Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (16-20 agosto)

I principali appuntamenti enogastronomici e turistici nella nostra regione in questa settimana.

Parole chiave: fere (1), sagre (277), mercati (247), mostre (252), rassegne (235)
Artigianato in piazza

Sagra della Patata Macchiaiola
Da giovedì 16 a domenica 19 agosto a Le Macchie ad Arcidosso (GR) avrà luogo la 12° Sagra della Patata Macchiaiola. Nel corso della sagra sarà allestito un ristorante che servirà i piatti tipici locali, preparati a base di patate.

Sagra della Panzanella
A Semproniano (GR) torna con la sua 34° edizione la Sagra della Panzanella. L'evento quest'anno si terrà dal 16 al 19 agosto. Questo piatto tipico maremmano sarà, insieme a tanti altri, protagonista del menù di questa tradizionale sagra.

Sagra della Zuppa alla Paesana
A Santa Maria del Giudice di Lucca dal 17 al 19 agosto si svolgerà la 47° Sagra della Zuppa alla Paesana. La zuppa è una pietanza povera della tradizione contadina ma ci saranno anche altre specialità del luogo come il baccalà marinato, le famose torte co' becchi e la carne alla brace.

Festa del Cacciatore
Dal 17 al 19 agosto a Perignano di Casciana Terme-Lari (PI) si potrà partecipare alla 28° Festa del Cacciatore. Tra i piatti principali citiamo paccheri al sugo di pernice e tartufo, medaglioni ai funghi porcini, coniglio fritto, bistecche e fiorentine, gallettini arrosto, arista con pisellini primavera, arrosti misti di maiale e piatti freddi.

Sagra della Pattona
Tradizionale appuntamento ad Agnino di Fivizzano (MS) dal 17 al 19 e dal 24 al 26 di agosto in occasione della 42° Sagra della Pattona. Si tratta di un pane dolce a base di farina di castagne e cotto nel forno a legna avvolto da foglie di castagno. Il menù propone anche tagliatelle, testaroli o penne condite con funghi, pomodoro o pesto, carne alla brace e gli sgabei, la pasta di pane fritta.

Sagra della Polenta Fritta
A Bardine di San Terenzo di Fivizzano (MS) fino al 18 agosto si terrà la Sagra della Polenta Fritta. Si tratta di un ottimo evento per gustare varie gustose specialità e alcuni piatti tipici della Lunigiana. Ovviamente la polenta fritta ma anche ravioli, tagliatelle, trippa, polenta e capra e carne alla brace.

Sagra del Fungo Porcino
Si terrà a Cortona (AR) sabato 18 e domenica 19 agosto la 30° Sagra del Fungo Porcino. Il menù della sagra è ovviamente all'insegna del prelibato fungo, dai primi piatti fino ai contorni: pasta, zuppa, scaloppina con funghi porcini, funghi trifolati e fritti.

Festa Paesana
Sabato 18 e domenica 19 agosto al Parco dei Castagni di Serrazzano di Pomarance (PI) si terrà la 45° Festa Paesana. Si potrà cenare con diversi menù, dalla carne alla brace al pesce ma ci saranno anche altre squisitezze come lasagne, agnello pomarancino, trippa e arrotolata di maiale.

Sagra del Tortello firenzuolino
Arriva alla 5° edizione a Firenzuola (FI) la Sagra del Tortello firenzuolino. Le cucine saranno attive sabato 18 e domenica 19 agosto. Oltre ai classici tortelli di patate fatti a mano ci saranno anche tagliolini, ficattole e carne alla brace, accompagnarti da birra e vino a volontà.

Sagra della Bistecca
Fino a domenica 19 agosto appuntamento a Galleno di Fucecchio (FI) per la 47° Sagra della Bistecca. Il menù della sagra vede come piatto forte la bistecca, affiancata però anche da altre specialità come primi caserecci, carni alla brace, o la tipica Polenta alla Barrocciaia.

Tovaglia a Quadri
Atmosfere d’altri tempi, storie di vita vissuta e tanto buon cibo a far da sfondo alle serate estive. Ecco gli ingredienti del successo di Tovaglia a Quadri, evento enogastronomico che si terrà ad Anghiari (AR) fino al 19 agosto.

Sagra della Donzella, del Picio e della Rostinciana
Si concluderà domenica 19 agosto a Follonica (GR) la Sagra della Donzella, del Picio e della Rostinciana. Nel menù figurano molte specialità tipiche della gastronomia maremma: le donzelle sono la classica pasta di pane fritta, i pici sono una pasta tradizionale, la rostinciana non ha bisogno di presentazioni. Non mancheranno comunque i classici tortelli maremmani.

Sagra del Picio
Torna a Seggiano (GR), fino al 19 agosto, la Sagra del Picio. Nel corso della manifestazione si potranno gustare alcune delle specialità della cucina locale, tra le quali spiccano appunto di pici, la tipica pasta fatta a mano.

Sagra della Bistecca
La 45° Sagra della Bistecca di Montieri (GR) si terrà domenica 19 agosto. Nel menù della sagra spicca ovviamente la carne alla brace, in particolare la mitica bistecca, ma non mancheranno altre specialità tipiche locali.

Sagra del Cacciucco
Presso il Parco delle Sughere a Donoratico di Castagneto Carducci (LI) fino al 19 agosto si svolgerà la Sagra del Cacciucco. L'occasione per gustare le specialità di pesce della costa livornese. Un mercatino artigianale e stand vari, tra le altre cose, allieteranno gli intervenuti.

Sagra del Morellino e della Brace
Vino e carne sono due dei prodotti tipici che caratterizzano le sagre toscane. E che saranno protagonisti nella Sagra del Morellino e della Brace in programma a Scansano (GR) fino al 19 agosto. Con l’immancabile Morellino di Scansano sui grandi barbecue, saranno cotte centinaia di bistecche e salsicce.

Sagra del Prosciutto e del Formaggio Soranese
Nel borgo di Sorano (GR) fino al 19 agosto si terrà la 54° Sagra del Prosciutto e del Formaggio Soranese. Come da tradizione, a farla da padroni saranno i buoni prodotti tipici del comprensorio insieme ai divertimenti per grandi e bambini.

Festa del Pesce
Torna la Festa del Pesce a Montramito di Massarosa (LU). L'evento si terrà quest'anno fino a domenica 19 agosto. L'appuntamento è consigliato per gli amanti della cucina marinara, declinata secondo le ricette tipiche della Versilia.

Tre Berte in Festa
Si concluderà domenica 19 agosto a Montepulciano (SI) Tre Berte in Festa, sagra dedicata al buon cibo e ai divertimenti estivi. Il programma di Tre Berte in Festa prevede tutte le sere l'apertura degli stand gastronomici, colmi di specialità tipiche della Valdichiana Senese e non solo.

Sagra del Cunigliolo Fritto
A La Serra di San Miniato (PI) la 14° Sagra del Cunigliolo Fritto. L'evento si terrà ogni giovedì, venerdì, sabato e domenica fino al 26 agosto e nel giorno di Ferragosto. La sagra propone varie specialità del territorio tra le quali la più appetitosa è la frittura di coniglio. Da segnalare anche antipasto toscano, pappardelle al cunigliolo, cunigliolo alla contadina e bistecca di vitello alla brace.

Cosa c'è in Toscana (16-20 agosto)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento