Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (17-25 luglio 2004)

Miss Cicciona a Palaia
Grande festa e grande spettacolo sabato 24 luglio a Palaia (Pi) dove si assegna il titolo di «Miss Cicciona d'Italia». Un evento che porta con disinvoltura in passerella tanti chili di ciccia. Per partecipare (le iscrizioni sono aperte fino all'inizio della gara-sfilata) l'unico requisito richiesto è un peso superiore a 100 kg per le donne e a 150 kg per gli uomini. Ma non è una gara di «ciccioni»: le miss e i mister che sfileranno sulla passerella di Forcoli concorrono ad altri titoli importanti, come Miss Simpatia, Miss Bellezza, Miss Cinema, Miss Cubista e addirittura Miss Trop Model. Inizio ore 21,30.

Festa medievale di Suvereto
A Suvereto (Li) la manifestazione è strutturata in due serate: il 24 luglio la serata medievale sarà caratterizzata da una cena medievale che avrà luogo nel chiostro di San Francesco tra saltimbanchi e mangiafuoco, nonché da un matrimonio in costume medievale; il 25 luglio la serata è animata dalla sfilata del corteo storico e dalla cosiddetta «cena del viandante» aperta a tutti i visitatori.

Festa di Sant'Anna
Lunedì 26 luglio a Pontepetri di San Marcello Pistoiese si svolge la Festa per la Santa Patrona, Sant'Anna. Sante Messe alle ore 8/9,30/11. Sagra del tortello presso il Circolo Acli dalle ore 12 alle ore 19. Ballo ai giardini dalle ore 20,45. Solenne Processione dalle ore 21,15. Concerto bandistico in Piazza dalle ore 22. Tombolone e spettacolo pirotecnico alle ore 23,15.

Sagrestia
La Pro Loco di Pianosinatico di Cutigliano (Pt) organizza per sabato 31 luglio la «Sagrestia», il mercato con espositori locali per tutta la giornata, contemporaneamente si tiene anche la manifestazione «Impariamo L'Art & Attac», con lavori per bambini nel pomeriggio.

Medioevo a San Marcello Pistoiese
Uno dei classici appuntamenti estivi per far rivivere in cittadine moderne gli antichi mestieri e le usanze di un tempo ormai lontano. Sabato 31 luglio la Contrada Porta Viti di San Marcello Pistoiese organizza «Il Medioevo in Contrada» con sfilata storica in costume a partire dalle ore 16 ed a seguire cena medievale con spettacolo.

Campo Tizzoro in Festa
La Nuova Pro Loco di Campo Tizzoro di San Marcello Pistoiese organizza sabato 31 luglio la V edizione di «Campo Tizzoro in Festa» con solenne processione notturna dalle ore 21 e, presso l'area delle ex Scuole Smi–Soms inizia la Mostra campionaria: «Le capacità Produttive in Montagna Pistoiese» che si concluderà l'8 agosto.

Palio del Cerro
Sabato 31 agosto a Cerreto Guidi (Fi) si tiene il «Palio del Cerro». Il nome Cerreto Guidi deriva infatti dal bosco di cerri che, anticamente, ricopriva i pendii delle colline circostanti. Quattro contrade: Porta Fiorentina, Porta al Palagio, Porta Santa Maria al Pozzuolo e Porta Caracosta e cinque giochi: corsa sui troppoli, corsa nelle bigonce, tiro alla fune, lancio degli anelli e tiro con la balestra. Tutti giochi individuali, tranne il tiro alla fune. Al termine di ogni prova viene dato un punteggio al rappresentante od alla squadra della contrada. Chi ha più punti vince il Palio.

Mercatino Bric à Brac di Cecina
Torna ancora il particolare mercatino che si tiene a Cecina (Li) in piazza Duomo e nella zona pedonale in questi fine settimana di luglio. Dal 30 luglio al 1° agosto si svolge la XVIII edizione del «Mercato Bric à Brac». La mostra mercato dell'antiquariato, collezionismo, oggettistica e modernariato con ben 130 stand.

Scottiglia Stiana
Domenica 1° agosto si svolge a Stia (Ar), in pieno Casentino, la tradizionale «Sagra della scottiglia stiana: ricchezza della cucina povera». Piatto caratteristico di Stia è un umido in cui si cuociono tutte assieme carni di vari animali da cortile con l'aggiunta del coniglio. Previste oltre 500 porzioni di scottiglia insieme ad altri piatti tipici della cucina locale. Il tutto è accompagnato da spettacoli e vecchie ballate stiane.

Effetto Venezia a Livorno
È uno dei grandi appuntamenti dell'estate labronica. «Effetto Venezia» dal 31 luglio all'8 agosto è uno degli eventi di maggior richiamo per Livorno. Spettacoli, mostre, concerti e bancarelle animano le strade e i canali dello storico quartiere livornese, «La Venezia». Una vera e propria kermesse di suoni, profumi, luci e sapori mediterranei.
a cura di Simone Spadaro

Cosa c'è in Toscana (17-25 luglio 2004)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento