Appuntamenti
stampa

Dal n. 23 del 13 giugno 2004

Cosa c'è in Toscana (12-20 giugno 2004)

Luminaria, Palio di San Ranieri e Gioco del Ponte
Si parte il 16 giugno a Pisa con la festa del Santo patrono. Ottanta mila lumini daranno vita alla «Luminaria di san Ranieri» per mettere in risalto ponti, palazzi, chiese e lungarni. Il giorno successivo 4 imbarcazioni, in rappresentanza dei quartieri cittadini, danno vita al «Palio di San Ranieri». Infine il 27 sul Ponte di Mezzo la variegata battaglia nel «Gioco del Ponte».

Palio della Fortezza
Dal 18 al 20 giugno a San Piero a Sieve (Fi) si tiene il «XII Palio della Fortezza». Il venerdì sera si svolge il vaglio della rena, al sabato la corsa delle lavandaie e quella dei carretti mentre la domenica il passamano dei mattoni dove 30 persone dovranno costruire la Fortezza.

Palio del Cuoio
APonte a Egola (Pi) per tutta la settimana si svolgono i preparativi per la XVII edizione del «Palio del Cuoio» che si svolge tra il 19 e 20 giugno. Al sabato le prove e l'estrazione delle corsie di gara. Domenica la sfida per i bambini e dalle 19 la gara vera e propria che ha per protagoniste i caratelli, ovvero le botti in legno da 80 kg. In cui un tempo i conciatori conservavano il tannino. I giocatori, a staffetta, devono spingere le botti per sei volte lungo un percorso di 117 metri.

Giostra del Saracino
Le iniziative per la «CVII Giostra del Saracino» di Arezzo iniziano in questo fine settimana ma il Palio si svolge sabato 19 giugno. Alle 7 l'apertura della festa con un colpo di mortaio, poi l'uscita dell'Araldo e la lettura e la lettura del Bando al popolo. Il corteo storico, composto da 350 figuranti in costumi medievali e 27 cavalli muove i primi passi dal Palazzo dei Priori alle 11. La benedizione dei giostrai è alle 19 mentre l'inizio della Giostra è fissato per le 21.30.

Palio e Festa Medievale Biancazzurra
Castiglion Fiorentino (Ar) il 19 e 20 giugno celebra con sbandieratori, tamburini, mangiafuoco e cantastorie la terza edizione della «Festa medievale biancazzurra» con ricostruzione della vita contadina e corteo in costume agreste. Il sabato le qualificazioni mentre la domenica alle 18, in piazzale Garibaldi, i cavalli, montati a pelo dai fantini, danno vita al Palio.

Oste in Festa
Parte il 20 giugno ma caratterizzerà tutta la parte finale del mese «Oste in Festa» ad Oste di Montemurlo (Po). Iniziative sono previste anche il 23, 26, 27 e 30 giugno. Corteggio storico, palio dei Ciuchi e Cena e mercatino rinascimentale tra le iniziative in calendario.

Il pane… in pappa
Classica sagra d'inizio estate a Borgo San Lorenzo il 20 giugno. Venditori di ranocchi, cappellai, lavandaie, arrotini: tanti i figuranti, in costume, che rappresenteranno gli antichi mestieri della cittadina mentre gli stand offriranno degustazioni e assaggi del «Pane in pappa».

Palio dei Navicelli a Firenze
Tutti in Arno a Firenze domenica 20 giugno per il «Palio dei Navicelli». Corteo Storico dal Palagio di Parte Guelfa alle 16.45 diretto verso la Canottieri Firenze dove dalle 18.15 si svolge il Palio con canoe e dragon boat.

Palio della Rivalsa
È il palio che si svolge a Bettolle (Si) il 20 giugno ed è legato ad un evento tragico avvenuto l'8 marzo 1553 quando il condottiero Ascanio della Corna distrusse la cittadina. Il palio consiste in una prova di abilità: alcuni barellieri devono portare un'anfora d'acqua in equilibrio, compiendo due giri del paese fino alla piazza principale dove è posto un palo alto 5 metri e cosparso di grasso e sulla cui cima arde un fuoco: chi lo spenge per primo vince.
a cura di Simone Spadaro

Cosa c'è in Toscana (12-20 giugno 2004)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento