Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (17-25 ottobre 2009)

Sagra del Fungo e della Castagna
Sabato 17 e domenica18 ottobre a Vivo d'Orcia (SI) si conclude la “Sagra del Fungo e della Castagna”. Oltre ad una mostra micologica lungo un percorso naturalistico, presso il borgo medievale vengono allestite mostre di oggetti antichi e ricostruzioni storiche. Presso stand gastronomici è possibile acquistare funghi e castagne cotte o crude, oltre a marmellate ed altri prodotti tipici. Durante la “Sagra del fungo” si svolge il Palio del Boscaiolo.

Sagra del Tartufo e del Fungo
La “XXX Sagra del Tartufo e del Fungo” di Balconevisi di San Miniato (PI), sabato 17 e domenica 18 ottobre propone specialità locali come funghi e tartufi bianchi. Presso gli stand possibilità di degustazioni ed intrattenimenti.

Sagra della Castagna
Sabato 17 e mercoledì 28 ottobre a Bagnone (MS) si tiene la “Sagra della Castagna della Valle del Bagnone”. Possibilità di degustare specialità come la soladella, frittelle di farina di castagne, ravioli di castagne, lasagne bastarde, “mondine e baletti”, salumi, formaggi, vini lunigianesi e piacentini.

Festa della castagna
Nei due fine settimana 17, 18 e 24, 25 ottobre a Bacchereto di Carmignano (PO) si tiene la “XXVIII Festa della castagna”. Lo stand gastronomico propone numerosi prodotti tipici d'autunno come castagne, fichi secchi, covaccino coi ciccioli, migliacci, dolci, frittelle nicce, nicci con ricotta, bruciate, ballotte e castagnaccio.

Festival del Formaggio
In questo week-end: 17 e 18 ottobre a Volterra (PI), in occasione del VolterraGusto 2009/10, si terrà il “Festival del Formaggio”. Week-end con protagonista assoluto il formaggio della tradizione locale: nel corso delle due giornate saranno presenti come espositori alcuni dei produttori della zona. Al pubblico saranno offerte degustazioni di prodotti caseari del territorio.

Mercatino di antiquariato e artigianato
Certaldo (FI) ospita domenica 18 ottobre il “Mercatino di antiquariato e artigianato”. In piazza Boccaccio saranno presenti numerosi espositori di mobili e oggettistica di antiquariato e banchetti di artigiani locali.

Festa d'Autunno
Al Parco “La Piaggia” a Lecore di Signa (FI) si svolge domenica 18 ottobre la “Festa d'Autunno” con mercato d'antiquariato, stand gastronomici, animazione per bambini. Sarà possibile gustare caldarroste, castagnaccio, ficattole, migliacci, porchetta, ben accompagnati dall'ottimo vino locale.

Festa dell'Olio Novo e della Castagna
Domenica 18 ottobre torna a Molina di Quosa (PI) la “Festa dell'Olio Novo e della Castagna”, un appuntamento ormai collaudato che riscuote ogni anno il consenso del pubblico. Un cartellone che coinvolge tutti: dagli appassionati di auto d'epoca ai collezionisti di scooter e moto d'epoca, intrattenimento per i più piccoli, esposizione fotografica, stand libri, stand di artigianato vario. Sarà possibile degustare castagnaccio, necci con ricotta e nutella, caldarroste, ballotte, olio nuovo, il tutto accompagnato da del buon vino toscano.

Montecarlo Chocolate
Il borgo di Montecarlo (LU) propone domenica 18 ottobre la VII edizione di “Montecarlo Chocolate”, una giornata con i migliori maestri cioccolatai della Toscana. Il Centro storico dell'antico borgo, in questa giornata, diventerà un'autentica bomboniera che raccoglierà dolcezze di ogni tipo per la gioia di grandi e piccoli, con esposizione, vendita e degustazioni di cioccolato.

Ballottata
A Castagno d'Andrea di San Godenzo (FI) domenica 18 e domenica 25 ottobre si terrà la “40° Ballottata”. Vendita ai banchi di marroni del Mugello IGP, farina di marroni, miele, birra artigianale e altri prodotti tipici del territorio dolci di marroni e marmellate di frutti di bosco, ballotte, bruciate, bruciate briache, vin brulè, “pulenda dorce” e delizie creative.

Festa del vino
Questa domenica, 18 ottobre, per le vie di Riana di Fosciandora (LU) torna la “Festa del vino” dove si potranno degustare infarinata, polenta di granturco al sugo contadino, polenta arrostita nel forno a legna, funghi, pane di patate cotto a legna, formaggi, salumi, torte, cottarelle e tanti altri sapori caserecci, accompagnando il tutto naturalmente con il Re della festa, un buon bicchiere di Vino.

Festa della Castagna
Ogni anno a Vergaio (PO) si rinnova l'appuntamento con le “Passioni D'Autunno”. Domenica 18 ottobre in piazza della Chiesa si svolge l'undicesima “Festa della Castagna” dove si potranno gustare le primizie del bosco e non mancheranno altri prodotti naturali quali miele e buon vino.

Tordata e Sagra della Castagna
Domenica 18 ottobre si terrà a Sassetta (LI) la “Tordata e Sagra della Castagna”. La Tordata e Sagra della Castagna di Sassetta è una delle feste delle ultime tre domeniche d'ottobre (Sagra della Zuppa, Sagra della Polenta, Palio dei Ciuchi).

Smarronando e svinando
Domenica 18 e domenica 25 ottobre a Pietramala di Firenzuola (FI) torna la festa della castagna e del vino buono “Smarronando e Svinando”. Stand gastronomici, bruciate e vino buono, e artigianato locale.

Bruciatata
Domenica 18 ottobre arriva a Migliana di Cantagallo (PO) la “Sbruciatata”, festa della castagna. Protagoniste della giornata le bruciate o caldarroste, ottenute da uno dei prodotti tipici locali: la castagna.
a cura di Simone Spadaro

Cosa c'è in Toscana (17-25 ottobre 2009)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento