Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (11-20 maggio)

Ancora tanti appuntamenti turistici ed enogastronomici in programma nei centri piccoli e grandi della nostra regione.

Parole chiave: sagre (281), fiere (246), rassegne (238), mercati (251), mostre (256)
Cosa c'è in Toscana (11-20 maggio)

Europa Market
Due appuntamenti, in contemporanea, per Europa Market, la mostra mercato dei sapori, gusti e dell'artigianato d'Europa e del mondo. Da giovedì 10 a domenica 13 maggio nel viale Armando Diaz a San Giovanni Valdarno (AR) ed in piazza Vittorio Emanuele II a Pisa saranno esposti prodotti alimentari e artigianali italiani e europei, provenienti dalla Spagna, Grecia, Francia, Germania, Austria, Ungheria, Lituania ma anche da altri continenti come Brasile e Argentina.

Sagra del Gallettino
Venerdì 11, sabato 12, domenica 13 maggio la Pro Loco, in collaborazione con Avis sezione comunale donatori di sangue, organizza a Staffoli (PI) la Sagra del allettino. Un appuntamento, in via Ugo Foscolo che, ogni anno, riscuote grande successo.

Sagra della Ficattola
La 14° Sagra della Ficattola di Impruneta (FI), organizzata dal Rione Sante Marie, si svolgerà l'11, 12 e 13 maggio, in piazza Accursio da Bagnolo (detta piazza Nova). La «ficattola» è uno dei nomi con cui è conosciuta in Toscana la pasta di pane fritta e salata.

Pienza e i Fiori
Nel week-end dall'11 al 13 maggio la mostra mercato floro-vivaistica Pienza e i Fiori, che ha luogo nel centro storico di Pienza (SI). La mostra è nata come occasione per valorizzare piazza Pio II, il Duomo e il Palazzo Piccolomini, antica residenza di Papa Pio II. La manifestazione si svolge nelle strade del centro e nei giardini di Piazza Dante Alighieri.

Mercato dell'Antiquariato
Nei giorni 12 e 13 maggio a Forte dei Marmi (LU) si terrà il Mercato dell'Antiquariato. Saranno quindi due i giorni dedicati al mondo dell'antiquariato in cui a farla da padroni saranno migliaia di oggetti antichi. Decine di venditori allestiranno in piazza Dante gli spazi espositivi.

Mostra mercato del disco, del cd e del dvd usato e da collezione
Organizzata dall'Associazione Culturale Kolosseo domenica 13 maggio ritorna dopo molti anni a Firenze l'appuntamento con la «Mostra mercato del disco, del cd e del dvd usato e da collezione». La manifestazione, che si svolgerà presso l'Ippodromo del Visarno, al piazzale delle Cascine vedrà la partecipazione di più 50 espositori italiani e stranieri. Alla fiera del disco è possibile trovare materiale che soddisferà il semplice ascoltatore o amante della buona musica ma anche il collezionista più esigente, alla ricerca del pezzo raro o della curiosità per completare o espandere la propria collezione.

Festa di San Zanobi
Si concludono domenica 13 maggio a Scandicci (FI) i festeggiamenti per il suo patrono, San Zanobi. Il programma delle celebrazioni prevede tra le altre cose, sabato 12 e domenica 13 maggio un accampamento medievale al Castello dell'Acciaiolo ed esibizione gli allenamenti dei combattenti medievali in costume storico, arcieri e falconieri e danze rinascimentali.

Gavignano in Festa
Domenica 13 maggio a Gavignano di Poggibonsi (SI) si terrà Gavignano in Festa, giornata dedicata alle tradizioni locali e al buon cibo toscano. Dopo la celebrazione della Santa Messa seguirà la processione per le vie del borgo. Nel corso di Gavignano in Festa, poi, è prevista una ricca merenda sull'aia a base di panini e zonzelle, vino prodotti in casa e altro ancora.

Mercanzie in Piazza
Domenica 13 maggio a San Piero a Sieve (FI) si terrà Mercanzie in Piazza. Il centro storico ospiterà i mercatini dedicati al piccolo artigianato e all'agricoltura a chilometri 0. Per tutta la giornata, poi, i visitatori potranno acquistare anche oggetti vintage.

Firenze Food Truck
Dal 18 al 20 maggio nel capoluogo toscano si terrà Firenze Food Truck, tre giorni dedicati al cibo di strada e alle specialità locali. Via Aretina, a Firenze, sarà disseminata di stand e carretti ambulanti dedicati allo street food, proprio come avveniva un tempo. Firenze, anche dopo la guerra, ospitava molti carretti ambulanti dedicati al cibo di strada, tra cui l'apprezzatissimo lampredotto.

Artigiano & Colori di Primavera
Dal 18 al 20 maggio a Pisa si terrà la seconda edizione di Artigiano & Colori di Primavera. Una fiera mercato dedicata al giardinaggio, l'artigianato e l'enogastronomia. Il programma prevede oltre 40 stand dedicati ai prodotti tipici, alle piante e a tutto ciò che caratterizza le attività primaverili. Non mancheranno, poi, gli oggetti d'artigianato locale e i giochi per i più piccoli. Infine, per la gioia dei buongustai sarà disponibile uno spazio esterno dedicato allo street food.

Sagra del Cinghiale
Fino al 20 maggio si tiene la 37° Sagra del Cinghiale a Capannuccia di Bagno a Ripoli (FI). La sagra è dedicata alle carni di cinghiale che sarà possibile gustare in varie ricette, come il tradizionale cinghiale al sugo ma anche nell'originale ricetta «alla Giuliano»; dal nome del cuoco che l'ha creata e che sta rendendo da anni famoso questo evento.

Fierucola in Santo Spirito
Domenica 20 maggio torna in Piazza Santo Spirito a Firenze la tradizionale Fierucola. Questo mese l'evento prende il nome di Fierucolina di maggio. La Fierucola è un mercatino all'aria aperta che propone i prodotti della aziende locali, all'insegna del biologico e del biodinamico. Ci saranno prodotti alimentari di stagione, ma anche artigianato, sempre rigorosamente naturale.

Cosa c'è in Toscana (11-20 maggio)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento