Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (19-27 giugno 2004)

Festa della Ceramica
Dal 19 al 27 giugno torna a Montelupo Fiorentino (Fi) la «Festa della Ceramica». Dimostrazioni artigianali delle lavorazioni della maiolica, della terracotta e degli antichi mestieri. Particolarmente visitato il mercato della ceramica artistica e dell'artigianato. Presenti anche laboratori di ceramica e animazioni per bambini. Musica, spettacoli e rievocazioni storiche per tutta la cittadina. Quattro, infine, le esposizioni artistiche «Beppe Serafini: un uomo e un artista a Montelupo», «Vincenzo Fungini: alle origini del collezionismo ceramico in Toscana», «Ivo Lazzaretti detto Lazzaro: la ceramica è colore». «Il Rosso a Montelupo: un capolavoro ritrovato per il Museo della Ceramica».

Fiera delle Novità
L'area fieristica CeValCo di Venturina (Li) ospita dal 24 al 27 giugno la «Fiera delle Novità». Una nuova esperienza per valorizzare le produzioni tipiche di qualità della Toscana costiera e non solo. La Fiera, denominata anche «New Tuscany», è il 1° salone dell'agroalimentare con spazi allestiti sulla falsariga delle «strade del vino e dell'olio» e come «Botteghe della genuinità» dove il visitatore potrà trovare il miglior vino ed olio ma anche cereali, formaggio, pesce azzurro e prodotti ortofrutticoli di qualità.

Cena rinascimentale
Come si viveva a Vinci (Fi) ai tempi di Leonardo? Lo si può capire venerdì 25 giugno in piazza del Cestello dove, dalle ore 20.30, si svolge la «Cena rinascimentale». Ad allietare i commensali, disposti in un tavolo a ferro di cavallo, giocolieri e cantastorie che faranno rivivere le atmosfere dell'epoca. Chi parteciperà alla cena, solo su prenotazione, sarà omaggiato di un piatto in coccio.

Sagra del Tortello
A Pista dei Castagni di Monterotondo Marittimo (Gr) dal 25 al 27 giugno si svolge la «Sagra del tortello maremmano» con ripieno di ricotta e spinaci e cucinato alla maniera di un tempo. Non solo tortelli ma anche l'opportunità di mangiare pizza ed altri piatti tipici maremmani.

Sapori Bavaresi nel pistoiese
«Sapori Bavaresi nel cuore della Toscana 2004» si svolgerà in questo fine settimana e dal 25 al 27 giugno a Porcino di Lamporecchio (Pt). Degustazione di birra e di specialità enogastronomiche della Toscana e della Baviera con un risultato «fusion» inedito: wurstel con i crauti e pappa al pomodoro.

Mostra dei prodotti aglianesi
Dal 26 al 29 giugno il Parco Pertini di Agliana (Pt) ospita la «IV Mostra mercato dei prodotti aglianesi» contemporaneamente anche la «I Mostra mercato della Piana». Prodotti dell'artigianato locale e prelibatezze per il primo evento, prodotti di maglieria ed elettronica della Piana per la seconda mostra.

Palio della Rana
È il gioco del tiro alla fune che decreterà il vincitore del «XII Palio della Rana» di Laterina (Ar). La gara vera è propria si tiene al Ponte Vecchio domenica 27 ma è preceduta il 24 dal corteo con costume villico alle ore 21.30, il 25 la fiaccolata storica alle ore 21, le sfilate dei rioni e la cena del boscaiolo nel fine settimana.

Sagra della Zonzella
Un intero giorno all'insegna del gusto e della solidarietà. Domenica 27 giugno a Gavigno di Cantagallo (Po) la «Sagra della Zonzella», tipica pasta fritta che, in versione salata, si accompagna al Lardo di Colonnata e, in versione dolce, con la Nutella. Nell'ambito della manifestazione un'iniziativa della Pro Loco locale a sostegno dei progetti della Caritas in Eritrea.

Il Colle degli Ulivi
Si conclude lunedì 28 a Rigomagno di Sinalunga (Si) «Il Colle degli Ulivi». Una delle rassegne enogastronomiche più famose d'Italia. Domenica 20 il gemellaggio con Montecavolo all'insegna del parmigiano reggiano e dell'aceto balsamico. Mercoledì 23 «Pesce al contrario», ovvero i primi piatti arrivano per ultimi con le pietanze tipiche di Cesenatico. Domenica 27 «Rigomagno Arte» per le vie del paese. Lunedì 28 la «Benfinita», la cena con gli «avanzi» della manifestazione.

Sagra della Ficattola
Da 27 anni il borgo di Malmantile (Fi) organizza in piazza Piave la Sagra della Ficattola: prelibata pasta fritta amata da grandi e piccini. Ogni sera, fino al 30 giugno l'opportunità di assaggiare la «Ficattola» ed altri piatti della tradizione Toscana.
a cura di Simone Spadaro

Cosa c'è in Toscana (19-27 giugno 2004)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento