Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (2-10 aprile 2011)

Fior di città
Dal 1° al 3 aprile torna con la seconda edizione di “Fior di città. Pisa in fiore 2011”, l'appuntamento con la primavera e i mille modi di deliziare l'esistenza chiedendo aiuto a piante e fiori. Presso l'ex Stazione Leopolda a Pisa, il Giardino Scotto e le vie del centro cittadino, sarà possibile conoscere e acquistare arbusti, boccioli, sementi, attrezzature per curarli o coltivarli. In più convegni e momenti di approfondimento per ottimizzarne le caratteristiche in cucina, coltivarli, ricorrervi come terapia, conoscerne la storia nei secoli.

Sagra del prugnolo e tortello
Arriva la primavera ed i sapori del Mugello si rinnovano. E' il momento del prugnolo, un'eccellenza alimentare del territorio, fra i protagonisti della “Sagra del prugnolo e tortello” che si tiene a Borgo San Lorenzo (FI) nei week end 1-2-3 e 8-9-10 aprile. Insieme alla splendida accoppiata prugnolo-tortello da non dimenticare le specialità sulla brace, la bistecca ed il sugo d'anatra per insaporire i tortelli mugellani: un arcobaleno di sapori nel segno della tradizione gastronomica locale capace di valorizzare ed esaltare il meglio delle produzioni del territorio. Al Foro Boario ci saranno anche gli stand di produttori agricoli locali.

Collezionisti in Piazza
Sabato 2 e domenica 3 aprile nel centro storico di Scaperia (FI) si svolge “Collezionisti in Piazza”, la borsa scambio del piccolo antiquariato, rigatteria, collezionismo, numismatica e filatelia. Appuntamento immancabile per scovare oggetti preziosi e piccolo mobilio.

Fiera Antiquaria
Sabato 2 e domenica 3 aprile Arezzo ospita la “Fiera Antiquaria” con antiquariato, collezionismo, gioielli, preziosi e artigianato nella più antica manifestazione antiquaria d'Italia. Centinaia di operatori da ogni parte d'Italia offrono con i loro oggetti una panoramica assai ampia delle tradizioni culturali e dei consumi regionali, e una fonte inesauribile di ricerca per i piccoli e grandi collezionisti.

Mercatino dei prodotti biologici della Val d'Orcia
Torna a Pienza (SI) il “Mercatino dei prodotti biologici della Val d'Orcia” domenica 3 aprile per offrire ai visitatori la possibilità di degustare i sapori tipici della provincia di Siena e di scoprire le tradizioni di questa affascinante zona della Toscana.

L'angolo dell'antiquariato
Il mercatino “L'angolo dell'antiquariato” torna questa domenica, 3 aprile, a Carmignano (PO). Appuntamento classico per curiosare con oggetti d'arte di qualità. Un ampio spazio del mercatino è dedicato ai numerosi banchetti di oggettistica antica e di usato.

Mercato del Piccolo Antiquariato
Questa domenica, 3 aprile, torna l'appuntamento con il “Mercato del Piccolo Antiquariato” in piazza Mino a Fiesole (FI). Si tratta di uno dei momenti più attesi e più apprezzati dagli appassionati. Fiesole è riuscita a farne una tendenza e lo si vede dal numero crescente di visitatori.

Fiera Quaresimale
Come ogni al Parco delle Cascine di Firenze si svolgono le fiere quaresimali. Anche domenica 3, 10 e 17 aprile, nel “polmone verde” della città l'opportunità di acquistare ogni genere merceologico da oltre duecento stand.

Mercantico
Domenica 3 aprile si svolge la mostra mercato “Mercantico” in Corso Matteotti a Cascina (PI). L'iniziativa, che si svolge ormai da 10 anni, coinvolge 115 operatori con oggetti di antiquariato, modernariato e artigianato artistico. Accanto ai banchi di mobili, oggetti di antiquariato, collezionismo e artigianato il visitatore ha anche l'opportunità di conoscere la città e le sue peculiarità culturali, avere a disposizioni opuscoli informativi su Cascina ed il territorio circostante assistere, presso il salone della Mostra del Mobilio, la Casa della Cultura e su Corso Matteotti, a performance artistiche.

Lucca Elegance
Nei giorni 8-9-10 e 15-16-17 aprile a Lucca arriva la terza edizione di “Lucca Elegance”, mostra mercato di arte, antiquariato e alta decorazione. Presso il Real Collegio saranno ospitati gli antiquari, gallerie selezionate che presentano oggetti rari e preziosi: arredi, pregiati dipinti, porcellane, argenti. Il salotto del bel gusto è affiancato dai golosi salotti del Buon Gusto, angoli di relax e meditazione per il più completo piacere dei sensi.

Festa di Primavera
La Festa di Primavera a Pian di Rocca a Castiglione della Pescaia (GR) è una festa emozionante e ricca di eventi, conosciuta in tutta la provincia come la festa popolare di un tempo, legata alla sua cultura, al suo territorio e alla sua cucina rurale, con i suoi sapori; testimone delle tradizioni con i prodotti ortofrutticoli tipici della località, quali i carciofi e i baccelli. La manifestazione aprirà i battenti venerdì 8 di aprile, alle ore 17,30, con la solenne Celebrazione Eucaristica.

Sagra delle Frattaglie
A Strada in Chianti di Greve in Chianti (FI) viene organizzata, per due fine settimana, dall'8 al 10 e dal 15 al 17 aprile la “XVII Sagra delle Frattaglie”: trippa alla fiorentina, lampredotto inzimino, stufato core e paracore, poppa, cipolline, budelline, trippa fritta e altre ghiottonerie per tutti gli amanti del cibo “povero”.

Corse di Primavera del Palio di Fucecchio
In attesa della vera e propria gara del “Palio di Fucecchio” che si terrà domenica 22 maggio nella Buca del Palio a Fucecchio (FI) si terranno le corse preparatorie domenica 10 aprile. Sarà possibile assistere ad un vero e proprio battesimo della pista che ospiterà la corsa del Palio con le batterie di selezione alle quali partecipano sei cavalli mezzosangue per ciascuna batteria.

A cura di Simone Spadaro

Cosa c'è in Toscana (2-10 aprile 2011)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento