Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (19-26 dicembre)

Ancora tanti mercatini di Natale in questi ultimi giorni di Avvento. Ma non solo...

Parole chiave: mercatini di Natale (4), mercati (308), fiere (302), sagre (336)
Bancarella natalizia

Mercatini di Natale a Sarteano
Sabato 21 e domenica 22 dicembre a Sarteano (SI) ultimi due giorni con i Mercatini di Natale. Negli stand allestiti in centro si potranno acquistare gli oggetti dell'artigianato locale e i prodotti tipici della Val d'Orcia. Non mancheranno i divertimenti e gli intrattenimenti per i più piccoli.

Natale a Montepulciano
Natale di Montepulciano (SI) si terrà sabato 21 e domenica 22 dicembre. I caratteristici mercatini natalizi saranno presenti in piazza Grande e in via San Donato. Inoltre, nel corso delle giornate, ampio spazio verrà dato ai laboratori per bambini. Non mancheranno momenti di lettura e musicali, e all'interno del Villaggio di Natale si potranno gustare le specialità gastronomiche del periodo.

Il Villaggio di Babbo Natale
Si conclude domenica 21 dicembre a Querceta di Seravezza (LU) la serie dei mercatini di Natale. Per l'occasione sarà possibile fare shopping tra i caratteristici banchi del mercatino per hobbisti, scegliendo una creazione unica per i propri regali natalizi. I bambini invece potranno venire a trovare Babbo Natale ed i suoi Elfi e consegnare le loro letterine.

Weihnachtsmarkt, Mercato di Natale
Ultimi giorni a Firenze per il Weihnachtsmarkt, ovvero il tradizionale Mercato di Natale tedesco che i concluderà domenica 22 dicembre. In Piazza Santa Croce decine di casette in legno creano l'atmosfera tipica dei mercatini tedeschi. Gli amanti della cultura teutonica si troveranno a proprio agio con würstel, crauti, stinchi di maiale e l'immancabile strudel.

Natale in Corso
Domenica 22 dicembre a Barberino di Mugello (FI) si terrà la 9° edizione di Natale in Corso che prevede l'allestimento di un mercatino natalizio con la possibilità di acquistare molti prodotti d'artigianato locale, oltre alle immancabili ghiottonerie del periodo.

Ceppo in Piazza
Il programma di Anghiari (AR) a Natale prevede numerose iniziative legate alla tradizione. Domenica 22 dicembre si terrà il mercatino enogastronomico mentre martedì 24 dicembre si terrà Il Ceppo in Piazza. Dalle 17 quaranta Babbi Natale consegneranno regali ai bambini in sella alle loro vespe.

Natalia
Domenica 22 dicembre a Fucecchio (FI) si terrà la manifestazione Natalia. Presso il seicentesco Chiostro francescano del convento La Vergine si attenderà l'arrivo del Natale con la Parata di Babbo Natale per la gioia dei bambini. Per tutta la giornata, inoltre, sono previsti altri eventi a tema. Tra le attrazioni in programma citiamo il Laboratorio degli Elfi e la Casa di Babbo Natale, che attenderanno i più piccoli, mentre accontenteranno grandi e piccini la pasticceria delle Nonne Elfe e la Biscotteria. A pranzo sarà sempre attiva la Taverna di Babbo Natale, con piatti tipici della tradizione natalizia.

Mercatini di Natale a Chiusi
Si conclude da domenica 22 a martedì 24 dicembre al Parco Martiri della Libertà di Chiusi della Verna (AR) la 5° edizione dei Mercatini di Natale, per la gioia di chi ama gli oggetti originali e i prodotti enogastronomici toscani. Gli stand del mercato, infatti, proporranno tutto ciò in un clima di assoluta festa. Gli stands in legno ospiteranno i commercianti e gli artigiani locali dove sarà possibile acquistare idee regalo, addobbi natalizi e leccornie della tradizione toscana.

Le Fiaccole
Ad Abbadia San Salvatore (SI) il Natale profuma ancora di tradizione con una delle più antiche feste del fuoco italiane che nasce da una tradizione millenaria che la città del Monte Amiata rinnova il 24 dicembre. I fiaccolai costruiscono le fiaccole, tipiche cataste di legna a forma piramidale alte fino a sette metri che, innalzate in ogni terziere, si levano al cielo in attesa della vigilia quando poi verranno incendiate. Alle 18 del 24 dicembre si dà il via alla cerimonia di accensione con la Benedizione del fuoco che segna l'inizio della festa. La filarmonica suona canti natalizi e la fiaccola davanti al Municipio viene accesa con il fuoco sacro. Da qui i capi fiaccola, con le loro torce divampanti, portano il fuoco che accenderà le altre decine di fiaccole disseminate nel centro storico.

Fiaccolata di Natale sulla Via Francigena
Martedì 24 dicembre a Monteriggioni (SI) si terrà la Fiaccolata di Natale sulla Via Francigena. La notte della vigilia di Natale si terrà questo percorso notturno che seguirà l'antico tracciato religioso. Il programma della Fiaccolata di Natale sulla Via Francigena prevede alle 21 la partenza da Monteriggioni, per poi toccare Valmaggiore e Badia a Isola. Il percorso sarà lungo circa 4 chilometri e si snoderà tra i boschi e i campi locali. Al termine della fiaccolata è previsto un punto di ristoro. Alle 23, infine, ci sarà la messa di Natale celebrata nella Chiesa dei Santi Salvatore e Cirino di Abbadia a Isola.

Mercatini di Natale ad Arezzo
Nel centro storico di Arezzo, fino al 26 dicembre, saranno allestite le tipiche bancarelle natalizie che proporranno tante idee regalo e i manufatti dell'artigianato locale. Non mancheranno i prodotti gastronomici della zona e le ghiottonerie del Natale. Il Villaggio Tirolese, con le sue 32 casette, la baita con terrazza e lo chalet, verrà allestito in piazza Grande. Il Christmas Village sorgerà invece nell'area del Prato, la parte alta della città, e offrirà attrazioni come la ruota panoramica e una pista del ghiaccio.

Cosa c'è in Toscana (19-26 dicembre)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento