Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (15-23 marzo 2008)

Fortezza Antiquaria a Firenze
In questo fine settimana, sabato 15 e domenica 16 marzo torna l'appuntamento con “Fortezza Antiquaria”, la fiera del piccolo antiquariato presso i giardini della Fortezza da Basso a Firenze. Appuntamento per trovare mobili, oggettistica, pregiati articoli da collezione, libri, stampe e tanti altri interessanti articoli di piccolo antiquariato.

Maremma Antiquaria
Sempre in questo fine settimana, sabato 15 e domenica 16 marzo in piazza Dante e nel centro storico a Marina di Grosseto si svolge “Maremma Antiquaria”, il mercatino di antiquariato, modernariato, numismatica, collezionismo e prodotti alimentari.

X Sagra del tartufo Marzuolo
Il borgo medioevale di Cigoli di San Miniato (PI) ospita, sabato 15 e domenica 16 marzo la “X Sagra del tartufo Marzuolo”. Durante la festa sarà possibile degustare piatti tipici al tartufo oltre a prodotti tipici agroalimentari locali: salumi, olio, vino, vin santo, dolci ed altre specialità quali marmellate al pomodoro verde o rosso di San Miniato, biscotti farciti e molto altro ancora.

Artisti nei Borghi
Il mercatino “Artisti nei Borghi”, nel centro storico di Torrita di Siena il 15 e 16 marzo, è dedicato agli hobbisti, agli artigiani, artisti di strada, produttori, operatori, e si svolge in concomitanza con i festeggiamenti dello storico “Palio dei Somari” che si tiene il 30 marzo e che ques'anno festeggia la sua cinquantesima edizione.

LudiComix 2008
Ludicomix è la prima manifestazione di Empoli (FI) interamente dedicata al gioco intelligente, al videogioco e al fumetto, un evento unico nel suo genere e che ha riscosso, forse anche per questa sua unicità, un notevole successo di pubblico. Sabato 15 e domenica 16 marzo si svolgerà, presso il Palazzo delle Esposizioni in piazza Guido Guerra, la quinta edizione.

Mostra mercato dell'artigianato, usato, antiquariato
Questa domenica, 16 marzo, a Dicomano (FI) si tiene la “Mostra mercato dell'artigianato, usato, antiquariato”. Nel centro storico del paese saranno allestiti i banchi con esposizione e vendita di oggetti di artigianato, di oggetti usati, antiquariato e collezionismo vario.

L'angolo del collezionista
Ancora domenica 16 marzo in piazza del Mercato a Siena torna “L'angolo del collezionista”. Mercatino del collezionismo per collezionisti e non. Al mercatino sarà possibile curiosare tra oggetti usati, escluso il vestiario, oggetti di antiquariato, oggettistica d'arte antica ed usata, articoli di filatelia e numismatica e relativi accessori.

Mercatino di antiquariato e artigianato
In piazza Boccaccio a Certaldo (FI), questa domenica 16 marzo, si terrà il “Mercatino di antiquariato e artigianato”. Saranno presenti numerosi espositori di mobili e oggettistica di antiquariato e banchetti di artigiani locali.

Fiera delle Palme
Domenica 16 marzo Castelnuovo Berardenga (SI) ospita la “Fiera delle Palme”. Artigiani, produttori agricoli con le loro produzioni e merci varie affollano il centro senese nella domenica precedente la Pasqua.

Festa dei fichi
La “Festa dei fichi”, che si tiene in piazza della Vittoria a Vicchio (FI) domenica 16 marzo, è una tradizionale festa-fiera che deriva dalla tradizione contadina popolare. Sarà possibile gustare ed acquistare il tradizionale fico secco di Vicchio in vari stand lungo il centro storico, oltre a molti altri prodotti tipici locali.

Mercatino di stagione e Arti e Mestieri
Domenica 16 marzo, Domenica delle Palme, a Fucecchio (FI) si tiene il “Mercatino di stagione”, dove gli agricoltori propongono i propri prodotti di stagione puntando alla valorizzazione della produzione tipica del territorio ed il “Mercatino Arti e mestieri” che propone artigianato e cose vecchie ma anche mostra di prodotti, di arti e mestieri tipici dell'area fucecchiese.

Mercatino della Nonna
Domenica 16 marzo a Vaiano (PO) torna l'appuntamento mensile con il Mercatino della Nonna. In mostra, nel centro storico ed in viale Rosselli,oggetti del passato, artigianato, collezionismo e piccolo antiquariato.

Colgirandola
Il centro storico di Colle Val d'Elsa ospita, questa domenica 16 marzo, “Colgirandola”, con banchetti di collezionismo e piccolo antiquariato.

Festa di Primavera
Sempre domenica 16 marzo a Castelfiorentino (FI) torna l'annuale appuntamento con la “Festa di Primavera”, il mercato di artigianato, fiori e prodotti tipici locali, giunto quest'anno alla nona edizione. Non mancheranno i prodotti tipici locali, panifici, pasticcerie e la degustazione di salumi tipici locali e formaggi.

Mostra mercato del Disco
Un appuntamento per tutti gli appassionati del vinile. Domenica 16 marzo, al Palaconsiag in via di Maliseti a Prato, si terrà la “Mostra mercato del Disco”. Sarà possibile trovare rarità di tutti i generi, comprese le famose “memorabilia” musicali come foto, biglietti di concerti, riviste d'epoca ma,
soprattutto, i vecchi vinili in tutte le edizioni.

Sagra della crogiantina e delle frittelle
Si tiene domenica 16 marzo a Guardistallo (PI) la “Sagra della crogiantina e delle frittelle”. La crogiantina, più conosciuta come bruschetta, o meglio ancora fettunta è abbinata alle classiche frittelle di San Giuseppe. Sarà, inoltre, possibile gustare le delizie dell'olio e del pane toscani
con ceci e fagioli, accompagnati dai vini di Montescudaio.

Gara della Ruzzola
Domenica 16 marzo, in occasione della festa di San Giuseppe, a Moncioni di Montevarchi (AR) si tiene la “Gara della Ruzzola”. La tradizionale gara veniva un tempo disputata facendo ruzzolare delle forme di formaggio che è stato ora sostituito da un “rullone” di legno di 7 chili che viene lanciato dai partecipanti con un “nottolino” legato al polso. Vince la gara chi, dopo due lanci, riesce a fermare la ruzzola più lontano. Nel corso della gara saranno in funzione alcuni stand gastronomici della “Sagra delle Frittelle”.

Sagra della Schiacciata di Pasqua
A Ponte a Egola di San Miniato (PI), domenica 16 marzo si svolge la “Sagra della Schiacciata di Pasqua”. La Schiacciata di Pasqua nasce nella seconda metà dell'ottocento come prodotto della campagna fucecchiese e della zona pisana limitrofa dall'ingegno delle famiglie contadine che pensarono di impiegare l'abbondante produzione di uova del periodo della Quaresima nella preparazione di un dolce da destinare alle festività pasquali.

Festa delle Palme
Come ogni Domenica delle Palme, a Civitella in Val di Chiana (AR), si celebra le tradizionali
liturgie pasquali con la benedizione degli ulivi e il mercatino dei prodotti tipici e tradizionali della Pasqua.

Torciata di San Giuseppe
Torna mercoledì 19 marzo la tradizionale “Torciata di San Giuseppe” a Pitigliano (GR), ovvero una processione con grandi fasci di torce che percorre la via cava di S. Giuseppe per raggiungere il centro del paese, dove viene bruciata una pira come simbolo di purificazione e di buon augurio.
a cura di Simone Spadaro

Cosa c'è in Toscana (15-23 marzo 2008)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento