Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (17-25 settembre 2011)

Festa dell'uva e del vino
Fino a domenica 18 settembre a Terricciola (PI) si svolgerà la nuova edizione della Festa dell'uva e del vino. Spettacoli itineranti, spettacoli musicali, spettacoli d'arte e per i più piccoli. Come sempre saranno presenti gli apprezzati stand gastronomici che proporranno i prodotti tipici del territorio.

Assedio alla Villa
A Poggio a Caiano (PO), fino a domenica 18 settembre, si terrà la 27° edizione dell'Assedio alla Villa, una delle manifestazioni folkloristiche più importanti a livello regionale. Tre giorni di festa, colori, passioni con buona cucina e vino presso la Villa Medicea di Poggio a Caiano, detta anche Ambra. Il programma è ricchissimo di eventi: sfilata in costume, scene di vita rinascimentale, visite guidate, presentazione di libri, mostre enogastronomiche, esibizioni, giochi medievali, artisti di strada e mercatini.

Festival dei Cavalli
Si conclude domenica 18 settembre, a Grosseto, il Festival dei Cavalli, all'insegna di Maremma & Maremmano. Presenti numerosi allevatori, espositori e visitatori. Si tratta di tre giornate ricche di eventi, gastronomia e divertimento, all'insegna della riscoperta della natura e della valorizzazione del rapporto uomo-cavallo, nella splendida e ampia tenuta sede del Centro Militare Veterinario di via Castiglionese, 201. Molti i ring allestiti per l'11° Campionato Nazionale del Cavallo Maremmano, destinati alle gare e alle esibizioni sportive che si susseguiranno nel corso di tutte le giornate: salto ad ostacoli, salto in libertà, dressage, morfologia, obbedienza, andature e molti i campi per le gare di monta tradizionale, per il Campionato Europeo di Monta da lavoro e per caroselli, show, spettacoli di alta scuola equestre, trofei e concorsi di moda a cavallo.

InFiera
Il futuro protagonista di InFiera 2011: giovani, cultura, bambini ed ambiente le tematiche clou di questa edizione, che si terrà al Polo fieristico di Sorbano (LU) fino al 25 settembre. La quarantatreesima edizione della manifestazione, nota per il suo orientamento verso i prodotti e i servizi per la casa e l'agricoltura, si presenta al pubblico non solo come un'occasione per conoscere le novità del settore e i principali operatori del territorio, ma anche come un importante contenitore di eventi culturali, seminari, incontri, spettacoli e mostre. Protagonista dell'edizione 2011 è il settore dell'eco-efficienza energetica che, dopo il successo riscosso lo scorso anno, viene riproposto presentando le ultime novità riguardo ai sistemi integrati di sviluppo energetico eco-compatibile e alla costruzione della casa “eco-efficiente”.

Waiting for Christmas
Il Country & Garden Show torna con la sua XI edizione presso il Parco e La Villa La Versiliana a Marina di Pietrasanta (LU) fino a domenica 18 settembre. Si tiene, infatti, la III edizione speciale del Country & Garden Show denominata Waiting for Christmas. Gli articoli presentati dagli espositori saranno centrati sul tema del Natale senza togliere a nessuno l'opportunità di presentare prodotti di specifica competenza. Non un vero “Mercato di Natale”, ma un'anticipazione di atmosfera e colore della più gradita ed attesa festa dell'anno.

Bravio delle Botti
Serata conclusiva, domenica 18 settembre, a Montepulciano (SI) del celebre Bravìo delle Botti, tradizionale sfida tra le otto contrade (Cagnano, Collazzi, Le Coste, Gracciano, Poggiolo, San Donato, Talosa e Voltaia) che ogni anno gareggiano per conquistare il Bravium, uno splendido panno dipinto, facendo rotolare delle botti di circa 80 Kg. ciascuna, lungo un percorso in salita di oltre un chilometro.

Salamarzana
Domenica 18 settembre nel centro storico di Fucecchio (FI) si tiene la festa medievale Salamarzana. Salamarzana è il nome latino dell'antico castello medievale, edificato sul “Poggio Salamartano”. La “Festa” nasce per valorizzare il centro storico di Fucecchio e come occasione di rilancio turistico del territorio. Si colloca tra le iniziative di rivisitazione storica rivolte ai luoghi che anticamente si trovavano sul cammino della via Francigena. Attraverso l'utilizzo di torce, stendardi e arredi vari verranno enfatizzati gli spazi in cui si svolgerà la Festa. Il programma della manifestazione è ampio ed articolato; prevede rievocazioni di antichi mestieri, spettacoli e giochi, degustazione di piatti tipici medievali.

Mercatino di antiquariato, artigianato e prodotti tipici
Domenica 18 settembre si tiene a Pontremoli (MS) il mercatino dell'antiquariato, dell'artigianato e dei prodotti tipici, nelle piazze e vie del centro storico. Per tutto il giorno le vie e le piazze del centro storico saranno vivacizzate non solo dalle bancarelle di artigiani provenienti da tutta la Lunigiana e da fuori, ma anche dai preziosi oggetti d'antiquariato. Un'occasione unica per curiosare tra la merce esposta e cercare un oggetto originale, divertente, rigorosamente fatto a mano o pregiato.

Festa dell'Uva e del Vino
Chiusi (SI) ospita dal 22 al 25 settembre la Festa dell'Uva e del Vino arrivata alla sua XXIX edizione. Un'occasione per unire una visita culturale ad eventi spassosi e divertenti: sarà possibile degustare vini e prodotti del territorio nelle tradizionali cantine, nei punti degustazione e nelle botteghe dislocate in tutto il paese. Saranno proposti piatti tipici, originali ed appetitosi; spettacoli itineranti, intrattenimenti musicali e tanto altro, animeranno ogni singolo momento della festa.

Mostra mercato del tartufo, del fungo porcino e dei prodotti tipici
Dal 23 al 25 settembre si svolge a Forcoli di Palaia (PI), presso il Centro Nuova Primavera, la XXV Mostra mercato del tartufo, del fungo porcino e dei prodotti tipici con esposizione e vendita di tartufi, funghi, salumi, formaggi, vini, olio, miele, cioccolato e biscotti artigianali. All'interno della mostra sarà presente anche il mercatino artigiano e del modernariato. Venerdì 23 settembre sarà inoltre conferito il premio “Tartufo d'oro Palaia 2011”.

Sagra della Polenta
Prende il via venerdì 23 settembre, per concludersi domenica 25, la terza edizione della Sagra della polenta a Castelfranco di Sotto (PI), un appuntamento che nel giro di pochi anni è diventato un classico per la cittadina in provincia di Pisa e più in generale per il Valdarno inferiore.

A cura di Simone Spadaro

Cosa c'è in Toscana (17-25 settembre 2011)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento