Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (13-21 giugno 2009)

Giostra Cavalleresca
Sabato 13 e domenica 14 giugno a Figline Valdarno (FI) torna la “VII Giostra Cavalleresca”. Per l'intera durata della festa saranno aperte le Osterie delle Contrade Cittadine. Il 14 la Processione del Corpus Domini e, alla sera, la sfilata Storica

Mercanteggiando
Il 13 e 14 giugno si svolgerà nel Parco delle Cascine a Scansano (GR) il mercatino dell'artigianato e delle opere del proprio ingegno “Mercanteggiando”. due giorni tra artigiani, artisti, giochi per bambini, musica e tanto divertimento.

Naturalia
In questo fine settimana, il 13 e il 14 giugno a Incisa Valdarno (FI) si svolge la fiera “Naturalia, caccia, pesca e tempo libero”. Un appuntamento che prevede mostre di cani, tiro con l'arco, cavalli, uccelli, prove di golf, dimostrazioni di soft-air, gare di pesca, stand gastronomici e un mercato tipico.

Festa del Grano
Soliera Apuana, frazione di Fivizzano (MS), propone sabato 13 e domenica 14 giugno, la “Festa del Grano”. Lungo le vie del centro storico si potranno degustare prodotti a base di grano: bruschette, sgabei, frittelle, tagliatelle, minestrone con “taiadin”, insalata di farro, panigacci e focaccette. L'evento sarà animato da un mercatino artigianale.

Volo del Ciuco
Tradizionale “Volo del Ciuco” sabato 13 giugno, giorno prima del Corpus Domini, a Empoli (FI). Come sempre, parteciperanno i “popoli” come dall'elenco della Lega rinnovato nel 1774 dal Granduca Pietro Leopoldo. La tradizione deriva da un editto del XIV secolo che indicava come ad ogni Corpus Domini un asino dovesse essere portato sul campanile della collegiata e appeso per farlo volare fino al Palazzo Ghibellino.

Sagra dell'Anguilla
Ad Uliveto Terme di Vicopisano (PI) sabato 13, domenica 14, venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 giugno la nuova edizione della “Sagra dell'Anguilla”. Appuntamento estivo tipico con uno dei prodotti locali più tipici.

Sagra della Pizza
Inizia sabato 13 e proseguirà fino a domenica 21 giugno, a Ponte a Egola (PI), la “III Sagra della pizza”. Un grande evento, gastronomico e culturale, il cui obiettivo primario è quello di rinvigorire, rinnovandola, la tradizione della pizza.

La soffitta in piazza
Questa domenica, 14 giugno, presso il parcheggio della Cassa di Risparmio a Seano di Carmignano (PO) si terrà il mercatino “La soffitta in piazza... e la bottega sull'aia”. Il classico mercatino dell'usato e dell'artigianato.

Luminara e Palio di San Ranieri
Come ogni anno il 16 giugno si rinnova il suggestivo appuntamento sui Lungarni di Pisa con la “Luminara di San Ranieri”. Sono circa settantamila i lumini che ogni anno vengono deposti in bicchieri di vetro liscio, ed appesi in telai di legno, dipinti di bianco (in gergo: “biancheria”), modellati in modo da esaltare le sagome dei palazzi, dei ponti, delle chiese e delle torri che si affacciano sui lungarni pisani. Mercoledì 17, in onore di San Ranieri, viene disputato, come da tradizione, il Palio di San Ranieri. Durante il pomeriggio quattro imbarcazioni che rappresentano i colori dei più antichi quartieri cittadini: Santa Maria, San Francesco, San Martino e Sant'Antonio disputano sulle acque dell'Arno una regata, retaggio della prestigiosa tradizione di Pisa repubblica marinara.

Baviera Fest
Dal 18 al 28 giugno nell'area mercato a Pontedera (PI) si terrà la “Baviera Fest”. Una manifestazione che richiama e ricalca l'Oktoberfest di Monaco: stinco di maiale, salsicce di Norimberga, affettati e formaggi bavaresi, strudel, il famoso e ricercato pane bavarese il “Brezel gigante”.

La 1000 litri
Nel Giardino della Misericordia di Vaiano (PO) dal 18 al 21 giugno si svolgerà “La 1000 litri” ovvero la festa della birra. Possibilità di assaggiare le migliori birre della Baviera. Ogni giorno è previsto anche un mercatino di piccolo artigianato locale.

Ferie delle Messi
Dal 19 al 21 giugno le “Ferie delle Messi” torneranno ad animare il centro storico di San Gimignano (SI) con tre giorni di festeggiamenti e di eventi che si susseguiranno in un'atmosfera medievale. Tema di quest'anno sarà Il Castello d'Amore.

Il Colle degli Ulivi
Torna dal 19 al 28 giugno a Rigomagno di Sinalunga (SI) si tiene “Il Colle degli Ulivi”, la kermesse tra enogastronomia e arte nel piccolo borgo che propone anche un'interessante rassegna di Jazz, con i migliori interpreti del genere.
a cura di Simone Spadaro

Cosa c'è in Toscana (13-21 giugno 2009)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento