Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (11-20 ottobre)

Tante le sagre in questo periodo in Toscana, con funghi e castagne a farla da padroni. Ma non solo...

Parole chiave: sagre (329), fiere (295), mercati (299), mostre (294)
Una fiera

Sagra della Polenta
La Sagra della Polenta è un ultra trentennale appuntamento che si tiene a Rigutino di Arezzo. Quest'anno la sagra si svolgerà da giovedì 10 a domenica 13 ottobre. La polenta viene preparata con il mais rustico locale, una varietà ricca di beta carotene che le conferisce un colore arancio.

Mostra del Carro Agricolo
Dal 10 al 13 ottobre a Fratticciola di Cortona (AR) si terrà la 43° Mostra del Carro Agricolo. Nelle varie serate si potrà cenare  degustando i buoni piatti della trazione contadina. Tra gli eventi in programma le serate in allegria con il teatro popolare, la buona musica e le gare di briscola.

Festa della Gnoccata
La Festa della Gnoccata si terrà a Serpiolle di Firenze. La 49° edizione avrà luogo da giovedì 10 a domenica 13 ottobre. Nel corso della festa si potranno gustare specialità come polenta a volontà condita con sugo di carne, funghi o formaggio. Nel menù anche carne alla brace, contorni e dolci.

Sagra della Castagna
A Pierle di Cortona (AR) da venerdì 11 a domenica 13 ottobre si terrà la 26° Sagra della Castagna in occasione della Festa della Madonna del Rosario. Dopo la Messa Solenne della domenica seguirà la processione per le vie del borgo. Nel pomeriggio merenda con i prodotti tipici autunnali.

Mostra mercato del Tartufo e del Fungo Porcino
Arriva al traguardo della 33° edizione la Mostra Mercato del Tartufo e del Fungo Porcino, organizzata a Forcoli di Palaia (PI) da venerdì 11 a domenica 13 ottobre. Nel programma degustazioni, laboratori gestiti da Slow Food e specialità a base di tartufo e fungo porcino.

Sagra del Fritto Misto
La Sagra del Fritto Misto torna a Le Sieci di Pontassieve (FI) sabato 12 e domenica 13 ottobre. Viene proposto un ricco menù a base di frittura sia di carne che di pesce, senza dimenticare le verdure, e comprende primi e specialità tradizionali.

Sagra del Porcino
Torna a Casale di Pari di Civitella Paganico (GR) il 12 e 13 ottobre la Sagra del Porcino che raggiunge quest'anno la 44° edizione. Si potranno gustare tante specialità a base di funghi porcini, soprattutto fritti, abbinate ai migliori vini prodotti nelle terre circostanti.

Sagra delle Focaccette
Monti di Licciana Nardi (MS) ospiterà sabato 12 e domenica 13 ottobre la Sagra delle Focaccette. Appuntamento con le tipiche focaccette di Venelia accompagnate ai salumi locali e ai formaggi e altre specialità come carne alla griglia, frittelle di mele o di farina di castagna e caldarroste.

Palio del Papero
A Balconevisi di San Miniato (FI) si tiene il 38° Palio del Papero sabato 12 e domenica 13 ottobre. È la sfida che mette a confronto le quatto contrade, il cui nome è difeso da una coppia di paperi che devono percorrere 150 metri sotto l'incitamento dei contradaioli che non li possono toccare.

Rassegna Micologica
A Cutigliano (PT) si terrà sabato 12 e domenica 13 ottobre la 21° Rassegna Micologica. Presenti i mercatini per le vie del borgo ed un percorso gastronomico a base di funghi. Seguirà la Rassegna del Fungo Fritto domenica 20 ottobre e dalla Rassegna della Castanicoltura domenica 27 ottobre.

Mercato dell'Antiquariato
Il 12 e il 13 ottobre a Forte dei Marmi (LU) si terrà il Mercato dell'Antiquariato. Saranno giornate dedicate al mondo dell'antiquariato in cui a farla da padroni saranno migliaia di oggetti antichi ma anche pregiati oggetti di artigianato.

Sagra del Marrone
A Rivalto di Chianni (PI) il 12 e il 13 ottobre si terrà la 45° Sagra del Marrone. Nata nel 1974 celebra il frutto dei boschi che circondano il paese: i marroni locali utilizzati per il castagnaccio, le frittelle, le caldarroste, la farina dolce e le cialde.

Sagra della Lepre e del Cinghiale
A Selvatelle di Terricciola (PI) il 12 e 13 ottobre si terrà la 32° Sagra della Lepre e del Cinghiale. Il menù propone pappardelle al sugo e lepre in salmì, selvaggina di vario genere e carni alla brace. Dopo cena sono previsti spettacoli con musica e balli.

Festa d'Autunno
La Festa d'Autunno di Caldana di Gavorrano (GR) propone tanti buoni prodotti tipici del luogo. Il 12 e 13 ottobre gli stand prepareranno piatti a base di funghi, castagne, vino, polenta e cinghiale. Previsto un mercatino dei prodotti tipici e d'artigianato.

Sagra della Polenta
È autunno, ed è arrivato il tempo dei prodotti di questa stagione anche a Bivio di Ravi di Gavorrano (GR). Sabato 12 e domenica 13 ottobre si terrà la tradizionale Sagra della Polenta che sarà accompagnata da tante altre specialità tipiche locali.

La Castagna racconta
A Licciana Nardi (MS) sabato 12 e domenica 13 ottobre si svolgerà La Castagna racconta. Si potranno degustare prodotti di stagione come pattone, mondine, soladelle, castagnacci, cian, accompagnate dal vino nostrale, nei vecchi fondi del borgo antico.

Sagra della Castagna
Domenica 13 ottobre a Montepiano di Vernio (PO) si terrà la Sagra della Castagna. Tra i prodotti da gustare spiccano ovviamente le frugiate, vale a dire le castagne cotte sul fuoco, il castagnaccio, il vin brulé e le frittelle.

Festa della Montagnola
Domenica 13 ottobre ad Ancaiano di Sovicille si terrà la Festa della Montagnola. A farla da padrone sarà il buon cibo locale cotto sul braciere nell'Oliveta. Inoltre, protagonista sarà anche la Fiera della Montagnola, con un mercato che si può raggiungere passeggiando tra gli ulivi.

Festival del Mangiar con le Mani Dit'Unto
Domenica 13 ottobre a Villa a Sesta di Castelnuovo Berardenga (SI) si terrà la 7° edizione del Festival del Mangiar con le Mani Dit'Unto. Il programma celebrerà i tanti stuzzichini della tradizione italiana, con particolare attenzione ai prodotti toscani.

La Festa del Paese
Prendono il nome de «La Festa del Paese» i consueti festeggiamenti patronali di Saline di Volterra (PI). L'evento avrà luogo fino al 13 ottobre. Il programma dei festeggiamenti prevede celebrazioni religiose e vari momenti di aggregazione.

Bio-mercatino Mangiasano
Domenica 13 ottobre in piazza don Chiellini a Tavarnuzze di Impruneta (FI) si terrà il Bio-mercatino Mangiasano dedicato ai buoni prodotti locali. Per tutta la giornata si potranno acquistare frutta e ortaggi a chilometri zero.

Sapori d'Autunno
Domenica 13 ottobre a Cerbaia di Lamporecchio (PT) si terrà l'evento Sapori d'Autunno, vale a dire una domenica in cui a farla da padroni saranno i divertimenti per tutte le età e il buon cibo di stagione. Sarà possibile provare il castagnaccio, dolce molto diffuso nel Montalbano.

Sagra della Bistecca e del Fungo Porcino
Torna a Certaldo (FI), e arriva alla 21° edizione, la Sagra della Bistecca e del Fungo Porcino ogni venerdì, sabato e domenica fino al 20 ottobre. I funghi porcini si potranno provare alla griglia, fritti e trifolati. Non mancheranno bistecche, tagliate e con il Gran Pezzo con Porcino alla griglia.

Cosa c'è in Toscana (11-20 ottobre)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento