Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (19-27 maggio)

Sagra del maccherone

Dal 17 al 20, dal 24 al 27, il 31 maggio e dal 1° al 3 giugno si terrà a Battifolle (AR) la “Sagra del Maccherone”. Tanti piatti tipici con i maccheroni e, il 2 giugno, anche la pedalata lungo il sentiero della bonifica.

Sagra della fragola

La Sagra della fragola è una fiera paesana che si svolge ogni anno, dal 1974, a Marsiliana di Manciano (GR). Quest'anno si terrà dal 18 al 20 e dal 25 al 27 maggio. Ottima cucina maremmana, spettacoli dal vivo e tanti stand per soddisfare la voglia di fragola. In particolare si potranno degustare fragole con panna o con yogurt. Negli ultimi due giorni anche un'esposizione per tutte le aziende che operano nel settore agricolo.

Sagra della Lasagna e Festa di San Servilio

Dal 18 al 20 e dal 24 al 27 maggio a Montenero D'Orcia di Castel del Piano (GR) si terranno la “Sagra della Lasagna” e la “Festa di San Servilio”. Durante le serate della festa ci saranno stand gastronomici, pizzeria, enoteca La Terrazza con Vini Doc Montecucco, giochi popolari e fiera di beneficenza.

Sagra del tortello

Nei giorni 19 e 20 e 26 e 27 maggio presso il campo del Gruppo sportivo 1920 di Scarperia (FI) si svolge la “Sagra del tortello”. Gli appassionati potranno deliziarsi con le specialità del luogo, dagli antipasti toscani ai tortelli casalinghi al sugo d'anitra, cinghiale in umido o “porchettato” e molto altro ancora.

Festa del grillo
Il 20 maggio, al Parco delle Cascine di Firenze, si tiene la celeberrima Festa del Grillo. Questa tipica tradizione fiorentina deriva direttamente dalle festività pagane, che esaltavano il ritorno della primavera. Un tempo Firenze festeggiava il mese dei fiori, maggio, celebrando appunto la festa del “Calendimaggio”. I giovani usavano ornare con fronde o tralci di fiori le porte o le finestre delle case delle loro fidanzate, e in seguito iniziarono a portare loro anche un grillo in una gabbietta di fusti di saggina. Nella tradizione popolare il grillo era tenuto in grande considerazione quale nume tutelare del focolare domestico o porta fortuna. Probabilmente da questa credenza nacque a Firenze l'usanza di portare nelle case il grillo canterino, perché portava bene.

Festa del pane e companatico

A Marradi (FI) ritorna, domenica 20 maggio, la “Festa del Pane e companatico”. Una festa interamente dedicata al pane, come sempre declinato in tutte le sue forme e condimenti: olio, pomodoro, basilico, pepe, salumi, lardo, vino e zucchero, burro, cioccolato, marmellata. In piazza Scalelle i visitatori troveranno numerose rappresentazioni della vita contadina con animali da cortile e musiche dei Maggiaioli.

Festa chiesanovese e sagra dell'anguilla

Fino al 23 e poi dal 25 al 27 maggio e l'1 e 2 giugno a Santo Stefano di Macerata di Cascina (PI) si terranno la “Festa Chiesanovese” e la “Sagra dell'Anguilla”, manifestazioni di grande richiamo durante la quale si svolge anche il Palio di Santo Stefano, con il tradizionale gioco a squadre.

Festa medievale biancoazzurra

Si svolge dal 25 al 27 maggio e dall'1 al 3 giugno l'edizione 2012 della Festa medievale biancoazzurra a Castiglion Fiorentino (FI). Giunta ormai all'XI edizione la manifestazione si è ritagliata un posto di rilievo tra le manifestazioni del settore del centro Italia. La Festa si svolge sulla sommità della collina su cui si trova Castiglion Fiorentino, proprio su quella che era la piazza d'armi del Castrum già nell'XI secolo. Vengono allestite taverne dalle quali si possono degustare le specialità della cucina locale, quella della Val di Chiana, annaffiate da ottimo Chianti.

Terra Futura

Dal 25 al 27 maggio alla Fortezza da Basso di Firenze la nona edizione di Terra Futura, mostra convegno internazionale delle buone pratiche di sostenibilità ambientale, economica e sociale. Prodotti, progetti e percorsi frutto di azioni e scelte di vita di singoli cittadini, enti locali e istituzioni, di associazioni e organizzazioni del non profit, infine di imprese eticamente orientate che nella sostenibilità hanno trovato anche una leva competitiva.

Festa Medioevale di Malmantile

A Malmantile di Lastra a Signa (FI) si tiene la Festa Medievale giunta alla sua XIX edizione. Quest'anno la manifestazione si svolgerà il 26 e 27 maggio ed il 2 e 3 giugno. La frazione collinare assumerà le sembianze di un borgo medievale del 1400. All'interno delle Mura, edificate nel secolo XV, sarà allestita una scenografia incantevole e originale. Grazie alla presenza di oltre centocinquanta figuranti sarà ricostruito l'ambiente caratteristico del borgo medievale.

Festa delle colline morianesi

Domenica 27 maggio Aquilea (LU) ospita l'edizione 2012 della Festa delle colline morianesi, una manifestazione che si pone come obiettivo la volontà di dare un po' di visibilità alle piccole e micro attività agricole della zona con degustazioni delle specialità tipiche locali. Ma non solo banchetti di filiera corta anche rappresentazioni di vecchi mestieri, punti d'incontro, visite guidate alla scoperta di Aquilea e la visita al Castellaccio, giochi per ragazzi, estemporanea di pittura, mostra di opere eseguite nelle scuole della zona e tante altre sorprese come il gran premio della motosega e la scuola di campanaro.

Pescia Antiqua
Domenica 27 maggio nella storica piazza Mazzini di Pescia (PT) prendono posto le bancarelle di “Pescia Antiqua”, la mostra-mercato dell'artigianato e del collezionismo che tanto interesse suscita sempre tra gli appassionati ed i curiosi. La grande piazza si trasforma in un ricco negozio dove vengono esposti in bella mostra, mobili, quadri, monete, francobolli, e tanti oggetti che profumano di passato, ricchi di storia e di vita, che cercano nuovi acquirenti per ritrovare tutto il loro splendore.

A cura di Simone Spadaro

Cosa c'è in Toscana (19-27 maggio)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento