Ficattola
La 15° Sagra della Ficattola di Impruneta (FI), organizzata dal Rione Sante Marie, si svolgerà giovedì 9 venerdì 10 sabato 11 e domenica 12 maggio in piazza Accursio da Bagnolo (detta piazza Nova). La «ficattola» è uno dei nomi con cui è conosciuta in Toscana la pasta di pane fritta e salata.

Mercato Europeo
Da giovedì 9 a domenica 12 maggio a San Giovanni Valdarno (AR) si svolgerà il Mercato Europeo, mercato dei sapori, gusti e dell'artigianato d'Europa e del mondo. Saranno esposti prodotti alimentari e artigianali provenienti dalla Spagna, Grecia, Francia, Germania, Austria e Ungheria.

Canta' Maggio e Palio dei Rioni
Dal 9 al 12 maggio a Barberino di Mugello (FI) si terranno il Canta' Maggio e la 15° edizione del Palio dei Rioni. Le antiche compagini cittadine si sfideranno in vari giochi tra cui il tiro alla fune, la corsa delle botti e la corsa del martinaccio.

Sagra della Trota
La Sagra della Trota di Bucine (AR), arrivata alla 42° edizione, si terrà quest'anno dal 10 al 12 maggio. La specialità della sagra è la trota alla brace.  Alla domenica, presso il Lago Pisciaceto, è prevista la Gara del Pierin Pescatore.

Sagra delle Ficattole e dei Tortelli
Appuntamento a Borgo San Lorenzo (FI) il 10, 11 e 12 maggio in occasione della Sagra delle Ficattole e dei Tortelli. L'evento propone alcune delle specialità tipiche della zona: tortelli mugellani e ficattole, ovvero pasta di pane salata fritta ripiena di affettati, a cui la sagra è dedicata.

Sagra del Cinghiale
Si terrà il 10, 11 e 12 maggio la 29° Sagra del Cinghiale a Certaldo (FI). Menù ovviamente a base della squisita carne del suino selvatico. Salumi misti toscani e di cinghiale, tortelli freschi, le pappardelle e la polenta, il cinghiale in salmì con olive nere e la bistecca di cinghiale.

Sagra dei Baccelli
A Montemarciano di Terranuova Bracciolini (AR) il 10, 11 e 12 maggio si svolgerà la 49° Sagra dei Baccelli. Oltre ai baccelli saranno disponibili per la cena anche prodotti locali, pizza e grigliata. Nel corso della sagra sarà possibile divertirsi grazie alla musica live e a spettacoli di teatro.

Sagra del Fritto
Torna la Sagra del Fritto a Monteroni d'Arbia (SI). L'evento avrà luogo nella centrale piazza della Resistenza venerdì 10 sabato 11 domenica 12, venerdì 17 e sabato 18 maggio.Il menù prevede come piatto speciale il pesce fritto ma sarà possibile gustare anche la frittura di agnello.

Fermentazioni in Vigna
Venerdì 10 e sabato 11 maggio a Villa a Sesta di Castelnuovo Berardenga (SI) si terrà Fermentazioni in Vigna con l'allestimento di alcuni stand, dove saranno proposte le migliori birre artigianali della provincia di Siena.

Il Vicolo di... Vino
Il 10, 11 e 12 maggio a Castiglion Fiorentino (AR) si terrà la 4° edizione de Il Vicolo di... Vino. Protagonisti indiscussi della kermesse enogastronomica saranno i vini delle piccole cantine locali e i prodotti a km 0. Si potranno degustare i vini locali, salumi affettati a mano e formaggi toscani.

Festival della Fragola
Arriva quest'anno alla 37° edizione il Festival della Fragola di Terricciola (PI). Sabato 11 e domenica 12 maggio bancarelle e stand addobberanno il centro storico. Sarà possibile gustare lo squisito frutto di bosco che dà il nome alla manifestazione rivisto in numerosi piatti.

Pienza e i Fiori
Si conclude nel week-end dell'11 e 12 maggio, la mostra mercato floro-vivaistica Pienza e i Fiori, che ha luogo nel centro storico di Pienza (SI). Nei due giorni della mostra, l'intero borgo sarà invaso da bancarelle colorate.

Sagra della Cipolla di Treschietto
Sabato 11 e domenica 12 maggio ci sarà la nuova edizione della Sagra della Cipolla di Treschietto a Bagnone (MS). La sagra che avrà luogo nella nuova tensostruttura accanto la canonica valorizza questa varietà tipica della zona dalla forma piccola e tondeggiante e colore rosso rubino dell'esterno.

Festa al Prugnolo
Sabato 11 e domenica 12 maggio a Montieri (GR) va in scena la tradizionale Festa al Prugnolo. Degustazione del prelibato fungo e, nella giornata di domenica, è prevista anche la presenza del mercatino di prodotti del territorio e artigianato, insieme ad una mostra micologica.

Barberino in Fiore
Barberino in Fiore è una festa che animerà Barberino di Val d'Elsa (FI) sabato 11 e domenica 12 maggio. In programma la consueta esposizione di rose, fiori e piante del territorio, insieme a spettacoli di ballo e musica.

Serremaggio - Festa di Ciambragina
Si svolgerà da sabato 11 a domenica 19 maggio alle Serre di Rapolano di Rapolano Terme (SI), la 33ª edizione di Serremaggio, all'interno della quale è prevista la Festa di Ciambragina. La Festa prevede una rievocazione storica medievale con corteo e altri spettacoli di strada.

Festa del Neccio
Domenica 12 maggio a Coreglia Antelminelli (LU) si terrà la Festa del Neccio che offre la possibilità di gustare i necci presso gli stand gastronomici allestiti all'interno del Parco della Rimembranza.

Festa di Primavera a Gaville
A Gaville di Figline e Incisa Valdarno (FI) domenica 12 maggio si svolgerà la 31° Festa di Primavera. E' previsto un Mercato di agricoltori locali e la dimostrazione degli antichi mestieri: fabbro, tornitore, mugnaio, pittore, cestaio, apicoltore, seggiolaio, minatore e tessitrice.

Fiera di Primavera
A Magliano di Sillano Giuncugnano (LU) domenica 12 maggio si terrà la Fiera di Primavera. Un'occasione da non perdere per fare acquisti dai banchetti di ogni genere con artigiani e aziende agricole che proporranno prodotti tipici locali.

Cosa c'è in Toscana (10-19 maggio)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento