Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (17-25 luglio 2010)

Sagra paesana di San Iacopo
Da venerdì 16 a domenica 18 luglio a Lammari di Capannori (LU) ripartirà la “Sagra paesana di San Iacopo” per riprendere poi nel fine settimana seguente dal 23 al 25 luglio. I Tordelli saranno, come sempre, il piatto tipico principale della sagra.
Sagra del Porcino
Dal 16 al 18 e dal 23 al 25 luglio a Scarperia (FI) si tiene la trentesima edizione della “Sagra del Porcino”. Un'occasione da non perdere per gustare il più amato tra i funghi in diversi piatti della tradizione locale; ma non mancheranno primi al ragù di carne e grigliate.
Festa Contadina della Caccia
Da venerdì 16 a domenica 18 luglio si svolgerà a Lorenzana (PI) la prima edizione della “Festa contadina della Caccia”. Un appuntamento imperdibile per assaporare i prodotti tipici locali provenienti dall'agricoltura o dalla caccia.
Mignano 1499... quasi 1500
Dal 16 al 18 luglio il borgo di Mignano di Pieve Santo Stefano (AR) si calerà nel medioevo con la festa “Mignano 1499... quasi 1500”. Si tratta della rievocazione storica dell'assedio del 1499, di quando cioè le truppe fiorentine, unite alle lance di Cecco, conte di Montedoglio (erede diretto di Matilde di Piersimoncione), scacciarono i veneziani che cercavano di colpire Firenze da est, attraverso il Casentino.
Sagra della pecora e del maiale
A Monterotondo Marittimo (GR) dal 16 al 25 luglio si svolge la “Sagra della pecora e del maiale”. Carni di pecora, maiale, capriolo e cinghiale saranno presentate nei più vari modi. Carni cotte alla brace di carbone di legna ed al forno a legna. Tra le attività collaterali molte attività sportive e ricreative ed un auto-moto raduno d'epoca.
Mercato Antiquario
Sabato 17 e domenica 18 luglio a Lucca si terrà il “Mercato Antiquario”. Circa 230 antiquari si danno appuntamento nel centro storico per esporre oggetti di antiquariato di qualità come mobili, tessuti, vestiti, libri, oggetti e molto altro.
Festa Medievale Campus Leonis
La “Festa Medievale Campus Leonis” si tiene a Capolona (AR), in località Castelluccio, sabato 17 e domenica 18 luglio. Durante lo svolgimento delle manifestazioni di entrambe le serate si potranno visitare gli accampamenti, seguire gli addestramenti prima dei duelli e vedere lo svolgimento della vita del campo nel periodo medievale. I più piccoli potranno godere delle visite al campo in groppa ad asinelli o cavalli sotto la guida esperta di personale qualificato.
Palio di San Jacopo
Inizieranno il 17 per concludersi il 25 luglio i festeggiamenti per il “Palio di San Jacopo” a Gallicano (LU). Ogni sera si terranno le varie sfilate lungo le vie del paese con i carri allegorici dei rioni Bufali, Monticello (ex Dinamite), Roccaforte e Strettoia finalizzate alla conquista del Palio.
Serate medievali
Sabato 17 e domenica 18 luglio nel centro storico di Suvereto (LI), riportato all'antico, si svolgeranno le Serate medievali “Suberetum, reditus in medioevo”. Tanti personaggi in costume d'epoca animano il paese per far rivivere vecchi mestieri agricoli e artigianali ma anche armigeri, mercatini, spettacoli itineranti di musici e giocolieri. Viene coniata anche un'apposita moneta con la quale si può accedere alle Osterie o al mercatino per una cena e assaggi gustosi a prezzi popolari.
35° Sagra della zuppa
Nei tre fine settimana: 17/18, 24/25 e 30 luglio/1 agosto ad Aquilea (LU) ospita la “35° Sagra della zuppa” che, come ormai ogni anno, richiamerà migliaia degustatori del piatto tipico delle colline lucchesi. Non ci sarà solo la zuppa ma si alterneranno anche maccheroni e gnocchi (sempre fatti a mano), specialità alla brace come galletti, salsicce e bistecche, per finire con le torte d'erbe.
Mostra mercato dell'artigianato, usato, antiquariato
Questa domenica, 18 luglio, il suggestivo centro storico di Dicomano (FI) ospita la Mostra mercato dell'artigianato, usato, antiquariato. Saranno allestiti i banchi con esposizione e vendita di oggetti di artigianato, di oggetti usati, antiquariato e collezionismo vario.
Fierucolina del grano
Classico appuntamento con la “Fierucolina del grano” che si svolgerà il 18 luglio in piazza S. Spirito a Firenze. Per tutta la giornata sarà possibile acquistare dai banchetti di prodotti biologici, biodinamici, naturali e di stagione.
Sagra di Bocca D'Arno
Dal 21 luglio al 1° agosto in piazza Viviani a Marina di Pisa si svolgerà la “Sagra di Bocca D'Arno”. Appuntamento estivo con la possibilità di degustare piatti tipici toscani ma anche concerti, balli e spettacoli tutte le sere.
Roccone Beer Fest
Per l'Ottava edizione consecutiva, torna uno degli eventi più attesi dell'Amiata e della zona senese. La divertente e innovativa festa della birra di Piancastagnaio (SI) “Roccone Beer Fest” che si svolgerà dal 22 al 25 luglio.
Festa Medievale
A Laterina (AR) torna la Festa Medievale dal 23 al 25 luglio per le vie del borgo e nel castello viene siglata la sottomissione di Arezzo a Firenze che risale al 5 novembre 1384 quando si concluse la secolare contesa tra Arezzo e Firenze. Arezzo veniva consegnata a Firenze per 40.000 fiorini. 
                                                                                                                                                                                                                                                                                         A cura di Simone Spadaro

Cosa c'è in Toscana (17-25 luglio 2010)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento