Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (16-29 novembre)

Ecco i principali appuntamenti enogastronomici in Toscana in questo periodo.

Parole chiave: fiere (236), sagre (271), rassegne (230), mostre (247), mercati (241)
Cosa c'è in Toscana (16-29 novembre)

Sagra del Cinghiale
Appuntamento a Chianni (PI), importante centro della Valdera, per la 42° Sagra del Cinghiale. L'evento si terrà da giovedì 16 a domenica 19 novembre. Il menù prevede le penne al sugo di cinghiale e funghi, la zuppa alla chiannerina, il cinghiale arrosto, le salsicce di cinghiale e i fegatelli di cinghiale.

Mostra Mercato del Tartufo Bianco e Nero del Mugello
La 22° Mostra Mercato del Tartufo Bianco e Nero del Mugello si tiene dal 17 al 19 novembre a Borgo San Lorenzo (FI). Per tutto il centro storico ci saranno stand espositivi con vendita di tartufo fresco e confezionato insieme ad altri prodotti enogastronomici.

Sapori di Cinta
Sabato 18 e domenica 19 novembre a Sovicille (SI) si terrà la 3° edizione di Sapori di Cinta, prima sagra toscana interamente dedicata alla cinta senese. Per due giorni la cittadina toscana sarà un punto di riferimento per chi ama queste pregiate carni. All'interno anche il Mercatino della Val di Merse, con prodotti tipici locali e oggetti d’artigianato.

Sagra della Fettunta
A Mezzomonte di Impruneta (FI) sabato 18 e domenica 19 novembre si terrà la nuova edizione della Sagra della Fettunta. Gli stand gastronomici proporranno fettunte insieme ad altri prodotti tipici locali, al sabato anche la gara del dolce casalingo.

Vinolionovo
A Stia di Pratovecchio (AR) sabato 18 e domenica 19 novembre si terrà la 13° edizione di Vinolionovo. L'evento è una mostra mercato dedicata all'olio nuovo e al vino del territorio. Alla mostra parteciperanno le aziende agricole del territorio casentinese che proporranno degustazioni come la bruschetta con fagioli e olio novo, tortelli di patate e altre specialità locali.

Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Crete Senesi
Torna a San Giovanni d'Asso (SI), e raggiunge la 32° edizione, la Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Crete Senesi. L'evento avrà luogo sabato 18 e domenica 19 novembre. Prevista la dimostrazione di ricerca del tartufi, la cena a base di carne chianina e tartufo e pecorino.

Festa dell'Olio
È in arrivo la 18° Festa dell'Olio a Montemurlo (PO) che si presenta anche quest'anno ricca di appuntamenti. La festa si tiene da sabato 18 a domenica 19 e domenica 26 novembre. E' la festa che promuove l'olio locale, prodotto di punta dell'agroalimentare pratese. Gli stand gastronomici proporranno fettunta, minestra di pane, berlingozzo montemurlese e vino novello.

Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco
A San Miniato (PI), nei fine settimana 18-19 e 25-26 novembre si terrà la 47° Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco. La mostra oggi non è solo tartufo, ma coinvolge molti altri attori del mondo dell'enogastronomia: salumi, formaggi, pasticceria, oltre ai già citati olio e vino.

November Fest
Torna a Montecchio Vesponi di Castiglion Fiorentino (AR) la 10° edizione di November Fest. L'evento, previsto nei giorni 18-19 e 23-24-25-26 novembre, è ispirato al celebre all'Oktoberfest di Monaco di Baviera. Si potranno gustare birre artigianali locali, prodotte in Valdichiana e le tipiche specialità della cucina bavarese come stico di maiale, würstel, breftzel; waffeln, strudel.

Festa della Castagna
Sabato 25 e domenica 26 novembre a Carda di Castel Focognano (AR) si terrà la tradizionale Festa della Castagna. Gli stand gastronomici proporranno polenta con ricotta, baldino (castagnaccio), frittelle, bomboloni e altri dolci realizzati con farina di castagne. Non mancheranno le bancarelle del mercatino.

Natale al Poggio
Casole d’Elsa (SI) ospiterà per la 6° volta Natale al Poggio. L’evento quest’anno si terrà nelle giornate di sabato 18 e domenica 19 novembre. 50 artigiane creative, provenienti da tutta Italia, animeranno il corso, le piazze ed alcuni antichi palazzi con il meglio dell’artigianato Made in Italy.

Fiera di San Martino e Festa della Castagna
Domenica 19 novembre si svolgerà a Fivizzano (MS) la centenaria Fiera di San Martino e in concomitanza anche la Festa della Castagna. Durante la giornata mercatino agricolo e artigianale e stand gastronomici con mondine, cian e vino nuovo.

Sapori d'Autunno
Domenica 19 novembre Cerreto Guidi (FI) renderà onore ai prodotti tipici di questo periodo con Sapori d’Autunno. A farla da padroni saranno i prodotti tipici del luogo con banchi dedicati ad artigianato, arte, ingegno e hobbistica.

Fierucola in Santo Spirito
Domenica 19 novembre torna in Piazza Santo Spirito a Firenze la tradizionale Fierucola dedicata all'olio novo. La Fierucola è un mercatino all'aria aperta che propone i prodotti della aziende locali, all'insegna del biologico e del biodinamico.

Egolantiquaria
Domenica 19 novembre a Ponte a Egola di San Miniato (PI) si terrà Egolantiquaria, mostra mercato/scambio dedicata all’antiquariato, il modernariato, il collezionismo e l’artigianato. Il centro si riempirà di espositori e appassionati provenienti da tutto il comprensorio.

Porciano e i Sapori del Natale
A Porciano di Lamporecchio (PT) domenica 26 novembre si terrà il mercatino natalizio Porciano e i Sapori del Natale. Per tutta la giornata ci saranno stand artigianali di vario genere ed eventi dedicati a grandi e bambini.

Cosa c'è in Toscana (16-29 novembre)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento