Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (15-23 ottobre 2011)

Sagra del tortello e della cacciagione
Metti alcuni piatti tipici come il tortello e la cacciagione, aggiungi il Marrone del Mugello IGP, un mercato di prodotti locali a km. 0, un angolo dedicato ai vini. Nel menu inserisci bistecca alla fiorentina e carne allo spiedo, un locale confortevole riscaldato con ampio parcheggio. Questi gli ingredienti della “Sagra del Tortello e della Cacciagione” dal 14 al 16 ottobre al Foro Boario di Borgo San Lorenzo (FI). Il Foro Boario sarà una capitale dei sapori dove ai tradizionali prodotti della gastronomia locale, preparati secondo antiche ricette, si affiancherà il “Marrone del Mugello IGP”, bistecca alla fiorentina e carne allo spiedo. Previsto, nell'ambito della sagra, anche un angolo “Bacco” con un grande spazio per i vini del Mugello. In spazi adiacenti alla Sagra sarà poi allestito, in collaborazione con i produttori di Coldiretti, un Mercato di Campagna Amica a km. 0 per l'acquisto di prodotti di stagione a partire dal Marrone del Mugello IGP, ma anche vino ed olio.

Harborea
Si svolgerà a Livorno dal 14 al 16 ottobre la prima edizione della mostra nazionale di giardinaggio Harborea - festa delle piante e dei giardini d'Oltremare. Harborea avrà ospitalità nel parco ottocentesco di Villa Mimbelli, che accoglie nelle sue stanze il prestigioso Museo Fattori. Gli espositori della mostra mercato saranno dislocati tra i grandi alberi che vestono il parco, lungo i vialetti e nei pressi di un curioso teatrino d'inizio Novecento, mentre appositi padiglioni verranno adibiti a laboratori di giardinaggio creativo, stage di composizione floreale e attività culturali.

4x4 Fest
Da 14 al 16 ottobre torna presso il complesso fieristico Carrarafiere di Marina di Carrara (MS) l'undicesima edizione del 4x4 FEST, il Salone Nazionale dell'auto a trazione integrale. Il 4X4FEST è uno dei principali appuntamenti del settore, un evento per incontrare un pubblico specializzato nel quale il mondo del 4X4 è al centro dell'attenzione.

Expo Sposi 2011
Dal 14 al 16 ottobre a Lucca si terrà la “XX edizione di Expo Sposi”, la grande fiera dedicata al wedding. Per il terzo anno consecutivo il luogo della fiera sarà il Real Collegio, in Piazza del Collegio (dietro la Basilica di San Frediano) nel centro storico di Lucca, già sede di prestigiose manifestazioni espositive.

La Castagna in Festa
Nei giorni 14, 15, 16 e 21, 22, 23 ottobre ad Arcidosso (GR) si terrà “La Castagna in Festa”. Convegni, stand gastronomici, degustazione di prodotti tipici preparati a base di castagne e birra di castagne, apertura di cantine nel centro storico, spettacoli e concerti nelle vie del paese, corteo medioevale nel borgo e nel Castello Aldobrandesco, falconieri, mercatino dell'antiquariato, raduno dei Bersaglieri.

Festa Pic
Esposizioni, incontri, mostre, degustazioni e tanti eventi collaterali, per un tuffo a 360 gradi nella filosofia “piccante”: il 15 e 16 ottobre Camaiore (LU) festeggia il peperoncino con la “Festa Pic”. Stand accuratamente selezionati, con coltivazioni provenienti da tutto il mondo, offrono diverse gradazioni di piccantezza per una carrellata completa sull'incredibile gamma e assortimento di questo frutto. Sarà possibile ammirare anche la collezione “Peperoncini dal mondo”. Grande attenzione anche alla sfera culturale, con mostre tematiche a far da cornice.

Fiera di San Luca
Da sabato 15 a domenica 23 ottobre si terrà la Fiera di San Luca a Pontedera (PI). La Fiera di San Luca che propone: Area dei sapori, Esposizioni di artigianato e accessoristica tecnico generale, Concessionarie di autoveicoli, Accessoristica tecnico-generale e servizi, Area eco, Area per attrezzature agricole.

Festa dell'Olio e della Castagna
Quest'anno il primo appuntamento in programma della Festa dell'Olio del Monte Pisano, organizzato dall'omonima Strada dell'Olio, si svolgerà il 16 ottobre, in concomitanza con la Festa della Castagna a Molina di Quosa di San Giuliano Terme (PI) in un suggestivo contesto paesaggistico che ricorda, attraverso le storiche architetture della “Via dei Molini”, come questa fosse, in passato, sede di numerosi mulini ad acqua che lavoravano ininterrottamente macinando grano e spremendo olive. La Festa è un appuntamento sentito per visitare il territorio, per degustare l'olio “novo” dei Monti Pisani, il castagnaccio, necci con la ricotta, caldarroste e altre prelibatezze.

Montecarlo Chocolate
Domenica 16 Ottobre l'Associazione Pro Loco Montecarlo organizza la IX edizione di “Montecarlo Chocolate” a Montecarlo (LU). Una giornata con i migliori maestri cioccolatai della Toscana e le degustazioni a tema dei sommelier della FISAR. Presenti dolcezze di ogni tipo per la gioia di grandi e piccoli, con esposizione, vendita e degustazioni di cioccolato.

Grande Sbruciatata
Autunno tempo di castagne e a Migliana di Cantagallo (PO) ritorna la “Grande Sbruciatata”. Tre appuntamenti imperdibili per gustare le dolci castagne - le bruciate - cotte a fuoco vivo nelle grandi padelle di ferro: domenica 16, 23 e 30 ottobre. Si potrà inoltre gustare dell'ottimo vin brulè e passeggiare per il paese alla scoperta di stand con prodotti tipici e banchi d'artigianato.

Castagnata
Domenica 16 ottobre si tiene la tradizionale “Castagnata” in piazza Castello nel centro storico di Filattiera (MS). Si potranno gustare caldarroste, focaccine e buon vino per tutti. La tradizione e la qualità di questa sagra la rendono uno degli eventi gastronomici più attesi dell'autunno filattierese.

Fucecchio alto in Festa
In occasione della festa della Madonna di Piazza a Fucecchio (FI) domenica 16 ottobre le associazioni coinvolte organizzano la nuova edizione di Fucecchio Alto in Festa, per rivalutare la parte alta della città con i suoi monumenti e le sue antiche tradizioni culinarie. Nel pomeriggio verrà organizzata la “Sagra del Ciaccino” distribuendo schiacciate ripiene e non in piazza.

A cura di Simone Spadaro

Cosa c'è in Toscana (15-23 ottobre 2011)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento