Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (19-27 gennaio 2013)

Sagre, feste, rassegne, mercati in Toscana da sabato 12 gennaio a domenica 20 gennaio 2013.

Parole chiave: sagre (336), mercati (308), feste (9)

Agripolis

Tanti prodotti biologici di ottima qualità sabato 19 gennaio in piazza Montanelli a Fucecchio (FI). Agripolis è un mercato contadino con prodotti biologici e di qualità, un luogo in cui i consumatori possono incontrare, conoscere e acquistare con più consapevolezza cibo e altri prodotti dell’agricoltura locale, confrontandosi direttamente con chi è responsabile della produzione.

Carnevale dei Ragazzi a Vicopisano

Il 2013 porta con anticipo le feste e gli scherzi giocosi del Carnevale e domenica 20 gennaio, Vicopisano (PI) imbandisce la prima puntata del “Carnevale dei Ragazzi”. Gli appuntamenti e le sfilate con i carri allegorici si svolgeranno in piazza Cavalca, nel centro del borgo medievale della cittadina e nell’area del polo scolastico in piazza Comunardo Ferrucci. Il Carnevale proseguirà il 27 gennaio e domenica 3 e 10 febbraio. Ultimo appuntamento fissato per il martedì grasso, 12 febbraio.

Carnevale dei ragazzi a Veneri

Nei pomeriggi delle domeniche 20 e 27 gennaio e 3 febbraio a Veneri (PT), subito dopo pranzo, si muoverà il corso mascherato, seguendo un percorso realizzato nelle piazze e lungo le strade del paese, con coloratissimi carri allegorici su cui potranno salire i bambini, diventando così i veri protagonisti della festa. Il Carnevale dei Ragazzi di Veneri è organizzato dai volontari della Parrocchia con il patrocinio del Comune di Pescia; l’ingresso ai corsi e al divertimento è libero.

Mercatino Compro Baratto Vendo

Questa domenica, 20 gennaio, a Marina di Pisa (PI) si svolge il mercatino “Compro Baratto Vendo”. Organizzato dalla Pubblica Assistenza del litorale Pisano, il mercatino è aperto a tutti coloro che hanno qualcosa di cui sbarazzarsi, da scambiare, da collezionare (vecchio o nuovo che sia).

Piazza dei Sapori e Saperi

Degustazioni e acquisti a chilometri zero domenica 20 gennaio con la “Piazza dei sapori e Saperi” in via  Vittorio Emanuele II a Poggio a Caiano (PO). Antiquariato, collezionismo, prodotti tipici, filiera corta s’incontrano in questo appuntamento che è diventato ormai un classico per tutti gli amanti del buon cibo. All’interno della mostra mercato, infatti, saranno possibili degustazioni organizzate dalla Pro-Loco. Assaggi gratuiti di bruschette con l’olio nuovo e prodotti tipici locali come minestra di pane, formaggi, crostini, migliacci, caldarroste e brigidini, trippa e lampredotto e porchetta.

Carnevale dei bambini

Arriva per tre domeniche (20 e 27 gennaio, 3 febbraio) a Vitolini di Vinci (FI) il “Carnevale dei Bambini”. Giunto alla XVIII edizione, il carnevale è organizzato ancora una volta dalla Compagnia degli Ortacci. Ad aprire le sfilate di Carnevale sarà “Lorenza, la maialina con l’influenza” e “Gino i’ maiale con la febbre di suino”, seguita dal Trenino Carduino e dai nuovi carri allegorici. Oltre ai carri e alla presenza dell’allegra Bandaccia, ci sarà la consueta pentolaccia in piazza. Inizio sfilate ore 14.30. Ingresso libero.

Sagra del neccio

Domenica 20 e 27 gennaio a Migliana di Cantagallo (PO) torna l’appuntamento invernale con la “Sagra del neccio”. I necci sono delle specie di “crèpes” a base di farina di castagne che vengono preparate sul fuoco del camino (o sul fornello) utilizzando i “testi” (o “cotte” a seconda della zona). Dopo la cottura vengono tradizionalmente riempiti con ricotta, Nutella o altre golosità.

Fiera del Dolce

Sabato 26 e domenica 27 gennaio presso i locali dell’ObiHall di Firenze si terrà la “Fiera del Dolce”. Una fiera per tutti i golosi che potranno degustare tutte le prelibatezze di pasticceria e acquistare dolci. Inoltre, alla fiera, saranno presenti numerose attività di cake design e pasticceria.

Mercatino antiquario

Sabato 26 e domenica 27 gennaio si tiene il Mercatino antiquario di Bientina (PI) con oggettistica, mobili e curiosità. Il mercato ha luogo nella piazza dei Borghi e vede la presenza di numerosi espositori con mobili di antiquariato e oggettistica varia.

Mercatino di Porsenna

Sabato 26 e domenica 27 gennaio appuntamento per le vie del Centro Storico di Chiusi (SI) dove si svolge il mercatino di Porsenna. Gli espositori sono espressione delle tradizioni enogastronomiche e artigianali del territorio e promuovono un’offerta enogastronomica, hobbistica, di piccolo artigianato, collezionismo, antiquariato e modernariato.

Soffitte in Piazza

Lammari di Capannori (LU) propone domenica 27 gennaio il mercatino “Soffitte in Piazza”. Il mercatino ha come tema il recupero di materiali e il riciclo a tutela del nostro ambiente, anche tramite vendita e baratto di vecchi oggetti.

La Domenica del Tarlo

Domenica 27 gennaio in piazza Torre del Berta a Sansepolcro (AR) torna l’appuntamento con la “Domenica del Tarlo”. Il mercatino del Tarlo è un tradizionale mercatino di antiquariato, scambio e collezionismo. Per l’occasione il centro storico del comune biturgense (via Matteotti, Piazza Torre di Berta e via XX Settembre) si popola di bancarelle dove sarà possibile trovare preziosi oggetti di antiquariato e collezionismo.

Cosa c'è in Toscana (19-27 gennaio 2013)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento