Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (17-25 novembre 2012)

Ecco i principali eventi (sagre, feste, rassegne, mercatini....) in programma in Toscana da sabato 17 a domenica 25 novembre 2012.

Parole chiave: appuntamenti (11), sagre (336), mostre (298)

Biennale Enogastronomica

Eventi, mercati, spettacoli. E’ la terza edizione della Biennale Enogastronomica a Firenze in programma fino al 18 novembre, con appuntamenti ed eventi ispirati al cibo e alle bevande di qualità. In locali, ristoranti, piazze e palazzi storici di Firenze si alterneranno mercati, degustazioni, incontri, food-show, spettacoli, itinerari del gusto, aperitivi, con un occhio attento anche alla solidarietà. Due gli appuntamenti da non mancare. Uno dedicato al Brunello (“Il Brunello si presenta” in Palazzo Strozzi e in piazza Duomo martedì 13 novembre) ed uno alle vecchie annate (“La storia nel bicchiere” all’ex tribunale in piazza San Firenze giovedì 15 novembre). Tra i grandi eventi “Fermento Birra show" che si terrà sabato 17 e domenica 18 novembre alla casa della Biennale, dedicato alla birra artigianale italiana, con banchi di degustazione con birra alla spina e in bottiglia, oltre a prodotti tipici gastronomici emiliani e toscani. Il “Il Mercato dei sapori e dei mestieri” si terrà, invece, da venerdì 9 a domenica 11 novembre in piazza della Repubblica e in piazza Strozzi proponendo una selezione di eccellenze enogastronomiche ed artigiane della tradizione toscana e non. Chiusura con “Olio che passione”, domenica 18 novembre, con eventi dedicati all’olio novo.

Autumnia

Autumnia è un evento dedicato all’agricoltura, all’ambiente e all’alimentazione che si svolge il 9, 10 e 11 novembre 2012. Ad ospitare la manifestazione, giunta quest’anno all’undicesima edizione, sarà il centro storico di Figline Valdarno (FI). La manifestazione abbraccia, in varie aree e in maniera diversa, il mondo dell’agricoltura, dell’ambiente e dell’alimentazione. Nella centrale piazza Marsilio Ficino saranno allestiti stand enogastronomici incentrati sulle aziende del territorio e sui prodotti tipici sia delle terre di Toscana (pollo del Valdarno, fagiolo zolfino, olio, vino) che di altre regioni. In piazza Lorenzo Bonechi si svolgerà l’esposizione zootecnica delle razze bovine, ovine, suine ed avicole allevate nel territorio.

Santi Vinai

Festa del vino novello e dell’olio nuovo dal 9 all’11 novembre a Pitigliano (GR). Apertura stand in piazza della Repubblica, con degustazione di prodotti tipici locali ed intrattenimenti vari. La manifestazione si svolgerà in una struttura chiusa e riscaldata.

Sagra del cinghiale di Chianni

Torna, come ormai da diversi anni, l’appuntamento con la celebre sagra del cinghiale di Chianni (PI). Dal 9 al 18 novembre bancarelle, spettacoli, concerti fanno da cornice al fornito stand gastronomico con i prodotti locali a base di cinghiale; una golosa opportunità per tutti gli amanti della buona cucina di assaporare una vasta offerta di pietanze che hanno per protagonista il saporito animale selvatico.

Festa della Castagna di Cetica

Dal 9 all’11 novembre a Cetica di Castel San Niccolò (AR) si terrà la Festa della Castagna. Prodotto tipico locale che, per un fine settimana, sarà la protagonista, in viale Italia di uno degli appuntamenti più gustosi dell’autunno.

Mostra mercato dell’olio

Il 10 e 11 novembre 2012 nel centro cittadino di Calenzano (FI) si svolgerà la 17° edizione della “Mostra Mercato dell’Olio”. Saranno presenti gli stand delle fattorie della Strada dell’Olio, della Provincia di Firenze, della Regione Toscana e di altre regioni che esporranno i loro prodotti. Non mancheranno gli stand eno-gastronomici per le degustazioni di prodotti tipici, verranno organizzate cene di beneficenza ed il consueto mercato in piazza.

Vinsanto Week End e Toscana gustando

Sabato10 e domenica 11 novembre in piazza Grande a Montepulciano (SI) si svolge il “Vinsanto Week End” in occasione della Giornata europea dell’Enoturismo. Contemporaneamente si tiene “Toscana gustando” nell’ambito della rassegna “Incontri enogastronomici in Terra di Siena”. Un vero e proprio percorso di gusti, profumi e sapori.

Sagra del Tartufo Bianco

La prima Sagra del Tartufo di San Miniato (PI) si svolse il 26 Ottobre 1969 nella Piazza Del Duomo e, dopo due anni di stop, che servirono sicuramente a capire quale potenziale avesse questo prezioso prodotto, la festa è stata puntualmente ripetuta ogni anno. Nel corso degli anni la sagra si è ampliata sempre più, diventando oggi una Mostra Mercato di livello internazionale. In piazza del Popolo l’appuntamento torna il 10 e 11, il 17 e 18 ed il 24 e 25 novembre.

Mostra del tartufo bianco delle crete senesi

Torna l’appuntamento con la Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Crete Senesi a San Giovanni d’Asso (SI), la manifestazione giunta quest’anno all’edizione numero 27: due weekend il 10 e 11 e poi il 17 e 18 novembre all’insegna del gusto e dei piatti tipici del territorio esaltati dal sapore del tartufo bianco che turisti e appassionati potranno degustare nei ristoranti del territorio con tutta la garanzia di freschezza e qualità del prodotto proveniente.

Mostra mercato del tartufo bianco del Mugello 2012

Il prezioso tubero del Mugello è in esposizione e vendita nel centro storico di Borgo San Lorenzo (FI) sabato 17 e domenica 18 novembre. Sarà possibile degustare il tartufo bianco insieme ai prodotti locali tipici di questa stagione quali olio, miele, marmellate e formaggi. Per approfondire la conoscenza del tartufo bianco, vengono proposte inoltre visite guidate gratuite alle tartufaie, dimostrazioni di cerca tartufo con i cani e convegni sul tema.

Festa della cioccolata

Sabato 17 e domenica 18 novembre dalle ore 9 alle 20 tra Via II Giugno e Piazza Boccaccio a Certaldo (FI) ci sarà la “Festa della Cioccolata” con banchi di maestri artigiani che porteranno le loro creazioni a base di cioccolato, in vendita e degustazione.

Cosa c'è in Toscana (17-25 novembre 2012)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Avatar
MOTETS SYMPONIQUES - Concerto per il 30° anniversario di fondazione del Coro "Mons. Cosimo Balducci"
Sabato 1 dicembre, il Coro “Monsignor Cosimo Baducci” di San Miniato festeggerà nella chiesa cattedrale il 30° anniversario di fondazione (1982-2012), con un concerto per coro e organo dal titolo "Motets Symponiques", dedicato alla musica francese di Louis Vierne e Marcel Dupré.
Nel corso del concerto sarà presentato il CD "Cosimo Balducci - Mottetti sacri per soli, coro, pianoforte e organo", realizzato nel mese di ottobre 2012 per onorare il 50° anniversario della morte di mons. Balducci, personaggio di spicco della Diocesi di San Miniato negli anni del secondo dopoguerra.
L’evento musicale gode dei patrocini della Diocesi di San Miniato e dell’Associazione Cori della Toscana. L'ingresso è libero e gratuito.

INFO corobald@libero.it

Totale 1 commenti

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento