Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (12-20 maggio 2012)

I profumi di Boboli

Il monumentale Giardino di Boboli a Firenze ospita dal 17 al 20 maggio la sesta edizione di “I profumi di Boboli”, percorso espositivo/commerciale di prodotti di prestigio della tradizione artistica e manufatturiera legata all'universo botanico. Una vetrina di profumi, fragranze, saponi, candele, profuma–ambienti, oli essenziali, cosmetici, estratti da erbe aromatiche, spezie, fiori e piante rare, tessuti e antiche stampe, accessori e complementi rigidamente selezionati. Obiettivo della manifestazione: ampliamento della fruibilità del patrimonio storico, artistico e paesaggistico del nostro Paese attraverso la presentazione in esclusiva di prodotti di laboratorio e di ricerca all'insegna della naturalità, della qualità e della specificità del territorio di appartenenza. Valore aggiunto l'aspetto settoriale: un confronto diretto e proficuo tra domanda e offerta. I profumi di Boboli rappresentano l'unica manifestazione “mercato” nel Giardino di Boboli, nei suoi quattrocento anni di storia.

Art&Tourism
Alla Fortezza Da Basso di Firenze, dal 18 al 20 maggio, si svolgerà Art&Tourism, la prima fiera internazionale dedicata al turismo culturale e dell'arte. Questo nuovo appuntamento fieristico, unico nel panorama mondiale, farà convergere nel cuore dell'Italia il meglio dell'offerta culturale nazionale e internazionale e i principali operatori turistici. Scoprire l'inaspettato patrimonio artistico di paesi lontani, esplorare le infinite possibilità offerte da destinazioni tradizionali, conoscere in anticipo i calendari dei grandi eventi, le mostre più importanti, i musei e le gallerie che verranno inaugurate nei prossimi mesi. Sono solo alcune delle possibilità che si prospettano ai visitatori di Art&Tourism.

Sagra della fragola
La Sagra della fragola è una fiera paesana che si svolge ogni anno, dal 1974, a Marsiliana, piccolo borgo nel comune di Manciano (GR). Quest'anno dal 18 al 20 e dal 25 al 27 maggio. Per soddisfare la voglia di fragola di tutti, saranno serviti nei vari stand fragole con panna o con yogurt.

Carabattolandia
Nelle vie del centro storico di Pontedera (PI) sabato 19 maggio torna Carabattolandia, il mercatino di piccolo antiquariato, mestieri e modernariato. Si potranno trovare banchetti di antiquariato, collezionismo, modernariato: un'ampia scelta tra prodotti di qualità.

Fiori e Piante di Toscana
Sabato 19 e domenica 20 maggio a Pescia (PT) si terrà Fiori e Piante di Toscana, la mostra mercato dedicata al floro-vivaismo, alle macchine ed attrezzature per l'agricoltura e per il tempo libero. Una grande festa di colori, di profumi, di natura torna a vivere a Pescia con l'intenzione di crescere e migliorarsi e di riproporsi ogni anno, come un appuntamento tradizionale al quale non si può mancare. Complementi di arredo per giardini, balconi, orti ed altri spazi a verde. Saranno molti gli espositori che parteciperanno alla manifestazione offrendo così una vasta gamma di prodotti e servizi: piante da frutto, al bonsai, fiori recisi, bordure colorate e tutti gli accessori necessari per il giardinaggio e per la cura delle piante. Una parte del piazzale esterno accoglierà un'esposizione di camper, di mezzi ed attrezzature per il turismo all' aria aperta dove gli appassionati e curiosi troveranno le ultime novità del settore.

Fortezza Antiquaria

Torna l'appuntamento, sabato 19 e domenica 20 maggio, con Fortezza Antiquaria, la fiera del piccolo antiquariato ai giardini della Fortezza da Basso a Firenze. Saranno presenti 120 operatori provenienti da tutta Italia. Si possono trovare mobili, oggettistica, pregiati articoli da collezione, libri, stampe e tanti altri interessanti articoli di piccolo antiquariato.

Piazza dei Sapori e dei Saperi

A Poggio a Caiano (PO) sabato 19 e domenica 20 maggio si tiene la mostra mercato “Piazza dei Sapori & Saperi”. La mostra mercato è un appuntamento con la Filiera Corta per l'acquisto di prodotti a KM. 0, abbinata a manufatti di artigianato, antiquariato, collezionismo dove saranno presenti oltre 100 espositori. Antiquari, rigattieri o semplici robivecchi offriranno merce di ogni genere, dai piccoli soprammobili di poco valore ai bei mobili del Settecento.

Ponsacco Antiquaria

Torna sabato 19 e domenica 20 maggio, a Ponsacco (PI), la mostra mercato “Ponsacco Antiquaria”. L'evento include banchi di antiquariato, mobili, oggettistica, libri, quadri, grafica antica e moderna e collezionismo vario.

Mercato Antiquario
Sabato 19 e domenica 20 maggio si svolge a Lucca il Mercato Antiquario, esposizione e vendita di oggetti di antiquariato e etnici. Circa 230 antiquari si danno appuntamento nel centro storico per esporre oggetti di antiquariato di qualità come mobili, tessuti, vestiti, libri, oggetti e molto altro.

Fierucolina di maggio
Classico appuntamento con la Fierucola di maggio che si svolgerà domenica 20 maggio in piazza Santo Spirito a Firenze. Per tutta la giornata sarà possibile acquistare dai banchetti di prodotti biologici, biodinamici, naturali e di stagione.

Sagra dello stinco e della birra

Si conclude domenica 20 maggio a Cascine di Buti (PI) la “Sagra dello stinco e della birra”. Lo stinco di maiale sarà accompagnato da patatine, crauti o fagioli. Inoltre, penne all'amatriciana, penne al ragù, salsicce, wurstel, tutto rigorosamente alla brace o alla piastra, con birra e buon vino delle nostre colline.

Soffitte in Piazza

Domenica 27 maggio a Lammari di Capannori (LU) si tiene il mercatino “Soffitte in Piazza”. Il mercatino avrà come tema il recupero di materiali e il riciclo a tutela del nostro ambiente, anche tramite vendita e baratto di vecchi oggetti. In contemporanea si terrà la manifestazione “Naturalmente”.

A cura di Simone Spadaro

Cosa c'è in Toscana (12-20 maggio 2012)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento