Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (12-20 aprile 2008)

Mercatino del Biologico
Questo sabato 12 aprile a Livorno si terrà il “Mercatino del Biologico”, un appuntamento mensile immancabile per tutti gli amanti dei prodotti biologici, ecologici ed equo-solidali. Verdure, formaggi, olio, vino, prodotti trasformati e confetture, miele, salumi di cinta senese, pasta e cereali, nonché detersivi e prodotti per la casa ecologici sono venduti direttamente da chi li coltiva e produce.

Maremmando a Grosseto
In questo fine settimana, sabato 12 e domenica 13 aprile a Grosseto si terrà il mercatino dei prodotti tipici “Arti e Sapori della Maremma – Maremmando”. Piazza Dante farà da scenario agli oggetti d'antiquariato, collezionismo, artigianato artistico, hobbistica ma anche, e soprattutto, ai prodotti agroalimentari e biologici della Maremma.

Mercato dell'Antiquariato, modernariato e artigianato artistico
In questo week-end, sabato 12 e domenica 13 aprile, a Pisa torna il “Mercato dell'Antiquariato, modernariato e artigianato artistico” per le vie del centro storico. Appuntamento mensile con la fiera all'aperto: due giorni interi per curiosare tra bancarelle di artigianato artistico, antiquariato e modernariato di qualità.

Artingegno
Sabato 12 e domenica 13 aprile a Poggibonsi (SI) torna l'appuntamento mensile con il mercatino “Artingegno: mercatino di arti, mestieri e antiquariato”. L'occasione per curiosare tra prodotti di artigianato e antiquariato.

Enolia
In arrivo la IX edizione di “Enolia”, evento dedicato all'olio d'oliva di qualità e ai prodotti tipici, nell'area medicea di Seravezza (LU). Un percorso, sabato 19 e domenica 20 aprile, sui temi del gusto e delle tipicità gastronomiche locali, a cui partecipano oltre 70 produttori.

Sagra del Tortello
Sabato 19 e domenica 20 e sabato 26 e domenica 27 aprile in occasione della “Rassegna Enogastronomica Mugellana”, si svolgerà a Scarperia (FI) la tradizionale “Sagra del Tortello e del Cinghiale”. Il tortello di patate è uno dei cibi tradizionali del Mugello, realizzato con alimenti poveri in origine ma eccellenti nel risultato. Oltre al tortello, la sagra offre antipasti toscani, cinghiale, bistecca alla fiorentina e l'ottimo vino Castelgreve.

Mercatino dell'Antiquariato
Sabato 19 e domenica 20 aprile a Lucca si terrà il “Mercatino dell'Antiquariato” a cura del Consorzio del mercato Antiquariato di Lucca. Circa 230 antiquari si danno appuntamento nel centro storico di Lucca per esporre oggetti di antiquariato di qualità come mobili, tessuti, vestiti, libri, oggetti e molto altro. Contemporaneamente si terrà anche la “Piazzetta dell'arte”, la mostra degli artisti lucchesi in via e piazzetta dell'Arancio, vicolo e piazzetta San Carlo.

Fortezza Antiquaria
Sabato 19 e domenica 20 aprile torna l'appuntamento con “Fortezza Antiquaria”, la fiera del piccolo antiquariato ai giardini della Fortezza da Basso a Firenze. E' una manifestazione di piccolo antiquariato e collezionismo che raccoglie 120 operatori provenienti da tutta Italia. Si possono trovare mobili, oggettistica, pregiati articoli da collezione, libri, stampe e tanti altri interessanti articoli di piccolo antiquariato.

Toscana in Fiore
“Toscana in Fiore” è la mostra di fiori e piante che si tiene a Pescia (PT) il 19 e 20 aprile. La location di Toscana in Fiore è piazza Mazzini, dove verrà allestito uno splendido giardino con una grande varietà di fiori e piante per dare inizio alla stagione primaverile. Sarà anche predisposto un antico treno a vapore che partirà da Firenze Santa Maria Novella e fermerà in tutte le stazioni fino a Pescia.

Contesa della Branca
In attesa del “Palio” a Fucecchio (FI) domenica 20 aprile si tiene la “Contesa della Branca”. Partecipano i sei rioni del territorio. Alle 15 si svolge la tratta e l'assegnazione dei ciuchini ai rioni. Alle 15.30 e alle 16 la prima e la seconda batteria poi, dopo alcune esibizioni, alle 18 la finale della Contesa.

Mostra mercato dell'artigianato, usato, antiquariato
Domenica 20 aprile a Dicomano (FI) ospita, nel suggestivo centro storico, la “Mostra mercato dell'artigianato, usato, antiquariato”. Nel centro storico del paese saranno allestiti i banchi con esposizione e vendita di oggetti di artigianato, di oggetti usati, antiquariato e collezionismo vario. La visita al mercatino può essere un'occasione per poter godere di questa varietà della natura, con una passeggiata o un'escursione.

Festa della Civiltà Contadina
Sia domenica 20 che domenica 27 aprile le vie del borgo di Montefoscoli (PI) si trasformano in un'antica fattoria con la “Festa della Civiltà Contadina”. All'interno della festa oltre a trovare un mercatino di antiquariato, nelle varie strade sarà possibile riscoprire gli antichi mestieri: il fabbro, il calzolaio, la lavorazione della ceramica, ed altri mestieri oramai quasi scomparsi. Inoltre sarà possibile visitare le tante mostre che ogni anno vengono allestite, come quella di armi antiche all'interno delle stanze della Fattoria Gaslini di Montefoscoli.
a cura di Simone Spadaro

Cosa c'è in Toscana (12-20 aprile 2008)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento