Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (17-19 maggio)

Tante sagre in Toscana in questo periodo. Ecco i principali appuntamenti.

Parole chiave: sagre (306), fiere (272), mercati (277), rassegne (258), mostre (275)
Sagra

Sagra del Fritto
Torna la Sagra del Fritto a Monteroni d'Arbia (SI). L'evento avrà luogo nella centrale piazza della Resistenza venerdì 17 e sabato 18 maggio. Il menù prevede come piatto speciale il pesce fritto ma sarà possibile gustare anche la frittura di agnello.

Festa della Zuppa e del Galletto
Dal 17 al 19 maggio a Buti (PI) si terrà la Festa della Zuppa e del Galletto. A farla da padroni saranno i prodotti tipici del luogo e alcune specialità alla brace, senza dimenticare i divertimenti per tutte le età e la musica dal vivo.

Sagra del Cinghiale
Dal 17 al 19 maggio a Noceta di Castiglion Fiorentino (AR) si terrà la ventunesima edizione della Sagra del Cinghiale. Il menù propone specialità tipiche della Valdichiana Aretina dove spiccano i piatti con carne di cinghiale e l'immancabile pizza.

Sagra del Cinghiale e Tortello
Si terrà anche quest'anno la consueta Sagra del Cinghiale e Tortello a Pelago (FI). L'evento, giunto alla 22° edizione, è previsto da venerdì 17 a domenica 19 maggio. La sagra propone una cucina casereccia e prevede, tra le altre cose, tortelli, pappardelle, cinghiale al sugo di funghi, polenta e carne alla brace.

Festa del Galletto
A Castelnuovo Berardenga (SI) da venerdì 17 a domenica 19 maggio si svolgerà la Festa del Galletto. Organizzata dal Rione Pratone, prevede in degustazione presso lo stand gastronomico, del galletto alla brace e ribollita. Venerdì e sabato la cena sarà preceduta dall'Aperifritto.

Sapori DiVini
Sabato 18 e domenica 19 maggio si terrà a Sansepolcro (AR) la manifestazione Sapori DiVini. Il programma prevede una fitta serie di degustazioni vinicole, concorsi a tema e iniziative culturali, tra cui l'apertura straordinaria e gratuita del Museo Civico con visite di guidate su prenotazione.

Vicopisano Castello in Fiore
A Vicopisano (PI) il 18 e 19 maggio si terrà Vicopisano Castello in Fiore. L'evento, oltre a essere una esposizione di aziende del settore florovivaistico, di attrezzature arredi macchinari per il settore, darà anche la possibilità di degustare i prodotti locali in apposite “piazzette del gusto”.

Sagra del Prosciutto e Baccelli a Boschi di Lari
A Boschi di Lari di Casciana Terme Lari (PI) sabato 18 e domenica 19 maggio si svolgerà la 35° Sagra del Prosciutto e Baccelli. Tra gli altri intrattenimenti, esposizione amatoriale canina aperta a tutte le razze e meticci.

Sagra del Cinghiale
La 17° edizione della Sagra del Cinghiale di Balconevisi di San Miniato (PI) si terrà sabato 18 e domenica 19 maggio. Si potranno gustare i tipici piatti di selvaggina a base di cinghiale, tra le quali una delle più gettonate il prosciutto di cinghiale arrosto e il cinghiale in umido con le olive.

Sagra del Tortello
A Poggioferro di Scansano (GR) si tiene la 49° edizione della Sagra del Tortello sabato 18 e domenica 19 maggio. L'evento ha come piatto forte il tortello tipico della maremma grossetana, fatto con pasta lavorata a mano e ripieno a base di carne di vitello, bietola e ricotta fresca. I tortelli vengono serviti al ragù di carne o burro e salvia.

Festa della finocchiona e dei salumi toscani
Seconda edizione per la Festa della finocchiona e dei salumi toscani che domenica 19 maggio avrà luogo a Bivigliano di Vaglia (FI). Per tutto il giorno sarà possibile degustare l’antica prelibatezza, oggi riscoperta anche dagli chef stellati per le loro ricette che strizzano l’occhio alla tradizione toscana nella produzione dei salumi.

Serremaggio - Festa di Ciambragina
Si svolgerà fino a domenica 19 maggio alle Serre di Rapolano di Rapolano Terme (SI), la 33° edizione di Serremaggio, all'interno della quale è prevista la Festa di Ciambragina. La Festa prevede una rievocazione storica medievale con corteo e altri spettacoli di strada.

Sagra dei Baccelli

A Spoiano di Civitella in Val di Chiana (AR) fino a domenica 19 maggio si svolgerà la 45° edizione della Sagra dei Baccelli. Questa storica sagra ha nel programma, oltre a classiche gare di briscola e serate danzanti, anche lo stand gastronomico con bar, ristorante pizzeria.

Cascio in Festa

Domenica 19 maggio a Cascio di Molazzana (LU) si terrà Cascio in Festa. Tutto il giorno la località ospiterà riti religiosi, il mercatino dell’artigianato locale e una mostra fotografica. Pizza e bomboloni nel pomeriggio e chiusura della manifestazione in presenza degli sbandieratori e dei musici di Gallicano.

Festa di Primavera
Domenica 19 maggio a Castiglione di Garfagnana (LU) si terrà la Festa di Primavera. Per tutta la giornata la località toscana festeggerà questa stagione con degustazioni, l’apertura del mercatino dei prodotti tipici e d’artigianato e merenda in piazza con tigelle, pasta fritta e torte salate.

Vini d'autore - Terre d'Italia
Domenica 19 e lunedì 20 maggio a Lido di Camaiore (LU) si terrà la 7° edizione di Vini d'autore - Terre d'Italia. La kermesse enogastronomica dedicata ai vini di qualità richiamerà migliaia di appassionati da tutta la regione. Attese decine di produttori provenienti da ogni angolo d'Italia.

Cosa c'è in Toscana (17-19 maggio)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento