Appuntamenti
stampa

Dal n. 36 del 15 ottobre 2006

Cosa c'è in Toscana (14-22 ottobre 2006)

Sagra della castagna a Buti
Tradizionale sagra gastronomica con piatti a base di castagne e derivati (migliacci, necci con ricotta, castagnaccio, ballotte, caldarroste, marmellata) a Buti (Pi) in questo fine settimana, il 14 e 15 ottobre. Il sabato, presso il Parco Dainelli, apertura degli stand gastronomici, «Merenda dei Nonni» e Cena d'Autunno. La domenica, apertura stand gastronomici con pranzo nel parco e, dalle 14, «Buti in festa». Per le strade del paese, mostra-mercato dei prodotti artigianali e dei prodotti agricoli, dimostrazione delle tipiche attività locali (lavorazione del castagno, della tela ecc), mercatino d'antiquariato e collezionismo. Apertura straordinaria dei negozi del centro, musica e altri tipi di animazione.

Sagra del Tartufo di Balconevisi
In questo fine settimana, sabato 14 e domenica 15 ottobre, a Balconevisi di San Miniato (Pi) la «Sagra del Tartufo». La prima edizione venne organizzata nel 1980. Sono presenti principalmente stand che vendono tartufi ma anche funghi di ottima qualità, olio, vino, castagne e tanti altri prodotti locali. Molte le iniziative collaterali organizzate, tra cui l'Esposizione Nazionale Canina per tutte le razze e la cena a base di tartufi e funghi.

Sapori d'autunno e Castagnata
Torna, a Sambuca Pistoiese (Pt), presso la Locanda del Castello, l'appuntamento con «Sapori d'autunno». In questo fine settimana, sia sabato 14 che domenica 15 ottobre, la possibilità di scoprire, cucinare e degustare funghi e castagne. In piazza si tiene, invece, la «Castagnata» con degustazione di frugiate in Piazza e, su prenotazione, anche pranzo e cena a base di funghi e castagne.

28ª Sagra della Frugiata
Questa domenica, 15 ottobre, a Montagnana di Marliana (Pt) la Pro Loco organizza la «28ª Edizione della Sagra della frugiata». Castagne ed altre specialità tipiche a base di castagne.

Rionalissima
Ricorre, quest'anno, la 20ª edizione della Fiera promozionale «Rionalissima» che, ogni anno, in zona stadio e Campo di Marte a Firenze, grazie alla partecipazione di oltre 300 operatori su area pubblica costituisce una fondamentale occasione di shopping per gran parte della città. L'appuntamento è per questa domenica, 15 ottobre, per tutto il giorno.

Fiera di San Luca all'Impruneta
E' la Fiera agricola del bestiame e del lavoro contadino più antica della Toscana ed è conosciuta in tutta la regione. La «Festa di San Luca» ha origine da un'antica fiera agricola, con mercato del bestiame e degli strumenti da lavoro che in numerosi paesi della Toscana ha ancora oggi un rilievo simbolico di non poco conto, nonostante il tempo abbia cancellato gran parte del sistema dei lavori dei campi. Inoltre la manifestazione della festa di San Luca, ad Impruneta (Fi) dal 15 al 22 ottobre, è arricchita da una gara tra rioni cittadini che gareggiano correndo su cavalli montati senza sella.

Mercatino Biologico
In piazza del Mercato a Siena, venerdì 20 ottobre, la seconda edizione del «Mercatino biologico». Una ghiotta occasione dove è possibile acquistare prodotti locali biologici, quali miele, frutta, verdura, olio e formaggi.
a cura di Simone Spadaro

Cosa c'è in Toscana (14-22 ottobre 2006)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento