Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (12-14 ottobre)

I principali appuntamenti enogastronomici e turistici in questi giorni nella nostra regione.

Parole chiave: sagre (285), fiere (250), mercati (256), mostre (258)
Una fiera

Sagra della Castagna
A Pierle di Cortona (AR) da venerdì 12 a domenica 14 ottobre si terrà la 25° Sagra della Castagna in occasione della Festa della Madonna del Rosario. La domenica dopo la Messa Solenne seguirà la processione per le vie del borgo. Nel pomeriggio si potrà fare merenda con prodotti tipici autunnali.

Mostra mercato del Tartufo e del Fungo Porcino
Arriva al traguardo della 32° la Mostra Mercato del Tartufo e del Fungo Porcino, organizzata a Forcoli di Palaia (PI), dall'Associazione Nuova Primavera. L'evento si terrà da venerdì 12 a domenica 14 ottobre. Degustazioni di specialità a base di tartufo e fungo porcino.

Mostra del Carro Agricolo
Dal 12 al 14 ottobre a Fratticciola di Cortona (AR) si terrà la 43° Mostra del Carro Agricolo. Protagoniste le tradizioni e la buona cucina della Valdichiana. L'appuntamento finale sarà come sempre con il tradizionale falò di chiusura.

Festa della Castagna
A Monticello Amiata di Cinigiano (GR) da venerdì 12 a domenica 14 ottobre si svolgerà la 37° Festa della Castagna. Saranno aperte tutte le cantine, mentre nella piazza principale verrà acceso un grande fuoco per preparare sia le caldarroste che la carne e altre pietanze alla brace.

Sagra del Fritto Misto
La Sagra del Fritto Misto torna a Le Sieci di Pontassieve (FI) sabato 13 e domenica 14 settembre. La sagra propone un ricco menù a base di frittura sia di carne che di pesce, senza dimenticare le verdure, e comprende primi e specialità tradizionali.

Palio del Papero
Balconevisi di San Miniato (FI) sarà di nuovo teatro del Palio del Papero. La 37° edizione dell'evento si terrà nelle giornate di sabato 13 e domenica 14 ottobre. È la sfida che ogni anno mette a confronto le quatto contrade del paese, il cui nome è difeso da una coppia di paperi. La gara si svolge come una staffetta, con i paperi che devono percorrere in tutto 150 metri, sotto l'incitamento dei contradaioli che non li possono assolutamente toccare.

Mercato dell'Antiquariato
Il 13 e il 14 ottobre a Forte dei Marmi (LU) si terrà il Mercato dell'Antiquariato. Due giorni dedicati al mondo dell'antiquariato in cui a farla da padroni saranno migliaia di oggetti antichi. Un appuntamento che richiama centinaia di appassionati provenienti da tutta la Versilia.

Sagra della Lepre e del Cinghiale
A Selvatelle di Terricciola (PI) si conclude nel fine settimana del 13 e 14 ottobre la 31° Sagra della Lepre e del Cinghiale. Il menù della sagra propone specialità a base di lepre come pappardelle al sugo e lepre in salmì, ma anche selvaggina di vario genere e carni alla brace.

La Castagna racconta
A Licciana Nardi (MS) sabato 13 e domenica 14 ottobre si svolgerà La Castagna racconta con la possibilità di degustare prodotti di stagione come pattone, mondine, soladelle, castagnacci, cian, accompagnate dal vino nostrale, nei vecchi fondi del borgo antico.

Mercanzie in piazza
Domenica 14 ottobre  a San Piero a Sieve (FI) si terrà Mercanzie in Piazza. Appuntamento con i mercatini dedicati al piccolo artigianato e all'agricoltura. Per tutta la giornata, poi, i visitatori potranno acquistare anche oggetti vintage con l'iniziativa Svuota Cantine.

Festa d'Autunno
Domenica 14 ottobre a Carrara (MS) si svolgerà la 4° Festa d'Autunno. Si va dal mercatino dell'arte e dell'ingegno al mercato dei sapori e a quello dedicato a collezionismo, modernariato e vintage. Non mancheranno l'animazione per bambini con i gonfiabili in piazza Gramsci.

Sagra del Fungo e della Castagna
Domenica 14, sabato 20 e domenica 21 ottobre si svolgerà a Vivo d'Orcia di Castiglione d'Orcia (SI) la Sagra del Fungo e della Castagna. La sagra dà la possibilità di gustare quanto di meglio offre il territorio: i celebri funghi del Monte Amiata e le altrettanto rinomate e celebrate castagne.

Sagra della Polenta e della Castagna
Presso il Parco Fiera di Barbarasco di Tresana (MS) domenica 14 ottobre si svolgerà la Sagra della Polenta e Castagna. Presente la cucina tipica lunigianese a base di cinghiale, polenta e castagne. Poi, per l'intera giornata, distribuzione di mondine, castagnacci e altre specialità.

Fiera d'Ottobre
Torna a Castiglione di Garfagnana (LU) il tradizionale appuntamento con la Fiera d'Ottobre e la Rassegna del Fungo, della Castagna e e del Tartufo Scorzone. La 12° edizione dell'evento è prevista domenica 14 ottobre. Si tratta di prodotti tipici del territorio.

Festival del Mangiar con le Mani Dit'Unto
Domenica 14 ottobre a Villa a Sesta di Castelnuovo Berardenga (SI) si terrà la 6° edizione del Festival del Mangiar con le Mani Dit'Unto. A farla da padroni saranno i cibi di strada offerti nei numerosi stand allestiti per le vie del paese.

Cosa c'è in Toscana (12-14 ottobre)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento