Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (11-19 dicembre 2010)

Fiera di S. Spirito
Torna, in clima natalizio, la Fiera di Santo Spirito a Firenze, questa domenica, 12 dicembre. Piazza S. Spirito ospita l'appuntamento con il piccolo artigianato e l'antiquariato e, per l'occasione, con molte curiosità in vista delle feste.

Mercatino del Collezionismo
Questa domenica, 12 dicembre, a Vicopisano (PI) torna il consueto appuntamento con “Il Mercatino del Collezionismo”. In piazza Cavalca i visitatori potranno deliziarsi alla vista di ogni genere di oggettistica, dall'artigianato all'antiquariato, il tutto all'insegna del collezionismo.

Mercatino delle Crete – Naturalia
Nelle vie del centro storico di Asciano (SI) domenica 12 dicembre torna il “Mercatino delle Crete – Naturalia” con 50 banchi di artigianato, oggetti di antiquariato, collezionismo e produzione di prodotti tipici ed a marchio bio come il caratteristico pecorino delle Crete Senesi, il tartufo o l'olio Dop Terre di Siena.

Mercatino dell'artigianato e antiquariato
Domenica 12 dicembre a Barga (LU) torna l'appuntamento mensile con il “Mercatino dell'artigianato e antiquariato”. Curiosità e golosità nel tradizionale mercatino della cittadina Media Valle con la possibilità di curiosare tra molteplici banchetti di artigianato, antiquariato e curiosità in mostra per le vie del suggestivo centro storico.

Memorandia
In piazza Baldaccio ad Anghiari (AR) torna, domenica 12 dicembre, l'appuntamento mensile con “Memorandia – Le cose raccontano”. Il mercato raccoglie banchetti di antiquariato, modernariato e collezionismo nel suggestivo centro storico del paese aretino.

Fiera Antiquaria del Valdarno
La “Fiera Antiquaria del Valdarno” di Terranuova Bracciolini (AR) torna domenica 12 dicembre con bancarelle di antiquari dove sarà possibile scovare oggetti da collezione, curiosità, vere e proprie rarità. La Fiera Antiquaria è un appuntamento con l'arte, la cultura, la tradizione che richiama ogni mese un grande numero di visitatori.

La soffitta in piazza
Questa domenica, 12 dicembre, a Casa Rossa di Seano di Carmignano (PO) si terrà il mercatino “La soffitta in piazza... e la bottega sull'aia”. Si tratta del consueto appuntamento mensile con il mercatino dell'usato e dell'artigianato.

I sapori del Natale
A Porciano di Lamporecchio (PT) si svolge, domenica 12 dicembre, il mercatino natalizio “Porciano e i sapori del Natale”. Nel cuore delle colline del Montalbano un mercatino caratteristico con dolci, vin brulé, musica, oggettistica di artigianato e tante altre sorprese.

Dal riccio alla farina
Domenica 12 dicembre a San Godenzo (FI) si terrà la sagra “Dal riccio alla farina” nell'ambito della manifestazione “Il Cammino dei Marroni”. Per l'intera manifestazione funzionerà uno stand gastronomico dove si potranno gustare varie leccornie e un buon bicchiere di vino o di vin brulé. Saranno presenti gli stand dei produttori di farina di marroni e altri stand di agricoltori della zona con prodotti genuini e tipici, tra i quali olio e birra artigianale (anche a base di marroni).

Fiocchi di Natale
Domenica 12 dicembre in piazza Agnolo e nel centro storico di Firenzuola (FI) si svolgerà “Fiocchi di Natale, Mercatino d'Inverno”, all'interno del programma di eventi organizzati per le feste natalizie. Prodotti tipici, artigianato, idee regalo e iniziative di animazione del centro storico.

Il Pungitopo
A Marliana di Montagnana (PT) domenica 12 dicembre si svolge il mercatino “Il Pungitopo – Sapori e profumi del territorio”. Protagonista di questa quarta edizione sarà l'olio extravergine d'oliva con degustazioni guidate in collaborazione con l'Oleificio Sociale Valdinievole. Non mancheranno il mercatino artigianale e gli stand espositivi con assaggi e vendita di prodotti tipici come miele, farina di castagne e vino.

Festa del Fuoco
Questa domenica, 12 dicembre, ai giardini pubblici di Montalto di Pergine Valdarno (AR) si tiene la quinta “Festa del Fuoco”. Intorno al grande falò di atmosfera natalizia si rinnova l'amicizia e la gratitudine verso il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. I bambini potranno ammirare e conoscere i mezzi dei Vigili del Fuoco mentre aspettano l'arrivo di Babbo Natale che come ogni anno li sorprenderà arrivando rumorosamente. Ci saranno merende con bomboloni caldi, castagne arrosto, panini con salsicce alla brace, vin brulé e specialità austriache provenienti dal villaggio di Kirchheim gemellato con Pergine.

Mercatino di Natale
Domenica 12 e domenica 19 dicembre a San Giovanni Valdarno (AR) si terranno i Mercatini di Natale. Addobbi, oggettistica, presepi e tutto quanto “fa Natale”. Inoltre, in via Roma, sarà presente un Mercatino Artigianale, dove sarà possibile fare acquisti in vista delle festività natalizie.

Fiera del Ceppo e dell'Olio
Lucignano (AR), il paese dell'Albero d'oro, si appresta a festeggiare come ogni anno “La Fiera del Ceppo”, conosciuta anticamente come “Fiera del Cappone”. L'evento è previsto sabato 18 e domenica 19 dicembre con degustazione di prodotti tipici del periodo natalizio, musica per le vie del centro storico e, la domenica, il mercatino di prodotti di artigianato: presepi, addobbi natalizi, bambole di pezza, giocattoli di legno, articoli in pelle (borse, agende, libri) nonché prodotti alimentari tipici: dal tartufo al pecorino, dal prosciutto e salumi al miele e marmellate, dai dolci natalizi all'olio di oliva, dalle tantissime varietà di spezie a centinaia di varietà di thè e tisane.

A cura di Simone Spadaro

Cosa c'è in Toscana (11-19 dicembre 2010)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento