Appuntamenti
stampa

Dal n. 28 del 20 luglio 2003

Cosa c'è in Toscana (19-27 luglio)

Palio remiero di San Lorenzo
Questa domenica, 20 luglio, nel comune di Capraia e Limite (Fi) si svolge il «Palio di San Lorenzo». Sfida sul tratto di Arno prospiciente l'abitato di Limite fra i cinque comuni della valle: Montelupo, Empoli, Vinci, Cerreto Guidi ed i padroni di casa di Capraia e Limite. Nel programma è inserita anche una gara femminile su gozzi a otto remi.

Giostra dell'Orso a Pistoia
Il momento più spettacolare del «Luglio Pistoiese» è la «Giostra dell'Orso» venerdì 25 luglio. In realtà le prove iniziano qualche giorno prima, martedì 22 e mercoledì 23 alle ore 21.30. Venerdì 25 le manifestazioni iniziano alle ore 10 con la sfilata storica, a seguire la celebrazione liturgica in onore del Santo patrono San Jacopo. La sera, dalle 19.30, il corteggio storico quindi il sorteggio dei cavalieri e la benedizione dei cavalli. Dalle 21.30 la finale della «Giostra dell'Orso» in piazza Duomo a Pistoia. La manifestazione, che risale al 1922, ripropone il «Palio dei Berberi» che si svolgeva in città fino al XII secolo: una corsa con i cavalli montati a pelo in onore dell'apostolo San Jacopo. I cavalieri, ancora oggi, a due a due, devono percorrere per due giri la piazza prima di tentare di colpire, lancia in resta, il bersaglio semovente che, fin dal '600, rappresentava un orso.

Feste in onore di Sant'Anna
Molte le località toscane che festeggiano Sant'Anna con eventi e fiere. Sabato 26 luglio nel centro storico del capoluogo toscano «La festa di Sant'Anna protettrice della Libertà di Firenze». Anche a Ponte a Signa di Lastra a Signa (Fi) «Festa di Sant'Anna. A Pontepetri di San Marcello Pistoiese (Pt) «Fiera di Sant'Anna». A Cascina di Spedaletto di Cantagallo (Po) «Festa di Sant'Anna». Domenica 27 a Camporgiano (Lu) ed a Coloretta di Zeri (Ms) altre due «Fiere di Sant'Anna».

Fiere, feste e sagre
Dal 18 al 20 luglio a Massarella di Fucecchio (Fi) «Sagra della Zuppa» con degustazione della zuppa di pane e anguille. In piazza Monte Rena a Rosignano Marittimo (Li) «Cacciuccata». A San Clemente in Valle di Loro Ciuffenna (Ar) «Sagra della Ribollita». Nel viale Matteotti a Scarperia (Fi) «La vera sagra del fungo porcino». Anche dal 25 al 27. Fino al 27 a Fornacette di Montespertoli (Fi) «Sagra della Ficattola». Sabato 19 e domenica 20 a Buti (Pi) «Sagra della Trippa». A Sassi di Molazzana (Lu) «Festa Medievale». A Levane di Montevarchi (Ar) «Sagra della Bistecca». In p.za della Repubblica ad Arcinille di Campagnatico (Gr) «Sagra delle Pappardelle alla Lepre». Al Prato Bellincioni di Pian di Novello di Cutigliano (Pt) «Festa di San Daniele». Domenica 20 a Tavarnelle in Val di Pesa (Fi) «Festa della Battitura». A Papiano di Stia (Ar) «Fiera di Santa Cristina». A Dicomano (Fi) «Fiera dell'artigianato e dell'antiquariato». Al Parcheggio Le Regine dell'Abetone (Pt) «Fiera dell'Antiquariato». Nel centro storico di Cutigliano (Pt) «Fiera Promozionale». A Maresca di San Marcello Pistoiese (Pt) «Fiera di San Gregorio». Ad Adelano di Zeri (Ms) «Sagra di Santa Maria Maddalena». In p.za XXIV giugno a Sarteano (Si) «Fiera dell'antiquariato». A Buonconvento (Si) «Trebbiatura sotto le mura». A Palazzuolo Sul Senio (Fi) per «Medioevo alla Corte degli Ubaldini» si svolge il «Palio dei Tredici Popoli». Dal 21 al 27 a Bucine (Ar) «Festa della ruota». A Vicarello di Collesalvetti (Li) «Festa patronale di Vicarello». Il 27 il «Palio della Catapulta». Giovedì 24 in piazza Orsi a Porcari (Lu) «Sagra dei Ranocchi». Dal 24 al 27 in p.za Bovio a Piombino (Li) «Sagra del Pesce». Dal 25 al 27 a Molazzana (Lu) «Sagra della torta». A Montecalvoli di Santa Maria a Monte (Pi) «Fiera del patrono San Jacopo». Sabato 26 a Piazzale Albegna di Roccalbegna (Gr) «Festa della Birra». Il 26 ed il 27 a Guardistallo (Pi) «Sagra dello Struzzo». In p.za san Francesco a Fognano di Montale (Pt) «Fiera di Fognano». Dal 26 al 30 a Vinci (Fi) «Fiera di luglio dell'artigianato». Domenica 27 a Firenzuola (Fi) «Fiera di Traversa». In piazza Dante a San Godenzo (Fi) «Fiera Calda». A San Donato in Poggio di Tavarnelle in Val di Pesa (Fi) «Fierucola della polvere». A Gaville di Figline Valdarno (Fi) «Rievocazione storica della battitura del grano». A Buonconvento (Si) «Fiera promozionale mensile dietro le mura». A Migliana (Po) «Sagra della ciambellina». A Brolio di Castiglion Fiorentino (Ar) «Sagra della Ranocchia».

Mostre e mercatini
In corso fino al 20 luglio a Lido di Camaiore (Lu) «Il mercato dell'artigianato e dell'antiquariato». A Greve in Chianti (Fi) «I profumi di Lamole». Mercato con prodotti tipici. Sabato 19 e domenica 20 in via XXIV Maggio a Marina di Grosseto «Maremma Antiquaria». In p.za San Giusto e p.za San Martino a Lucca «Mercatino dell'antiquariato». Domenica 20 a Montepiano di Vernio (Po) «Mercatino della Roba Usata». In p.za Risorgimento a Quarrata (Pt) «Antiquariato in Piazza». In piazza del Mercato a Siena «Mercatino del collezionismo e del piccolo antiquariato». Sia il 20 che il 27 all'Altipiano delle Pizzorne di Villa Basilica (Lu) «Mercatino estivo». Il 26 e 27 a Porto Ercole e Porto Santo Stefano di Monte Argentario (Gr) «Mostra mercato dell'antiquariato». Domenica 27 a Firenzuola (Fi) «Mostra dell'Artigianato». In p.za don Milani a Montemurlo (Po) «Mostra mercato dell'antiquariato» Nel centro storico di Chiusi (Si) «Mercatino Etrusco».

Effetto Venezia a Livorno
L'ultima settimana di luglio e la prima d'agosto il quartiere Venezia di Livorno ospita spettacoli, rappresentazioni teatrali, concerti, mostre e mercati. Il quartiere storico della città labronica, ispirata al Mediterraneo, si trasforma con voci, luci, suoni, colori. Nelle stradine, nei cortili, sui ponti, nei palazzi storici, nelle piazze che rappresentano il cuore più antico della città si svolge «Effetto Venezia». Bancarelle e mostre artigiane lungo i canali tutte le sere. I fossi medicei sono visitabili con un caratteristici battelli.

Cosa c'è in Toscana (19-27 luglio)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento