Appuntamenti
stampa

Dal n. 6 del 13 febbraio 2005

Cosa c'è in Toscana (12-20 febbraio 2005)

Settimana Nazionale dell'Olio
Si conclude questa domenica, 13 febbraio, presso l'enoteca della Fortezza Medicea di Siena la «IX Settimana nazionale dell'olio – Degustolio 2005», con numerose occasioni di approfondimento sulla cultura dell'extravergine d'oliva. Accanto all'olio anche la possibilità di assaggi e degustazioni di cibi etnici o ricercati.

Sagra dell'olio novo
A Ghizzano di Peccioli (Pi) questo sabato e domenica, 12 e 13 febbraio, un weekend per riscoprire i sapori e gli antichi saperi dell'olio e dei prodotti delle colline pisane. Alla 29° «Sagra dell'Olio Novo» stand gastronomici e mostra dell'artigianato e dei prodotti tipici.

Maestri del Gusto, maestri dell'arte
In questo fine settimana, 12 e 13 febbraio, presso i Loggiati del Pellegrino in piazza Buondelmonti ad Impruneta (Fi) si svolge «Maestri del Gusto, maestri dell'arte». Insieme, cotto (prodotto artigiano tipico locale tra i più famosi in Italia e nel mondo), cacao e passioni in mostra. Stand gastronomici, spettacoli folcloristici e dolce in piazza a cura del Comitato pasticceri fiorentini.

Rassegna di minerali e fossili
Il Palazzetto dello Sport di Cecina (Li) ospita in questo fine settimana, 12 e 13 febbraio, la XII rassegna di Minerali e Fossili, organizzato dal gruppo mineralogico «Auser». Un'occasione per collezionisti ed amatori, interessati soprattutto agli scambi. In mostra anche ametiste, agate e sodalite.

Fiera delle Arti ed antiquariato
Torna in Piazza Grande a Montepulciano (Si) in questo fine settimana, 12 e 13 febbraio, la «Fiera delle Arti e dell'antiquariato». È questa la prima edizione del 2005 ed il comune riproporrà l'evento ogni secondo sabato e domenica successiva del mese.

Mercatino di artigianato e Antiquariato
Al mercatino di Barga (Lu), questa domenica 13 febbraio, l'antiquariato e l'arte artigianale ma anche i banchi per i collezionisti e per i prodotti tipici locali. Il «Mercatino di Artigianato e Antiquariato» si svolge nel suggestivo centro storico medievale.

San Valentino a Lucignano
A Lucignano (Ar) c'è l'Albero d'oro o degli innamorati. L'unico esempio al mondo di reliquario a foggia d'albero alto oltre 2 metri, opera di Gabriello D'Antonio. Al cospetto dell'albero d'oro, opera in rame dorato terminata nel 1471, gli innamorati, fin dalle epoche antiche, si scambiavano le promesse. Per questo reliquario a Lucignano si festeggia «San Valentino», festa degli innamorati lunedì 14 febbraio, con la manifestazione «Segni d'Amore», giunta alla quarta edizione. Presso il museo comunale, una serata all'insegna dell'amore con rappresentazione teatrale e cena.

San Faustino a Montecatini
E chi è ancora signorino o signorina la festa arriva il giorno dopo di San Valentino, martedì 15 febbraio, con San Faustino. Una grande festa per chi è ancora in cerca dell'anima gemella a Montecatini Terme (Pt), località che offre molti spunti per conoscersi e per passare, comunque, una serata in allegria.

Olea Lunae, i piaceri dell'olio
È la rassegna principe dell'olio extravergine d'oliva della Provincia di Massa Carrara. Sabato 19 e domenica 20 febbraio presso il Castello di Terrarossa a Liccana Nardi (Ms) si svolge «Olea Lunae 2005». L'opportunità per apprezzare i pregi ed il sapore dell'olio Dop e per scoprirne i segreti con assaggi guidati ed incontri con gli esperti. Abbinato all'olio i «pani delle Apuane», i fagioli, in specie quello di Bigliolo, il «panigaccio» di Podenzana e le erbe massesi.
a cura di Simone Spadaro

Cosa c'è in Toscana (12-20 febbraio 2005)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento