Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (10-20 novembre)

Ecco i principali eventi gastronomici e turistici di questa settimana nelle località della nostra regione.

Parole chiave: fiere (236), sagre (271), mostre (247), rassegne (230), mercati (241)
Artigianato in piazza

Festa dell’Olio
È in arrivo la 17° edizione della Festa dell’Olio a Montemurlo (PO) sabato 12 e domenica 13 e da venerdì 18 a domenica 20 novembre. Tra gli eventi in programma la degustazione in piazza di dolci, panini e fettunta, accompagnata dal mercatino, giochi e animazione. Il 20 il Borgo della Rocca di Montemurlo sarà animato dagli stand delle associazioni, dal mercatino dell’artigianato e stand gastronomici con fettunta, minestra di pane e berlingozzo montemurlese. Si potrà partecipare al Desinare nel campo con un menù tipico contadino, presso la Canonica della Pieve.

Festa della Castagna
A Cetica di Castel San Niccolò (AR) sabato 12 a domenica 13 novembre si tiene la tradizionale Festa della Castagna. La castagna ha sempre costituito una delle principali fonti di sussistenza per le popolazioni locali. La festa prevede il pranzo a base di castagne e rievoca la pestatura delle castagne essiccate. Non mancheranno le degustazioni di prodotti tipici autunnali.

Sagra del Cinghiale
Nei due week-end del 12-13 e 19-20 di novembre a Riparbella (PI) si terrà la 45° Sagra del Cinghiale. Si potranno gustare moltissime specialità: le fettuccine e lasagne al cinghiale, la polenta accompagnata da cinghiale in salmì, ragù di cinghiale od olio nuovo e cacio, il cinghiale in salmì, l’arrosto di cinghiale e fagioli lessi, castagnaccio e i cantuccini.

Festa dell’Olio e del Vino Novello
La 23° Festa dell’Olio e del Vino Novello si svolgerà a Montecarlo (LU) sabato 12 e domenica 13 novembre. Si potranno provare bruschette, caldarroste, necci, vino novello e vini Montecarlo DOC. Tutto questo sarà accompagnato da intrattenimento e mercatini.

Mercato dell’Antiquariato
Il 12 e il 13 novembre a Forte dei Marmi (LU) si terrà il Mercato dell’Antiquariato. Due giorni dedicati al mondo dell’antiquariato in cui a farla da padroni saranno migliaia di oggetti antichi. Decine di venditori allestiranno in piazza Dante gli spazi espositivi.

Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Crete Senesi
A San Giovanni d’Asso (SI) la 31° Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Crete Senesi. L’evento avrà luogo il 12, 13, 19 e 20 novembre. Degustazioni a base di tartufo, in abbinamento a champagne e vini Orcia DOC, ma anche altri prodotti come pecorino e birre artigianali. Insieme ai banchi dei tartufai ci saranno anche quelli delle botteghe d’arte, dell’artigianato e dei prodotti tipici.

Sagra della Castagna
Domenica 13 novembre nel Parco Verde di Olmi di Quarrata (PT) si terrà la Sagra della Castagna, che quest'anno raggiunge la 23° edizione. In degustazione necci, frugiate, castagnaccio, vin brulè e molto altro. In caso di pioggia, si replica domenica 20 novembre.

Pane, olio, vino novello e tartufi
In piazza del Popolo a Montespertoli (FI) domenica 13 novembre si terrà Pane, olio, vino novello e tartufi. È ben noto il Pane di Montespertoli, prodotto a base di grani antichi. Olio e vino novello saranno dei produttori locali, mentre il tartufo verrà fornito dai Tartufai della Bassa Valdelsa.

Festa di San Martino
Appuntamento a Borgo a Buggiano il 13 novembre per celebrare la tradizionale Festa di San Martino. Sarà un’occasione unica, a Buggiano (PT), per gustare i prodotti tipici di stagione e alcune specialità locali come le caldarroste, i necci, il castagnaccio e l’immancabile vino novello.

Mercanzie in Piazza
Domenica 13 novembre a San Piero a Sieve (FI) si terrà Mercanzie in Piazza. Il centro storico ospiterà i mercatini dedicati al piccolo artigianato e all’agricoltura a chilometri 0. Per tutta la giornata, poi, i visitatori potranno acquistare anche oggetti vintage.

Sagra delle Frattaglie
Torna a Strada di Greve in Chianti (FI) la 23° Sagra delle Frattaglie sabato 19, domenica 20, sabato 26 e domenica 27 novembre. Protagoniste la trippa alla fiorentina, il lampredotto, l’inzimino, lo stufato core e paracore, poppa, cipolline e trippa fritta.

Eccellolio - Festa dell'Olio
Sabato 19 e domenica 20 novembre si terrà EccellOlio, la Festa dell’Olio di Chiusi (SI). Protagonista sarà l’olio nuovo della Valdichiana. Nel corso della due giorni ci saranno degustazioni con bruschette e altre specialità e l’esposizione dei produttori di olio Evo del territorio ed artigiani.

Fierucola in Santo Spirito
Domenica 20 novembre torna in piazza Santo Spirito a Firenze la tradizionale Fierucola. Questo mese l’evento prende il nome di Fierucolina dell’olio novo che propone i prodotti della aziende locali, all’insegna del biologico e del biodinamico sia alimentari che d’artigianato.

Egolantiquaria
Domenica 20 novembre in piazza Stellato Spalletti a Ponte a Egola di San Miniato (PI) si terrà Egolantiquaria, mostra mercato/scambio dedicata all’antiquariato, il modernariato, il collezionismo e l’artigianato. Presenti espositori e appassionati provenienti da tutto il comprensorio.

Cosa c'è in Toscana (10-20 novembre)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento