Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (19-27 aprile 2008)

Mercatino dell'Antiquariato
In questo fine settimana, sabato 19 e domenica 20 aprile a Lucca si terrà il “Mercatino dell'Antiquariato” a cura del Consorzio del mercato Antiquariato di Lucca. Circa 230 antiquari si danno appuntamento nel centro storico di Lucca per esporre oggetti di antiquariato di qualità come mobili, tessuti, vestiti, libri, oggetti e molto altro. Contemporaneamente si terrà anche la “Piazzetta dell'arte”, la mostra degli artisti lucchesi in via e piazzetta dell'Arancio, vicolo e piazzetta San Carlo.

Fortezza Antiquaria

Sempre in questo week-end, sabato 19 e domenica 20 aprile torna l'appuntamento con “Fortezza Antiquaria”, la fiera del piccolo antiquariato ai giardini della Fortezza da Basso a Firenze. E' una manifestazione di piccolo antiquariato e collezionismo che raccoglie 120 operatori provenienti da tutta Italia. Si possono trovare mobili, oggettistica, pregiati articoli da collezione, libri, stampe e tanti altri interessanti articoli di piccolo antiquariato.

Contesa della Branca

In attesa del “Palio” a Fucecchio (FI) questa domenica 20 aprile si tiene la “Contesa della Branca”. Partecipano i sei rioni del territorio. Alle 15 si svolge la tratta e l'assegnazione dei ciuchini ai rioni. Alle 15.30 e alle 16 la prima e la seconda batteria poi, dopo alcune esibizioni, alle 18 la finale della Contesa.

Mostra mercato dell'artigianato, usato, antiquariato

Domenica 20 aprile a Dicomano (FI) ospita, nel suggestivo centro storico, la “Mostra mercato dell'artigianato, usato, antiquariato”. Nel centro storico del paese saranno allestiti i banchi con esposizione e vendita di oggetti di artigianato, di oggetti usati, antiquariato e collezionismo vario. La visita al mercatino può essere un'occasione per poter godere di questa varietà della natura, con una passeggiata o un'escursione.

Festa della Civiltà Contadina

Sia domenica 20 che domenica 27 aprile le vie del borgo di Montefoscoli (PI) si trasformano in un'antica fattoria con la “Festa della Civiltà Contadina”. All'interno della festa oltre a trovare un mercatino di antiquariato, nelle varie strade sarà possibile riscoprire gli antichi mestieri: il fabbro, il calzolaio, la lavorazione della ceramica, ed altri mestieri oramai quasi scomparsi. Inoltre sarà possibile visitare le tante mostre che ogni anno vengono allestite, come quella di armi antiche all'interno delle stanze della Fattoria Gaslini di Montefoscoli.

Mostra dell'Artigianato
Dal 25 aprile al 4 maggio nei suggestivi spazi espositivi della Fortezza da Basso di Firenze torna l'appuntamento con “ART - Mostra Mercato Internazionale dell'Artigianato”, giunta alla 72^ edizione. La mostra, che anno dopo anno si è mostrata in grado di confermare il suo primato come vetrina d'eccellenza dell'artigianato artistico di qualità si riappropria delle sue date storiche. Dieci giorni interi per valorizzare e commercializzare le culture innovative e le produzioni tradizionali a cui si legano i diversi comparti artigiani nell'ottica di un proficuo incontro e scambio fra il made in Italy (con la sua innata creatività e originalità) e la multiculturalità. A Firenze, capitale per antonomasia, dell'arte e della raffinata e secolare esperienza del “fatto a mano”. Una serie di iniziative collaterali, workshop e convegni, promossi ed organizzati in collaborazione con Artex e le principali associazioni di categoria, con la partecipazione di opinion leader e personalità di spicco del comparto artigiano, affiancheranno la kermesse commerciale con il fine di rafforzare il ruolo di ART quale osservatorio annuale permanente di riferimento per il mondo dell'artigianato e test di mercato unico per il prodotto esposto.
Agrifiera 2008
Dal 24 aprile al 1° maggio nella splendida cornice del Parco della Pace di Pontasserchio a San Giuliano Terme (PI) si svolge “Agrifiera”. Un evento che sta raggiungendo un alto impatto mediatico e che coinvolge i visitatori in una manifestazione dinamica e interattiva, creando relazioni tra espositori, visitatori ed associazioni di settore, offrendo un panorama completo del settore agricolo, zootecnico ed enogastronomico, promuovendo i prodotti tipici del territorio e anticipando temi e contenuti innovativi in materia ambientale.
Antiquamente e Tuttocasa
La seconda edizione di “Antiquamente”, mostra di antiquariato e modernariato aprirà i battenti dal 24 aprile al 4 maggio 2008 presso il Complesso fieristico di Marina di Carrara (MS). Antiquamente nasce dall'esigenza di dare un punto di riferimento annuale a tutti coloro, antiquari, collezionisti e appassionati, che gravitano intorno al variegato mondo dell'oggetto d'epoca. In contemporanea si svolgerà la 26° edizione di “Tuttocasa”, la mostra dell'arredamento per la casa.
Mostra di piante e fiori a Firenze
Presso il Giardino dell'Orticoltura di Firenze, dove è ancora visibile uno splendido tepidario dell'800 torna, a cura dell'associazione fiorentina dell'Orticoltura, la consueta mostra mercato di piante e fiori. Dal 25 aprile al 1° maggio fiori, piante, attrezzature da giardino e piccolo artigianato.
Festa di primavera

L'Ente Palio Marinaro dell'Argentario promuove venerdì 25 aprile la “Festa di Primavera” a Porto S. Stefano (GR). Stand dei rioni e stand gastronomici e, nel pomeriggio, la regata di primavera. Un giorno di festa che è anche una anticipazione della stagione estiva.

a cura di Simone Spadaro

Cosa c'è in Toscana (19-27 aprile 2008)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento